Antidoti



di Rino Cammilleri
 

 

I cattolici, oggi, vivono immersi nell'inquinamento.
Come tutti, direte voi.
Solo che i cattolici devono respirare un miasma in più,
quel "politically correct" contro il quale non esistono scafandri.

Ma antidoti sì.

Qui ne trovate qualcuno.

» Il Sito di Rino Cammilleri

» Bibliografia di Rino Cammilleri

» I nuovi ANTIDOTI

Fai click sul tema desiderato, per trovare automaticamente i relativi "Antidoti".
Per ritornare qui, fai click su "
Torna a Indice analitico"

 

 Indice analitico:

 

» Aborto
» Acqua
» Adulterio
» Amin Idi
» Anglosassoni
» Anticattolicesimo
» Antidoto
» Antisemitismo
» Anziani
» Assisi: meeting interreligioso
» Atei
»
Bambini
» Benedetto XVI
» Brigate Rosse
» Buddismo
» Bush George W.
» Carlo I Imperatore d'Austria
» Cat Stevens
» Chiesa
» Cina
» Cinema
» Cristianesimo
» Cuba
 

» Democrazia
» Divorzio
» Donne
» Droga
» Ecologia
» Europa
» Eutanasia
» Famiglia
» Fecondazione
» Fede
» Francia
» Fumetti
» Fuoco
 

» Gay
» Giornalismo
» Giovani
» Giovanni Paolo II
» Giustizia
» Guerra
» Ideologia
» Immigrati
» Intifada
» Irak
» Isabella di Castiglia
» Islam
» Kerry John
» Kosovo
 
» Lama Dalai
» Lavoro
» Leone d'Oro
» Liturgia
» Luther Martin
» Marte
» Massoneria
» Matrimonio
» Medioevo
» Messori
» Moda
» Musica
» Nichilismo
» Organi, Espianto
» Oscar

 
» Pace
» Papa
» Passion of Christ (The)
» Pedofilia
» Pellegrini
» Pellico Silvio
» Permissivismo
» Petrolio
» Pinochet
» Pisacane
» Politica
» Ponte sullo Stretto di Messina
» Pornografia
» Preconcetto

» Regan Ronald
» Religione
» Ronza Robi
» Rumore

» Russia
 
» Santuari
» Satanisti
» Schiavo Terri
» Scientismo
» Scuola
»
Sgrena Giuliana
» Silenzio
» Socci
» Sofri
» Solidarietà
» Stoltezza
» Suicidio
» Sussidiarietà
» Svezia
» Televisione
» Terrorismo islamico
» Timone, Il
» Turchia
» Vangelo
» Vita
» Vizi Capitali
» Voto
» Zarismo

 

 

Torna a Indice analitico

 

 

 

 

 

2012

Torna a Indice analitico

 

QUOTE
Posted: 15 Mar 2012 08:40 AM PDT
Poiché al rivendicazionismo non c’è mai fine, la prossima sarà questa: quote pink in Parlamento e nei consigli d’amministrazione, nonché ai Comuni eccetera. Speriamo che la cosa sfugga agli islamici, sennò vorranno le quote verdi pure loro. Detto fra me e voi, io gliele darei. A tutti e due i gruppi attualmente “discriminati”, poverini. E poi starei a vedere che succede.

LATERANENSE
Posted: 12 Mar 2012 08:54 AM PDT
A Roma, il 20 marzo 2012, ore 15-16.30, Rino Cammilleri terrà una LEZIONE–DIBATTITO SUL TEMA: La vera storia dell’Inquisizione, tra immaginario e realtà. NEL QUADRO DEL CORSO DI ECCLESIOLOGIA FREQUENTATO DAGLI STUDENTI DI QUARTO ANNO DELLA FACOLTA’ DI DIRITTO CIVILE DELLA PONTIFICIA UNIVERSITA’ LATERANENSE. 

STILETTO
Posted: 10 Mar 2012 08:17 AM PST
Ancora nebbia sulla misteriosa morte di Antonia Bianco, la quarantatreenne milanese uccisa a San Giuliano Milanese con uno stiletto. Magari si trattava di un lungo spillone, visto che il minuscolo foro sotto l’ascella è stato rinvenuto solo dopo un attento esame autoptico. C’è un sospettato, si dice. Forse gli investigatori dovrebbero guardare tra i suoi libri. Un omicidio pressoché identico lo immaginai in uno dei racconti che nel 2004 composero la raccolta «I delitti della stanza chiusa» (Piemme). Lo stesso racconto era uscito l’estate precedente sul «Il Giornale» a mia firma. Il modus operandi mi fu ispirato da un giallo di Simenon.

ITALIAUNITA
05 Mar 2012 09:00 AM PST
«La sua forma stretta e allungata la sottopone ad una disuguaglianza di clima notabilissima; e mentre la sua parte nordica è colpita da freddi algenti, la meridiana all’opposto è allietata da una eterna primavera. Il robusto Alpigiano diversifica essenzialmente dal molle abitatore di Brindisi, di Sorrento o di Palermo. L’indole seria, riconcentrata, iraconda e manesca dell’intelligente Romagnolo contrasta troppo colla dolcezza veneziana, e soprattutto coll’indole stazionaria, pacifica, rassegnata della plebe napoletana. La proverbiale parsimonia toscana, e l’industre solerzia dei suoi abitanti non formano esse un contrapposto notabile colla generosità ed ospitalità dei Romani, quantunque vengano essi accagionati in molti casi di spingerla tropp’oltre al punto di assumere le apparenze di scialacquatrice imprevidenza? La Storia degl’Italiani poi ci sembra somministrare questa contradizione, di essere, cioè, pressoché tutti desiderosi di unità in teoria, ma divisi in pratica. La compressione tiene uniti Piemontesi e Liguri ma fra loro non vi è simpatia: vero affratellamento non crediamo che sussista tra Firenze, Siena, Pisa e Livorno. Vi ha egli simpatia veramente cordiale, fra le popolazioni romane e le napoletane, fa queste e i Siciliani, le cui rivolture del 1820 e del 1848 ci han rivelato l’antipatia profonda fra essi esistente?». Cfr. Giuseppe Spada, Osservazioni storiche sulla unità e nazionalità italiana (1860), a cura di Giuseppe Brienza, in Pio IX e la Questione Romana (D’Ettoris Editore, pag. 82).

QUMRAN
Posted: 09 Feb 2012 07:34 AM PST
Il 28 febbraio 2012 su tutti i giornali compariva la notizia che a Qumran, nel monastero degli Esseni c’erano anche le donne. Ciò sarebbe stato provato dallo studio di contenitori utilizzati per conservare unguenti, profumi, piatti e brocche. Confesso che mi sfugge il nesso. Forse si è ritenuto che, visto che i monaci non si profumano, quella roba doveva essere per forza donnesca. Epperò neanche le monache dovrebbero profumarsi, specialmente in un ambiente così rigorista come quello degli Esseni. Per quanto riguarda piatti e brocche, poi, forse che i maschi non mangiano e bevono? Infine, quando Gesù si accinge all’ultima cena, manda due discepoli in città e dice loro di seguire un uomo che porta una brocca d’acqua. Poiché andare a prendere l’acqua era compito delle donne, si è dedotto che l’uomo in questione doveva essere un esseno. Infatti, entra nella casa dove c’è una stanza già pronta per Gesù e i suoi discepoli. Il che ha fatto ritenere che Gesù fosse in contatto con gli Esseni, la cui dottrina era molto simile alla sua. Attendiamo, dunque, delucidazioni.

