Antidoti


 

Cuba possiede
le prostitute più pulite e istruite del mondo intero

Cuba
 

 

Rino Cammilleri


Nel 1992 il presidente cubano Fidel Castro dichiarò, in un discorso al parlamento, che «Cuba possiede le prostitute più pulite e istruite del mondo intero».

Per l’economia cubana, infatti, si tratta di una «risorsa vitale di valuta straniera». La cosa è stata denunciata dal presidente americano George W. Bush il 16 luglio u.s., a Tampa, in California, durante la prima conferenza nazionale organizzata dal Dipartimento di Giustizia statunitense su «Schiavitù sessuale e il traffico di esseri umani».

Poiché Bush è di fede episcopaliana e si dichiara «cristiano rinato», il turismo sessuale non gli va proprio a genio, specialmente da quando ha scoperto che Cuba, giusto alle porte di casa sua, ha superato il Sudest asiatico come meta dei vacanzieri del sesso (anche con minori). In effetti, la frase di Castro è stata citata isolata dal contesto, e non si capisce bene se sia stata pronunciata come «mal minore» o come vanto.

E’ anche vero che a Cuba si registrano impennate di suicidi femminili, e forse tra le due cose c’è una relazione. Certo, il comunismo è un ben strano Proteo: in Cina la produzione pornografica merita una pallottola alla nuca (con richiesta di rimborso della spesa del proiettile alla famiglia del giustiziato); a Cuba la prostituzione è considerata «risorsa nazionale».

In fondo, l’esistenza di comunismi assortiti era stata prevista dallo stesso Marx, il quale si definiva «non marxista». Infatti, sbagliano quelli che ritengono le sue previsioni errate (egli profetizzava l’avvento della rivoluzione proletaria in Germania e in Inghilterra, dove esistevano «condizioni» di capitalismo «maturo»), giacchè si limitò a insegnare un metodo.

Il quale venne adattato alla situazione russa e divenne leninismo (e poi stalinismo), a quella cinese e divenne maoismo, a quella cubana e divenne castrismo. E così via. Se la realtà è divenire (così postula la filosofia marxista), che senso ha parlare di «coerenza»?
 

 

Antidoti: «Cuba possiede le prostitute più pulite e istruite del mondo intero. Cuba», di Rino Cammilleri, venerdì 20 agosto 2004

 

Click qui per tornare indietro a "galatro_home"