STONE
Posted: 22 Feb 2012 07:05 AM PST
Leggo sul «Giornale» del 15 febbraio 2012 che Sean, figlio del regista americano Oliver Stone, si è convertito all’islam sciita in una moschea di Isfahan, nell’Iran. Ha preso il nome di Sean Ali e ha detto: «Ora mi considero al tempo stesso un ebreo, quale era mio nonno, un cristiano e un musulmano». Né ha intenzione di smettere con le pratiche yoga di meditazione. In effetti, cresciuto nell’antiamericanismo paterno, Sean Ali, «attore e documentarista», non poteva che scegliere l’Iran per la sua opzione. Per quanto riguarda le sue posizioni sincretiste, molto politicamente corrette (in Occidente), staremo a vedere come la prenderanno gli ayatollah. Intanto, pare che lascino un po’ correre, visto che il neofita ha intenzione di «fare film che facciano conoscere agli americani lo spirito umanistico dell’Islam». Per spiegargli bene la dottrina sciita, c’è sempre tempo.

PARTITI
Posted: 17 Feb 2012 10:57 AM PST
Non so se ricordate lo scambio di opinioni –qualche mese fa- tra me, alcuni lettori degli Antidoti e uno di loro che fa l’assessore. Giustamente, questi difendeva il suo lavoro, faticoso e malpagato. Però il problema è e rimane più ampio, e mi riferisco ai costi della politica in Italia. Il Centro Studi Federici mi ha segnalato questo illuminante articolo, di cui riporto solo l’indirizzo (http://www.lindipendenza.com/casse-partiti/) perché troppo lungo per i nostri standard. Dopo averlo letto, tenete presente solo questa chiosa: i radicali, dopo aver proposto e vinto un referendum teso ad abolire il finanziamento pubblico ai partiti, adesso stanno zitti e mosca perché “tengono famiglia” (nel loro caso, la Radio).

BIOETICA
Posted: 09 Feb 2012 10:15 AM PST
Il presidente della Fondazione Jérôme Lejeune, Jean-Marie Le Méné, intervistato da Zenit.org il 22 gennaio 2012, ha fatto il punto sulla legge francese di bioetica del giugno 2011: «Al contrario di quello che si pensa, la legge di bioetica di giugno 2011 accentua le offese alla vita, principalmente in due punti. (…) Per la prima volta, la legge obbliga tutti i medici a dare a tutte le donne incinte informazione sull’analisi prenatale della trisomia 21 (che provoca la sindrome di Down, ndr), permettendo di abortire ad ogni momento. Prima della legge del 2011, i medici lo facevano già, con la conseguenza che sono stati abortiti il 96% dei bambini trisomici. Nel corso dei dibattiti, un parlamentare ha chiesto perché ne rimaneva ancora il 4%… Da allora, abbinare a questa prassi un obbligo legale ci ha fatto passare da un eugenismo di fatto ad un eugenismo di diritto! I medici generalisti – e non solo gli specialisti della nascita – si trovano adesso in prima linea e dovranno rendere conto alla giustizia degli sforzi realizzati per non far più nascere bambini indesiderabili. (…) Questa distruzione totale o parziale di un gruppo, selezionato per il suo genoma, in esecuzione di un piano concertato segna una politica eugenista che non ha nulla a che fare con la medicina. (…) La legge di bioetica si caratterizza anche per il disprezzo aggravato dell’essere umano allo stadio embrionale. Mentre la ricerca sull’embrione umano è vietata, la legge del 2011 ha ampliato notevolmente le deroghe a questo principio. La cannibalizzazione degli embrioni per impossessarsi delle loro cellule staminali è sempre ingiustificabile. Per di più, è “inutilmente immorale”, dato che alcun progresso terapeutico è atteso da questi lavori. L’embrione umano serve oggi ad economizzare l’animale nei laboratori farmaceutici. Anche qui siamo lontani dalla scienza». Commento (mio): gli animalisti, però, saranno contenti.

TRANSAUSTRALIANA
Posted: 20 Jan 2012 04:25 AM PST
Non è la prima volta che gli assorbenti femminili suscitano putiferi. Al tempo dei gloriosi Beatles, John Lennon, in un pub, se ne mise uno sulla testa e poi chiese alla cameriera: «Sai chi sono?». E quella rispose: «Sì, una testa di c…!». Al che il Lennon si infuriò e rovesciò il tavolo. Dovettero intervenire il proprietario e gli altri camerieri per sedare il tumulto. Quello usato dal Beatle, suppongo, era un assorbente britannico. La maledizione degli assorbenti, però, deve serpeggiare in tutto il Commonwealth, dato quel che ho letto sul Corsera.it in data 3 gennaio 2012 (a firma di Francesco Tortora). Il fatto è questo: gli assorbenti australiani Libra sono stati pubblicizzati in uno spot in cui si vedono due bionde, una naturale e una trans, nella ritirata di una discoteca. Si suppone che si tratti della toilette pour dames. Forse l’agenzia pubblicitaria non ha voluto approfondire questo particolare perché già di suo suscettibile di bagarre. Ricordate quando un incidente del genere (anzi, del gender) capitò al Parlamento italiano? Il deputato/a Vladimiro Guadagno, in arte Luxuria, pretendeva di usare il cesso delle femmine e la collega Mara Carfagna si opponeva. Non so come la querelle sia stata appianata: forse adesso la Camera ha variato i tipi di wc, adeguandosi alle nuove realtà lgbtc. Uno per ogni gender, così non litiga nessuno. E pure uno alla turca per rispetto all’islam. Ma torniamo allo spot della Libra. Libra, in latino, significa Bilancia anche nel senso zodiacale. Sarebbe, questo, il segno della mediazione, ma nel nostro caso si è rivelato zizzanico. Nel breve filmato, le due bionde fanno a gara di femminilità: io mi trucco gli occhi, e io me li trucco più di te; io mi assesto le poppe, e io ce le ho più grosse delle tue. Insomma, roba così. Alla fine, la biondina-vera cala l’atout e tira fuori l’assorbente: marameo, io ho le mestruazioni e tu no. E’ stato questo il particolare che ha scatenato l’inferno, tanto che la ditta Libra si è dovuta scusare e ha ritirato lo spot. Potenza internazionale dei trans! La drag queen («regina del rimorchio») nella scena finale sbatte la porta, sconfitta e compaiono le parole: «Libra ti rende donna!». La (o il? boh) presidente di un’associazione transgender neozelandese ha spiegato che proprio questo è il punto: «La pubblicità è offensiva perché dice chiaramente che l’unico modo per essere donna è avere le mestruazioni. Inoltre veicola il luogo comune secondo cui le transgender non siano persone normali». La (il) sua/o omologa/o australiana mette il dito direttamente sulla piaga: «È chiaro che ci suggerisce che una transgender non è una donna». Eggià, hic sunt leones, è qui il punctum dolens. Un trans, secondo l’ideologia gender, è una donna al pari delle donne-donne. Mentre, secondo gli abitanti del «luogo comune», non sono «persone normali». Eppure, i transideologi non si rendono conto della contraddizione: non erano cinque i gender? In base a detta teoria, le donne sono donne e i trans trans; è una questione di scelta e di «orientamento». Se uno decide liberamente di fare il trans, perché si offende se gli danno del trans e non lo trattano da donna? E’ vero, lo spot discrimina sugli assorbenti. E allora? Che io sappia, i trans, di essere diversi, se ne vantano. Il loro appeal, stando alle dichiarazioni dei loro frequentatori, sta proprio nel fatto di non essere donne né uomini, né maschi né femmine, bensì tutt’e due insieme. I trans sono più liberi degli altri, i cosiddetti normali (termine, quest’ultimo, sempre più ambiguo), e non solo perché possono usare indifferentemente ogni categoria di cesso pubblico. Possono vestirsi in ogni tipo di negozio, possono fare gli impiegati di giorno e le drag queen la notte, possono sedurre ognuno dei cinque genders attualmente esistenti (siamo in attesa degli altri cinque che Scienza & Fantasia stanno alacremente studiando per metterli a disposizione delle liberazioni prossime venture). Perché i transnazionali (come il partito pannelliano!) se la sono presa così tanto in tutto il mondo anglofono? Boh. Chi scrive è nato ai tempi in cui i sessi erano solo due e non può capire. Restiamo rammaricati per la povera ditta Libra, costretta alla ritrattazione anche se non comprendiamo quale segmento di mercato abbia timore di perdere. Altro boh. Le suggeriamo di non scoraggiarsi e, semmai, mettersi di buona lena a studiare un assorbente adatto ai trans, un transassorbente da esibire nel bagno delle donne mentre compare la scritta: «Sai chi sono?».

POMPEI
Posted: 08 Mar 2012 07:05 AM PST
Sabato 28 aprile 2012, ore 17: convegno storico a Pompei su “La Chiesa in Italia, fra Pio IX e Bartolo Longo” (Santuario della Beata Vergine del Rosario- Sala “Marianna de Fusco”). Prendendo spunto dalla pubblicazione della II edizione del volume Pio IX e la Questione Romana (a cura di O. Ebrahime, D’Ettoris Editori, http://www.dettoriseditori.it/, con Prefazione di S.E. Mons. Luigi Negri, Crotone 2011. Dopo un saluto introduttivo di S.E. Rev.ma Mons. Carlo Liberati, Arcivescovo-Prelato di Pompei, nuovo Postulatore della Causa di Canonizzazione del Beato Pio IX, parleranno Omar Ebrahime (“Il processo di canonizzazione di Pio IX”), Giuseppe Brienza (“Il cardinale Vincenzo Santucci (1796-1861) al servizio della diplomazia di Pio IX”), Giovanni Formicola (“Il ruolo civico-sociale del laicato cattolico durante il pontificato di Pio IX: Bartolo Longo a Pompei”) e Rino Cammilleri (“Pio IX, un ‘papa nella bufera’, fra panteismo, socialismo e razionalismo”). Per info: ufficiostampa@gorga.rm.gov.it; gbrienza@corrieredelsud.it.

PIO IX
Posted: 01 Mar 2012 07:34 AM PST
Quando il b. Pio IX morì, il 7 febbraio 1878, scrive Sergio Romano («Corriere della Sera», 17 aprile 2005) che «le persone che resero omaggio alla salma furono circa trecentomila (…). Molti per una città che nel 1870 aveva 200mila abitanti. Moltissimi se si considerano i mezzi di trasporto nell’Italia di allora». Un’enormità –dico io- se si considera la situazione di feroce anticlericalismo del tempo. E che quel papa era stato additato per trent’anni come nemico dell’Unità e del Risorgimento, cioè dell’Italia.

TECNICO
Posted: 26 Feb 2012 07:06 AM PST
Il 16 febbraio 2012 si è svolta presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma la Conferenza di presentazione dell’accordo promosso da Unar per l’adesione dell’Italia al Programma del Consiglio d’Europa in materia di “contrasto della discriminazione basata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere”. L’Unar sarebbe l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (razziali!). Ha partecipato il gotha dell’Lgbt internazionale. Ed erano invitate le seguenti associazioni: Agedo, Ali, Arcigay, Arcilesbica, Atn, Azione Trans, Certi Diritti, Circolo Mario Mieli, Circolo Maurice Lgbtq, Circolo Pink, Consultorio Transgenere, Crisalide Pangender, Di’ Gay Project, Donne Trans di Puglia, Egma, Equality, Famiglie Arcobaleno, Gaylib, Gaynet, Gay Help Line, I-Ken, Ireos, Libellula, Linfa. Mit, Milk, Parks, Princesa, Queer Lab, Rete Lenford, Sportello Trans Ala Milano Onlus, Trans Genere. Ha aperto i lavori Elsa Fornero, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità nell’attuale governo Monti. Ma non era un governo solo “tecnico”?

LIBROS
Posted: 13 Feb 2012 09:36 AM PST
Oggi voglio segnalare qualche libro interessante. Comincio con «Visti da lontano» (Marsilio) di Stefano Lorenzetto: una serie di interviste a Vip che potrebbe commentarsi in una frase: «L’apparenza inganna». Infatti, dice Roberto D’Agostino (titolare del sito «Dagospia») che «il vero potere è invisibile». Passando ad altro, ecco un prezioso «L’Eucaristia tutta intera», di p. Massimiliano M. Degasperi, con citazioni di quel che pensavano dell’Eucaristia i Santi (Casa Mariana Editrice; apostolatostampa@immacolata.ws). Poi, per chi non sopporta gli ecologisti, «Una certa visione dell’ambiente 2», seconda raccolta (2008-2010) della rubrica che il prof. Paolo Togni tiene sul settimanale «Tempi» (Itacalibri). Infine, per chi fosse particolarmente interessato al caso, «Luigi Tenco. Storia di un omicidio» (Tabula Fati) di Nicola Guarneri e Pasquale Ragone.

CULTURA
Posted: 05 Feb 2012 04:06 AM PST
I medici volontari di strada del Naga milanese hanno effettuato un’indagine durata due anni sulle “Condizioni di vita e di salute delle persone che abitano le aree dismesse e i campi irregolari di Milano”. In pratica hanno visitato metà della popolazione rom, tutta gente originaria della Romania. E hanno descritto la consuetudine di far sposare le ragazzine a 13 anni. Restano subito incinte ma si tratta di gravidanze che “non saranno mai portate a termine”. Infatti, quelle ragazze “nel corso della vita subiranno in media 3,8 interruzioni di gravidanza”. Sì, perché “il 32 per cento delle 453 donne sopra i 14 anni visitate ha subito almeno un aborto” (fonte: “Il Giornale”, cronaca milanese, 20 gennaio 2012, titolo: “A Milano le spose bambine rom e quattro aborti per ogni donna”). Eh, che vogliamo farci? E’ la loro “cultura”…

COPPIE
Posted: 01 Feb 2012 08:10 AM PST
Il quotidiano on line La Bussola il 17 gennaio 2012 ha riportato un articolo del settimanale “Tempi” in cui si commenta un caso curioso: a Bologna esiste dal 1999 il Registro delle Coppie di Fatto, vessillo ideologico della sinistra e dei reggicoda catto-. Ebbene, nessuno vi si è mai registrato, neanche uno, neanche quelli che propugnano il matrimonio gay. Niente. Se ne è accorta la consigliera comunale Valentina Castaldini, naturalmente pidiellina. Ed è Bologna. Dal 1999

ALASKA
Posted: 28 Jan 2012 08:12 AM PST
Su LaBussolaQuotidiana del 14 gennaio 2012, Fabio Spina ha commentato la tempesta di neve che ha sommerso la città di Nome in Alaska. E’ stata rifornita di carburante da riscaldamento per via nave, perché per via aerea costava troppo. C’è voluto un rompighiaccio. Ma la cosa curiosa è un’altra: «Ma perché rischiare di portare il combustibile per nave e non con un ponte aereo? Altrimenti il costo del trasporto avrebbe comportato un prezzo del combustibile troppo alto, assurdo. Secondo gli esperti i costi di spedizione avrebbero aggiunto $ 3 o 4 dollari al prezzo di un gallone di benzina, che si avvicina già ora, per la carenza, a 6 dollari al gallone (…). Ma 9 $ al gallone sono circa i nostri 1,8 € al litro! Per un italiano è normale ciò che per uno statunitense è assurdo, per loro quei prezzi sono “non accettabili” anche se la situazione è dovuta a una causa meteorologica imprevedibile».

NIGERIA
Posted: 24 Jan 2012 09:00 AM PST
Nel blog “Settimo cielo” di Sandro Magister il 29 dicembre 2011 è riportata un’agenzia (Fides) sulla Nigeria e i sanguinosi attentati anticristiani degli integralisti islamici Boko Haram, miranti alla pulizia etnica. La divisione tra un Nord musulmano e un Sud cristiano risale al tempo della colonizzazione britannica, che introdusse le scuole all’europea. I musulmani studiavano solo nelle scuole coraniche e diffidavano dei bianchi. “Questo pregiudizio persiste tuttora e per questo l’educazione occidentale è classificata come Haram, proibita. La diffidenza nei confronti dell’educazione occidentale è dimostrata dal basso tasso di scolarizzazione di tutti gli Stati del Nord. Oggi ben oltre l’80 per cento dei genitori musulmani nelle aree rurali ma anche urbane del Nord continua a rifiutarsi di mandare i figli a scuola per acquisire l’educazione occidentale. La situazione delle ragazze poi è ancora peggiore, perché meno del 10 per cento delle bambine va a scuola. Schiere di bambini musulmani che oggi vagano per le strade della Nigeria sono diplomati nelle scuole islamiche, sotto la guida di un insegnante itinerante, Mallam. Questi ragazzi, senza lavoro, sono la linfa che alimenta sette come la Boko Haram (…). Nelle città più importanti dei loro Stati, quasi tutte le forme di attività sono gestite da persone che considerano straniere: quasi tutti i commercianti sono del Sud e sono quasi tutti i cristiani (…). Mentre i musulmani, in proporzione sull’insieme della popolazione della Nigeria, sono di poco cresciuti rispetto a mezzo secolo fa, i cristiani sono invece aumentati in modo impetuoso e oggi sono più di 80 milioni, contro 76 milioni di musulmani. Tra i cristiani, i cattolici sono circa 20 milioni”.

SIMONINO
Posted: 12 Jan 2012 07:34 AM PST
Simonino da Trento era un bambino che nel 1475 fu trovato ucciso e mutilato. L’indagine seguì la traccia dell’omicidio rituale e vennero condannati a morte diversi ebrei locali insieme al rabbino Samuele da Norimberga, nella cui casa-sinagoga sarebbe stato perpetrato il misfatto. Il piccolo Simonino fu subito venerato come martire e tale è rimasto fino a tempi recentissimi. La casa del rabbino divenne cappella intitolata a s. Simonino, il cui culto qualche anno fa è stato abolito dal vescovo locale. Oggi, come riporta «L’Adige» dell’11 novembre 2011 (segnalatomi da un lettore), la ex cappella è stata acquistata dall’European Jewish Development Fund per farne una sinagoga e un centro di cultura ebraica. Senza entrare nel merito della eterna polemica sui cosiddetti omicidi rituali (ci hanno già pensato Ariel Toaff e Massimo Introvigne), si potrebbe intitolare: la rivincita di rabbi Samuele.

OGAM
Posted: 08 Jan 2012 07:11 AM PST
Le edizioni Tabula Fati di Chieti hanno pubblicato un romanzo breve (72 pagine) di Donato Altomare, «L’ogam del druido». Dovrebbe essere il primo di una trilogia intitolata «Demoni di Sicilia». Quando ho visto che si trattava della mia isola, sapendo che essa nasconde moltissimi misteri (nel 1984 un siciliano, Matteo Collura, giornalista del Corsera, ci fece un libro per la Rizzoli, «Sicilia sconosciuta»), mi sono precipitato a leggerlo. Ma di Sicilia c’è poco, il resto è un horror alla Lovecraft. L’autore ha vinto nel 2000 il Premio Urania e ha una visione cinematografica (da effetti speciali) della sceneggiatura. Speriamo che la prossima volta faccia meglio. Comunque, se vi piacciono l’horror lovecraftiano e il romanzo breve, fa per voi.

 

 

2011

Torna a Indice analitico

 

NO-TAV
Posted: 26 Nov 2011 06:57 AM PST
Leggo su «Il Giornale del Piemonte» dell’11 novembre 2011 che una venticinquenne francese il 3 agosto scorso aveva ricevuto il foglio di via dalle forze dell’ordine. Denunciata perché, con altri No-Tav, aveva assediato l’albergo che ospitava alcuni reparti della polizia, lanciando petardi e cercando di fare irruzione a più riprese. Ebbene, il tribunale di Torino ha annullato il provvedimento e condannato il Ministero dell’Interno a pagare le spese processuali: 2.500 euro.

BRESSO
Posted: 30 Nov 2011 06:58 AM PST
Leggo su «Il Giornale del Piemonte» dell’11 novembre 2011 che qualche sera prima era stato presentato, presso la libreria Margaroli di Verbania, il giallo di Mercedes Bresso, ex governatrice del Piemonte, «Il lato in ombra del lago», ambientato giusto da quelle parti. All’evento era presente «poco più di mezza dozzina» di persone. Cioè 6,5 (facciamo 7, via). L’articolo non dice in quanti hanno comprato la copia firmata.

ISLAMIC
Posted: 04 Dec 2011 07:31 AM PSTIl direttore di «AsiaNews», Bernardo Cervellera, sul mensile del Sermig «Nuovo Progetto» (ottobre 2011) ha descritto un’inchiesta pubblicata il 4 marzo 2009 da AsiaNews, a cura del Palestinian Center for Public Opinion. In essa emergeva che almeno il 30% degli interrogati in diversi Paesi islamici – Egitto, Palestina, Turchia, Azerbaijan, Pakistan, Giordania e Marocco – sosteneva che è giusto l’uso di bombe e assassini». Tra le altre cose approvate, «la “stretta applicazione della sharia in tutti i Paesi islamici e l’unificazione di tutte le Nazioni islamiche in un unico Stato islamico o Califfato” ha ricevuto il sostegno del 65% degli egiziani; il 48% degli indonesiani; il 76% di pakistani e marocchini».

CODICE
Posted: 08 Dec 2011 07:45 AM PST
Un lettore mi ha informato che le segreterie delle scuole, richieste dalla Riforma Gelmini, devono inviare al Ministero un quadro statistico computerizzato, nel quale ogni materia ha un codice. Per esempio, «Storia e Geografia» ha il 39. La religione ha questo: 6666. E’ vero, c’è un 6 in più e poi, si sa, le vie dell’informatica sono infinite. Oppure, semplicemente, al Ministero c’è qualche buontempone…

SEMINARISTI
Posted: 22 Nov 2011 06:33 AM PST

Ricevo e pubblico (e garantisco) integralmente:

Gentile Rino Cammilleri,
il recente incontro di Assisi ha messo purtroppo in evidenza che nella Chiesa c’è chi segue il Papa e chi invece rema contro.

Il problema più grave nella Chiesa in effetti oggi sono i sacerdoti e i vescovi che non sono in comunione con il successore di Pietro, col “dolce Cristo in terra”, come lo chiamava santa Caterina da Siena.

Come fare per dare il nostro contributo e sanare questo scisma non dichiarato – ma che già Giovanni Paolo II e anche Benedetto XVI denunciano?

Possiamo fare due cose:

1) pregare per i sacerdoti e vescovi buoni perché siano forti, e per quelli deviati perché ritornino alla piena comunione col Papa. Pregare poi perché Dio ci conceda vocazioni sante e sane dal punto di vista dottrinale.

2) Far sì che i nuovi seminaristi abbiano strumenti di formazione davvero cattolici, perché ancora adesso l’insegnamento teologico è spesso di matrice protestante (il nume teologico in moltissime facoltà teologiche è ancora Karl Rahner e quello filosofico Heidegger!!!).

Per questo fine Fede & Cultura si è impegnata in una intera collana di manuali per la formazione dei nuovi sacerdoti che sia davvero cattolica.
Si tratta di un’opera ciclopica che conterà circa 30 volumi.

L’impegno economico sarà enorme nel corso della pubblicazione: circa 300mila euro!

Ho accettato la proposta di pubblicare quest’opera diretta da don Mauro Gagliardi confidando nel fatto che è Dio stesso a volere preti santi e dotti nello stesso tempo. La Provvidenza – mi sono detto – se Dio lo vuole, provvederà!

Le chiedo così di farsi strumento della Provvidenza e comperare per sé, per dei seminaristi o per dei Seminari il primo volume della Collana Teologia Ecclesiale dal titolo “Lettura multidimensionale della Sacra Scrittura – Introduzione allo studio della Bibbia” di don Michelangelo Tàbet del Pontifico Ateneo della Santa Croce di Roma.

Lei può ordinare una o più copie del volume, gentile Rino Cammilleri e regalarle ai seminaristi o preti o Seminari oppure pagarle chiedendoci di spedire direttamente a chi Lei desidera.

Per informazioni sul libro (pag. 256 euro 23,50) legga all’url http://fedecultura.com/Lettura_multidimensionale_della_Sacra_Scrittura.aspx

Che il Signore La ripaghi per quello che farà per quest’opera santa!

Giovanni Zenone Ph.D.
Direttore
Fede & Cultura

 

 

Aborto

Torna a Indice analitico

«La ragazzina inglese che ha abortito su indicazione del medico scolastico e all’insaputa dei genitori. Aborto», di Rino Cammilleri, 16 maggio 2004

«Il parlamento portoghese ha respinto tre richieste avanzate per liberalizzare l'aborto. Portogallo», di Rino Cammilleri, 26 Aprile 2004

   

Acqua

Torna a Indice analitico

«Acqua», 8 Settembre 2003

   

Adulterio

Torna a Indice analitico

«In Turchia si vuole introdurre il reato di adulterio nel codice penale. Adulterio», di Rino Cammilleri, mercoledì  22 settembre 2004
   

Amin Idi

Torna a Indice analitico

«Amin Idi, dittatore dell’Uganda dal 1971 al 1979», di Rino Cammilleri, 15 Settembre 2003

   

Anglosassoni

Torna a Indice analitico

«La bacchettoneria nel puritanesimo degli ... Anglosassoni», di Rino Cammilleri, giovedì 15 luglio 2004
   

Anticattolicesimo

Torna a Indice analitico

Katrina, Dal sito della Tfp americana apprendo che, pochi mesi prima che arrivasse il famigerato tifone Katrina, nel celebre carnevale di New Orleans, detto «Mardi Gras», se ne son viste di tutti i colori. Su certi carri da sfilata, per esempio, c’erano oscenità e blasfemie rivolte alla Chiuesa cattolica, a Gesù e alla Madonna, RinoCammilleri, 14.05.06

   

Antidoto

Torna a Indice analitico

«Antidoto», Rino Cammilleri, 18.08.2005

   

Antisemitismo

Torna a Indice analitico

«Antisemitismo», di Rino Cammilleri, 27 Dicembre 2003

   

Anziani

Torna a Indice analitico

«Anziani», di Rino Cammilleri, 28 Settembre 2003

   

Assisi: meeting interreligioso

Torna a Indice analitico

«Assisi: meeting interreligioso», Rino Cammilleri, 21.11.2005
   

Atei

Torna a Indice analitico

«Atei», Rino Cammilleri, 1.1.2006
   

Bambini

Torna a Indice analitico

«La cosiddetta messa dei bambini. C’era gente che a 13 anni s’era già fatta un paio di Crociate e a 16 era in grado di conquistare regni. Poi venne Rousseau ... Bambini», di Rino Cammilleri, 9 giugno 2004

   

Benedetto XVI

Torna a Indice analitico

«Ratzinger, Nel suo libro Il sale della terra. Cristianesimo e Chiesa cattolica nel XXI secolo, Joseph Ratzinger dà una bella bastonata (con carità, s’intende) agli imbecilli, siano essi cattolici o no.», Rino Cammilleri, 24-05-2006

«Il colloquio tra Papa Benedetto XVI e Ciampi. Benedetto», Rino Cammilleri, 27.06.2005

«Benedetto», Rino Cammilleri, 20-04-2005

   

Brigate Rosse

Torna a Indice analitico

«Il Grande Vecchio ... del sequestro Moro nonché capo occulto delle BR», di Rino Cammilleri, 12 Novembre 2003

   

Buddismo

Torna a Indice analitico

«Nello Sri Lanka sta per essere presentata per la seconda volta una proposta di legge tesa a rendere illegale la conversione da una religione a un’altra. Buddismo», Rino Cammilleri, 06-05-2005

   

Bush George W.

Torna a Indice analitico

«Bush, Ciampi (Fini) in visita in Cina», Rino Cammilleri, 20.11.2005

«Questa campagna elettorale è stata caratterizzata dalle grandi questioni etiche:  famiglia tradizionale, ricerca sull’embrione, patriottismo. La gente comune si è ribellata alle sue élites: votando. Bush», Rino Cammilleri, lunedì 8 novembre 2004

   

Carlo I d'Asburgo Imperatore d'Austria

Torna a Indice analitico

«Carlo I, l’ultimo imperatore d’Austria, l'unico capo di stato della Prima Guerra Mondiale ad aver lottato davvero per la pace a causa della sua coscienza cristiana. Carlo» Rino Cammilleri, lunedì 18 ottobre 2004

   

Cat Stevens

Torna a Indice analitico

«Premio "Man for Peace 2004" a Yusuf Islam. Cat Stevens», Rino Cammilleri, lunedì 29  novembre 2004

   

Chiesa

Torna a Indice analitico

«Di solito, i cristiani ritrovano la famosa «unità» solo davanti al plotone d’esecuzione. Crociati», Rino Cammilleri, 21.08.2005

«Preghiamo a comando, secondo l’elenco stabilito dai benemeriti anonimi che si incaricano di risparmiarci la fatica del cosa chiedere. Messa», Rino Cammilleri, 12.06.2005

«In una società secolarizzata e tendenzialmente materialista, dove anche i segni esterni delle realtà sacre e soprannaturali tendono a scomparire, è particolarmente sentita la necessità che il presbitero (…) sia riconoscibile. Abito», Rino Cammilleri, 22.05.2005

   

Cina

Torna a Indice analitico

«La lista dei vescovi sequestrati, o impediti nel loro ministero e dei sacerdoti di cui si ha traccia dell'arresto e della loro condanna ai lavori forzati, vittime del regime comunista cinese. Cina», Rino Cammilleri, 18-04-2005

   

Cinema

Torna a Indice analitico

«La sala parrocchiale può essere ancora una risorsa, a patto di saperla usare. Si proietta un film, poi un esperto chiarisce la corretta posizione cattolica. Cineforum», Rino Cammilleri, 20.05.2005

«Il "disastro" del cinema italiano è da imputarsi alla concorrenza della televisione. Cinema», Rino Cammilleri, venerdì 10 dicembre 2004

«"Balzac e la piccola sarta cinese" uno dei rari film di produzione europea a criticare il comunismo. Cinema», di Rino Cammilleri, sabato 10 luglio 2004

«Festival cinematografico di ... Venezia», di Rino Cammilleri, 25 Ottobre 2003

   

Cristianesimo

Torna a Indice analitico

«Cristianesimo. Il sociologo americano Rodney Stark sostiene ... In seguito ci siamo concentrati sul vostro sistema economico. Ma negli ultimi vent’anni abbiamo concluso che il cuore della vostra cultura è la vostra religione, il cristianesimo», 18-06-2006 

   

Cuba

Torna a Indice analitico

«Cuba possiede le prostitute più pulite e istruite del mondo intero. Cuba», di Rino Cammilleri, venerdì 20 agosto 2004

   

Democrazia

Torna a Indice analitico

«Mentre resta lettera morta la richiesta della sede per i carabinieri in congedo. Un bel centro sociale nel pieno del salotto della città. Monza», di Rino Cammilleri, 8 giugno 2004

« Democrazia: nella Guinea Equatoriale il presidente della repubblica è "in permanente contatto con l’Onnipotente"», di Rino Cammilleri, 04 Settembre 2003

   

Divorzio

Torna a Indice analitico

«Lo strapotere delle madri ha conseguenze devastanti ... il  papà rinuncia al ruolo di educatore e il figlio diventa una scheggia impazzita. Separazioni», Rino Cammilleri, giovedì 4  novembre 2004

 
   

Donne

Torna a Indice analitico

«L’Illuminismo, i secoli del “progresso” e le ... Donne», di Rino Cammilleri, 31 Dicembre 2003

   

Droga

Torna a Indice analitico

«La marijuana fa male o no? E’ una “droga leggera”? Erba», di Rino Cammilleri, martedì 03 agosto 2004

«Da legalizzare come in Olanda nei cosiddetti coffee shop ... Droga», di Rino Cammilleri, 1 Ottobre 2003

   

Ecologia

Torna a Indice analitico

«Rajendra Pachauri: l'uomo che sta costringendo il pianeta a tirare la cinghia per via del clima. L’uomo che fa i miliardi con le balle sul clima. A Copenhagen bacchetta gli occidentali, chiede di tirare la cinghia, invita a limitare i consumi di carne, ad abolire il ghiaccio nei ristoranti e tassare (tramite contatore) l'aria condizionata nelle stanze d'albergo. Ma quant'è lo stipendio complessivo del pres. cons. dir. ing. Pachauri? Non si sa», Rino Cammilleri,  Il Giornale,  giovedì 07 gennaio 2010

 
   

Europa

Torna a Indice analitico

 

«Scollamento tra il popolo e le sue élites. I popoli bocciano la Costituzione europea priva di «radici cristiane» (solo gli spagnoli zapateri, a tutt’oggi, l’hanno approvata, ma recandosi alle urne in meno della metà). Elites», Rino Cammilleri, 13.06.2005

«Nella Costituzione europea non manca solo il riferimento alle radici cristiane dell’Europa. Costituzione», di Rino Cammilleri, 25 giugno 2004

«In queste ultime elezioni la grande sconfitta è stata una certa idea di Europa. Elezioni», di Rino Cammilleri, 21 giugno 2004

«Contro Attila, i Vandali, i Goti, i Saraceni ... solo i Papi in difesa della Europa», di Rino Cammilleri, 7 Dicembre 2003

«Europa», di Rino Cammilleri, 20 Settembre 2003

   

Eutanasia

Torna a Indice analitico

«Eutanasia: «protocollo Exit» suicidi assistiti. Svizzera», di Rino Cammilleri, 9 Aprile 2004

 
   

Famiglia

Torna a Indice analitico

«Nozze,  Consiglio ai lettori: non aderite al pensiero politically correct perché uscite pazzi. Infatti, esso muta continuamente e non sappiamo cosa diventerà domani», 04-06-2006

«La grande malata dei nostri tempi. La famiglia», di Rino Cammilleri, 15 marzo 2004

«Famiglia: quella fondata sul matrimonio», di Rino Cammilleri, 22 Agosto 2003

   

Fecondazione

Torna a Indice analitico

«In nome del business usiamo le staminali embrionali. Business», Rino Cammilleri, 11.06.2005

«Referendum: Fecondazione assistita. NON-CI-VADO», Rino Cammilleri, 28.05.2005

«I “miliardari della provetta”. Aspetti mercantili della Fivet. Provetta», Rino Cammilleri, 14.05.2005

 

 

«La forza del male, come diceva don Bosco, sta tutta nell’inerzia dei buoni. Fivet», Rino Cammilleri, domenica 19 dicembre 2004

«Due scienziate esperte nella fecondazione in vitro e fautrici della stessa evidenziano i rischi. Fivet», Rino Cammilleri, martedì 23 novembre 2004

«Un sostenitore della fecondazione artificiale "senza se e senza ma" è ... Fecondazione», di Rino Cammilleri, domenica 12 settembre 2004

   

Fede

Torna a Indice analitico

«Fede: Sofferta sensibilità. In margine allo smarrimento attuale dei cristiani per la divulgazione di idee contrastanti con la Verità rivelata», 11 Settembre 2003

   

Francia

Torna a Indice analitico

 

«Cosa sta succedendo in Costa d’Avorio, l’ex "Svizzera africana"?  Francesi», Rino Cammilleri, mercoledì 17 novembre 2004

   

Fumetti

Torna a Indice analitico

«E' mai possibile che uno non possa leggersi (dopo averlo pagato) in santa pace neanche un fumetto del West senza essere infastidito dal qualunquismo? Parker», Rino Cammilleri, 09.08.2005

   

Fuoco

Torna a Indice analitico

«Il Fuoco Santo di Gerusalemme. Fuoco», di Rino Cammilleri, 28 febbraio 2004

   

Gay

Torna a Indice analitico

«Universitrans. E’ proprio vero che la bontà non ha limiti. Per esempio, l’università di Torino, fin dal luglio 2003, ha previsto, con apposito Decreto Rettorale, il doppio libretto universitario per quegli studenti transessuali che siano in attesa dell’accoglimento della domanda, da parte del tribunale, del loro cambiamento di sesso. Nel frattempo, ecco a loro disposizione due libretti, uno da maschi e uno da femmine», sabato 10 giugno 2006

«Per l’attore inglese Rupert Everett il matrimonio gay è una cosa sciocca Rupert», Rino Cammilleri, 2.07.2005

«Per Zapatero, secondo “dati ufficiali del governo” un decimo della popolazione spagnola, quattro milioni di persone, è gay. Zapaterata», Rino Cammilleri, 19.06.2005

«Respinte nozze gay nei primi stati americani che hanno votato con referendum. Americani», Rino Cammilleri, sabato 30 ottobre 2004

«Il diritto di non essere criticati per l’«orientamento sessuale» confligge con quello di libertà di critica. Liberalismo», di Rino Cammilleri, lunedì  27 settembre 2004

«Gay», di Rino Cammilleri, 11 Settembre 2003

«Scuola, ghetto o vetrina? Gay School», di Rino Cammilleri, 02 Settembre 2003

   

Giornalismo

Torna a Indice analitico

«Giornalisti», Rino Cammilleri, 08.08.2005
   

Giovani

Torna a Indice analitico

Piromani, Il 26 marzo 2006 alcuni studenti di Pieve Emanuele, nell’hinterland milanese, hanno dato fuoco alla sede dell’Inps, producendo danni per un milione di euro. Tutto l’archivio è andato in fumo, RinoCammilleri, 03.05.06

«Una ricerca sociologica sui giovani mette kappaò tutte le “conquiste civili” dei loro padri. Giovani», di Rino Cammilleri, 14 febbraio 2004
   

Giovanni Paolo II

Torna a Indice analitico

«Ortodossi», Rino Cammilleri, 14-04-2005

«Frutto di una ricerca, si constata una «ripresa della religione» e che «L'Italia risulta, insieme agli Stati Uniti, il Paese con minor numero di non credenti e ... Sciolla», Rino Cammilleri, 11-04-2005

«Non è la Chiesa che “fa” i santi, bensì li dichiara. Santi», Rino Cammilleri, 08-04-2005

«Il premio Nobel ed il ... Papa», di Rino Cammilleri, 14 Ottobre 2003
   

Giustizia

Torna a Indice analitico

«L’indulto, l'indultino e ... Rozzano», di Rino Cammilleri, 31 Agosto 2003

   

Guerra

Torna a Indice analitico

13-02-2006 » Guerre "... è stato pubblicato il primo rapporto sulla sicurezza ... il numero dei conflitti armati è diminuito ... Quelli più violenti sono crollati ...  Le crisi internazionali sono diminuite ... Ditelo ai pacifisti ex rossi, bianco-rossi, verdi e rosa. Ditelo anche agli antiamericanisti-chic, ex rossi, no-global ..."

«C’è qualcosa che non torna nelle immagini sulle «torture & sevizie» inflitte dagli americani ai prigionieri irakeni. Perché farsi riprendere? Torture & sevizie», di Rino Cammilleri, 21 maggio 2004

   

Ideologia

Torna a Indice analitico

«Animali ... A novembre, su proposta dei Verdi, i Comuni di Roma e Milano hanno varato un nuovo regolamento per garantire "la tutela degli animali domestici dai maltrattamenti degli umani"; ai trasgressori verranno inflitte pesanti multe... Il loro sogno è il Comitato di Salute Pubblica, i «certificati di civismo» e la ghigliottina per i «sospetti» o per chi non porta la coccarda», Rino Cammilleri, 11-02-2006

   

Immigrati

Torna a Indice analitico

«Immigrati», 8 Settembre 2003

   

Intifada

Torna a Indice analitico

«Usa:  risarcimento milionario per un diciassettenne americano ucciso nel 1996 in Israele da due terroristi di Hamas. Intifada», Rino Cammilleri, martedì 30  novembre 2004

   

Irak

Torna a Indice analitico

«Nessun irakeno rimpiange il vecchio regime. Iraq» Rino Cammilleri, venerdì 1 ottobre 2004

   

Isabella di Castiglia

Torna a Indice analitico

«Isabella di Castiglia e il marito Ferdinando d’Aragona si fregiavano del titolo di "Reyes Católicos". Isabella», Rino Cammilleri, domenica 5 dicembre 2004

   

Islam

Torna a Indice analitico

«Perché c’è qualcuno che ci tiene tanto a restaurare il califfato. Harem», Rino Cammilleri, 22.1.2006

«L’azione di Allah nella storia coincide con l’azione dei suoi fedeli, le vittorie dei suoi fedeli sono le sue vittorie, ma anche le sconfitte dei suoi fedeli sono le sue sconfitte. Califfato», Rino Cammilleri, 23.07.2005

«L’epoca di splendore della cultura islamica -l’unica- non la si deve affatto all’islam. Islam» Rino Cammilleri, domenica 10 ottobre 2004

«Forze fondamentaliste islamiche. Riflessioni», di Rino Cammilleri, 18 febbraio 2004

«Grazie alle vostre leggi democratiche vi invaderemo; grazie alle nostre leggi religiose vi domineremo. Islam», di Rino Cammilleri, 20 Dicembre 2003
   

Kerry John

Torna a Indice analitico

«Le posizioni del candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti John Kerry», di Rino Cammilleri, 16 Aprile 2004
   

Kosovo

Torna a Indice analitico

 
   

Lama Dalai

Torna a Indice analitico

«Qual'è il senso delle visite del Dalai Lama in Italia? Lama», di Rino Cammilleri, 10 Dicembre 2003
   

Lavoro

Torna a Indice analitico

«Lavoro e nient’altro», di Rino Cammilleri, 19 Agosto 2003

   

Leone d'Oro

Torna a Indice analitico

«Leone d'Oro: Segreti di Stato», di Rino Cammilleri, 05 Settembre 2003

   

Liturgia

Torna a Indice analitico

«Durante la messa  si è andato affermando nelle chiese l’uso di recitare coralmente il padrenostro tenendo le palme delle mani aperte: Mani», di Rino Cammilleri, 21 febbraio 2004

«E’ necessario che ci interroghiamo molto seriamente sulla qualità delle nostre celebrazioni eucaristiche… Messa», di Rino Cammilleri, 31 Gennaio 2004

«Liturgia», 10 Settembre 2003

«Omelie», di Rino Cammilleri, 6 Settembre 2003

   

Luther Martin

Torna a Indice analitico

«Gli archeologi hanno trovato il cesso su cui Lutero vergò le celebri «95 tesi» che provocarono la rivoluzione protestante. Cesso», Rino Cammilleri, lunedì 1 novembre 2004
   

Massoneria

Torna a Indice analitico

«Un solo massone toscano fu consegnato all’Inquisizione: il poeta libertino Tommaso Crudeli, aretino di Poppi, nel 1739. Crudeli», Rino Cammilleri, mercoledì 8 dicembre 2004

   

Matrimonio

Torna a Indice analitico

«Occorre riscoprire la verità, la bontà e la bellezza dell'istituto matrimoniale. Matrimonio», di Rino Cammilleri, 5 marzo 2004

   

Marte

Torna a Indice analitico

«Marte», di Rino Cammilleri, 16 Settembre 2003
«Le imprese di cosmonauti nello spazio non hanno alcuna giustificazione scientifica e da esse non si è imparato nulla».

   

Medioevo

Torna a Indice analitico

«Gli islamici ed il ... Medioevo», di Rino Cammilleri, 5 Dicembre 2003

   

Messori

Torna a Indice analitico

«Chicche: i verdi e Rifondazione per la riapertura delle centrali nucleari di Trino Vercellese e di Caorso; nelle istituzioni internazionali, Ue compresa, la percentuale di omossessuali è  spropositata. Messori», Rino Cammilleri, martedì 16 novembre 2004

   

Moda

Torna a Indice analitico

«"Kit risparmio" (zainetto, astucci, quadernoni, etc.). Kit», di Rino Cammilleri, domenica 29 agosto 2004

   

Musica

Torna a Indice analitico

«Nelle chiese a ogni celebrazione il frastuono di chitarre colpite a zampate», di Rino Cammilleri, 14 Dicembre 2003

«I tg della Rai ed il vezzo di considerare «notizia» l’uscita del nuovo album di un cantante nostrano. Musica», di Rino Cammilleri, 11 Ottobre 2003

   

Nichilismo

Torna a Indice analitico

«I premi Nobel li danno a chi celebra il nichilismo o la disperazione e descrive una vita in cui nulla ha senso. Nichilismo», Rino Cammilleri, sabato 11 dicembre 2004
   

Organi Espianto

Torna a Indice analitico

«La morte cerebrale che deve precedere l’espianto degli ... Organi», di Rino Cammilleri, 23 Novembre 2003
   

Oscar

Torna a Indice analitico

«La hollywoodiana «notte degli Oscar». Oscar», di Rino Cammilleri, 11 maggio 2004
   

Pace

Torna a Indice analitico

«Il governatore del Friuli-Venezia Giulia, Riccardo Illy, aveva fatto un giro su un caccia F-16. Pace», di Rino Cammilleri, 4 marzo 2004
   

Passion of Christ (The)

Torna a Indice analitico

«Il protagonista di The Passion di Mel Gibson. Caviezel», di Rino Cammilleri, domenica 18 luglio 2004

«The Passsion of the Christ di Mel Gibson», di Rino Cammilleri, 15 Aprile 2004
   

Pedofilia

Torna a Indice analitico

«Propugnano un’ideologia pedofila e cercano di far sì che la loro devianza sia riconosciuta come semplice «orientamento sessuale». Pedofili on line», di Rino Cammilleri, 26 Gennaio 2004
   

Pellegrini

Torna a Indice analitico

«Pellegrini», di Rino Cammilleri, 18 Settembre 2003

   

Pellico Silvio

Torna a Indice analitico

«In galera compose quel Le mie prigioni in cui ammise che gli austriaci non erano affatto quei mostri che la propaganda nazionalista descriveva. Pellico», di Rino Cammilleri, 25 Gennaio 2004

   

Permissivismo

Torna a Indice analitico

«Il permissivismo e lo  ... Show», di Rino Cammilleri, 29 novembre 2003

   

Petrolio

Torna a Indice analitico

«Il terrorismo islamico colpisce quello che è il suo bersaglio principale, l’Arabia Saudita. Per il ... Petrolio» Rino Cammilleri, lunedì 11 ottobre 2004
   

Pinochet

Torna a Indice analitico

«Pinochet e le dittature sudamericane. Cile», di Rino Cammilleri, 4 ottobre 2003
   

Pisacane

Torna a Indice analitico

«...eran trecento, eran giovani e forti… Pisacane», di Rino Cammilleri, 30 giugno 2004
   

Politica

Torna a Indice analitico

«I migliori in assoluto nel prendere il potere e tenerselo. Le Sinistre», di Rino Cammilleri, 22 Agosto 2003
   

Ponte sullo Stretto di Messina

Torna a Indice analitico

«Ponte sullo Stretto di Messina ... Ponte», Rino Cammilleri, 30.07.2005
   

Pornografia

Torna a Indice analitico

 

«Una pornostar professionista  capì di aver toccato il fondo quando si ritrovò nuda a tre gradi sotto zero. Karen», Rino Cammilleri, 05.02.2005

«A Milano c’è un importante mercato delle pulci detto «la fiera di Sinigaglia». Pornosinigaglia», Rino Cammilleri, domenica 7 novembre 2004

«"Libertà d’espressione»,  talk-show,  umiliazioni inflitte ai prigionieri irakeni ... Pornografia», di Rino Cammilleri, 24 maggio 2004

«Per la tutela della morale, soprattutto nei confronti degli adolescenti ... Pornografia», di Rino Cammilleri, 19 marzo 2004
   

Preconcetto

Torna a Indice analitico

«Sei milioni di persone votano come piace a noi diventano giovani, diplomati e impavidi. Radio Maryja», di Rino Cammilleri, 28 Agosto 2003

«Andare in chiesa provoca il cancro: Incenso», di Rino Cammilleri, 02 Settembre 2003
   

Regan Ronald

Torna a Indice analitico

«Il Presidente americano: Ronald Reagan», di Rino Cammilleri, 18 giugno 2004
   

Religione

Torna a Indice analitico

«Tastato il polso religioso degli europei. Atei», Rino Cammilleri, giovedì 16 dicembre 2004

«Se non si sa la storia si arriverà a non conoscere più la fede. Storia», Rino Cammilleri, domenica  28 novembre 2004

«La presa di posizione del sindaco di Parigi contro il progetto di una grande croce da erigersi sul sagrato di Notre Dame. Croce», Rino Cammilleri, sabato 20 novembre 2004

«Sulle conversioni dall’islam al cristianesimo. Conversioni», Rino Cammilleri, venerdì 12 novembre 2004

«Il cristianesimo fa male alla salute? Turba le giovani menti? Religione» Rino Cammilleri, mercoledì 6 ottobre 2004

«La costituzione europea e le radici cristiane. Religione», di Rino Cammilleri, 27 settembre 2003
   

Ronza Robi

Torna a Indice analitico

«Uno dei migliori osservatori italiani di cose internazionali: Robi Ronza», Rino Cammilleri, 21.08.2005
   

Rumore

Torna a Indice analitico

«Inquinamento acustico. Rumore», di Rino Cammilleri, lunedì 13 settembre 2004
   

Russia

Torna a Indice analitico

«Il papa non può andare in Russia perché il clero ortodosso non lo vuole. Russia», di Rino Cammilleri, 8 Maggio 2004
   

Santuari

Torna a Indice analitico

«E' venuto il momento di farsi evangelizzare dalla religiosità popolare. Santuari», di Rino Cammilleri, 2 Aprile 2004

   

Satanisti

Torna a Indice analitico

«La vicenda sui presunti delitti a sfondo satanista del Varesotto Satanisti», di Rino Cammilleri, 30 giugno 2004

   

Schiavo Terri

Torna a Indice analitico

«Terri Schiavo», Rino Cammilleri, 29-03-2005

   

Scientismo

Torna a Indice analitico

«Scientismo», di Rino Cammilleri, 13 Settembre 2003

   

Scuola

Torna a Indice analitico

«Una concezione neorisorgimentale e veteroazionista del Presidente della Repubblica sulla ...  Scuola», di Rino Cammilleri, 31 Ottobre 2003

   

Sgrena Giuliana

Torna a Indice analitico

«Si farà il film su Giuliana Sgrena ...  la protagonista del film non sarà Sharon Stone. Stone», Rino Cammilleri, 24.06.2005
   

Silenzio

Torna a Indice analitico

«L’unico momento in cui pare obbligatorio stare zitti, alla messa, è dopo l’omelia. Silenzio», di Rino Cammilleri, 2 Gennaio 2004

   

Socci Antonio

Torna a Indice analitico

«Excalibur. Socci», di Rino Cammilleri, 10 Gennaio 2004

   

Sofri

na a Indice analitico

«Grazia, Com’è noto, la par condicio per i comunisti non esiste (la reclamano solo per sé quando sono in svantaggio). Perciò, grazia a Bompressi e a Sofri, e niente ai «neri». Naturalmente, le decine di latitanti rossi residenti in Francia, ora che Castelli non c’è più, potranno continuare a latitare tranquilli»,  02-06-2006

   

Solidarietà

Torna a Indice analitico

«Uno degli aspetti più odiosi delle utopie è l’obbligatorietà delle «virtù». Solidarietà», di Rino Cammilleri, 29 settembre 2003

   

Stoltezza

Torna a Indice analitico

«Lo stupido è il cavallo del diavolo. Stoltezza», Rino Cammilleri, 19.08.2005

   

Suicidio

Torna a Indice analitico

«Il Millennio medievale erano documentati pochissimi casi di suicidio. Suicidi», di Rino Cammilleri, 20 Aprile 2004

   

Sussidiarietà

Torna a Indice analitico

«Sussidiarietà. Caldo», di Rino Cammilleri, 21 Ottobre 2003

   

Svezia

Torna a Indice analitico

«Svezia, Chi ha come me una certa età ricorda il mito della Svezia negli anni Sessanta: il welfare state che provvedeva ai cittadini «dalla culla alla bara», la libertà sessuale, i detenuti portati in crociera… Era la dimostrazione che lo Stato socialdemocratico e ateo funzionava meglio della Provvidenza; anzi, che quest’ultima era solo una pia superstizione di popoli arretrati», Rino Cammilleri. 07-02-2006

   

Televisione

Torna a Indice analitico

«Ha inciso sulle trasformazioni della cultura, della mentalità e dei comportamenti ma ha anche contribuito ad erodere valori portanti e non sostituibili. RAI», di Rino Cammilleri, 20 maggio 2004

«Agli italiani devi dare solo telenovelas altro che ... Giulio Cesare», di Rino Cammilleri, 6 novembre 2003
   

Terrorismo Islamico

Torna a Indice analitico

«Il terrorismo islamico non è una realtà arcaica, ma moderna e tecnologica,  e trova in Europa il terreno ideale. Allam» Rino Cammilleri, sabato 23 ottobre 2004
   

Timone, Il

Torna a Indice analitico

«"La nazionale degli scrittori e giornalisti kattolici", come Vittorio Messori, Eugenio Corti e tanti altri scrivono su... Il Timone», di Rino Cammilleri, 29 maggio 2004

   

Turchia

Torna a Indice analitico

«L’ingresso della Turchia nella Ue: l’attuale premier ha ideato un partito di governo che è conservatore in religione ma laico e filo-occidentale nella prassi. Turchia», Rino Cammilleri, giovedì 2 dicembre 2004
 

   

Timone, Il

Torna a Indice analitico

«"La nazionale degli scrittori e giornalisti kattolici", come Vittorio Messori, Eugenio Corti e tanti altri scrivono su... Il Timone», di Rino Cammilleri, 29 maggio 2004

   

Vangelo

Torna a Indice analitico

«Il Vangelo secondo me», di Rino Cammilleri, 11 Ottobre 2003

   

Vita

Torna a Indice analitico

«La vita è «mia»? Qualità (della vita)», di Rino Cammilleri, 13 Dicembre 2003

«Il maître: quell’uomo che era finito sul lastrico», di Rino Cammilleri, 06 Settembre 2003

   

Vizi Capitali

Torna a Indice analitico

«Il celebre Thomas Merton, l’ex agnostico fattosi trappista e autore del bestseller La Montagna delle Sette Balze, diceva che nel mondo odierno tutto è fatto per tenere i sensi degli uomini tesi allo spasimo.  Virtù», Rino Cammilleri, 23.06.2005

 
   

Voto

Torna a Indice analitico

«C’è qualcosa di più «sacro» della vita: il voto», di Rino Cammilleri, 03 Settembre 2003

   

Zarismo

Torna a Indice analitico

«Il vituperato regime zarista era molto meno retrogrado di quanto ci sia stato tramandato. Zarismo», Rino Cammilleri, 04-04-2005

   

 

Bibliografia

Torna a Indice analitico

«Piccolo manuale di apologetica. Denaro e paradiso. Libri», di Rino Cammilleri, domenica 29 agosto 2004