Antidoti


 

Il cristianesimo fa male alla salute? Turba le giovani menti?

Religione
 

 

Rino Cammilleri


Alla scuola elementare milanese «Leonardo da Vinci» è in corso uno strano caso concernente una bambina di quinta, unica esonerata dall’ora di religione.

Uno dei suoi tre maestri, quello «scientifico», fa lezione traendo i suoi esempi dai Santi, come s. Francesco e altri. I genitori della piccola si sono inalberati e hanno adito la preside. Ora, la cosa si trascina da più di un mese ma non se ne esce, perché il maestro si appella alla libertà di insegnamento e i genitori a quella della loro scelta.

Lì per lì verrebbe da chiedersi se cotanto zelo non sia degno di miglior causa. Ma nelle scuole di Milano un allievo su due rifiuta l’ora di religione. E fin qui, pace, dal momento che non di rado quest’ora non è che aria fritta (nella migliore delle ipotesi) o un inesausto «dibattere» su «problemi» (quelli alla moda, ovviamente) per «coinvolgere» i «ragazzi».

Ma si ha notizia anche di un distinto signore che, da anni e pur non essendo musulmano, denuncia alla magistratura tutti quegli uffici pubblici (con particolare riguardo a quelli adibiti a urne elettorali) che non eliminino i crocifissi dalle pareti. Donde tanto odio?

E’ a quella bambina che danno fastidio i riferimenti religiosi o sono i suoi genitori a non sopportare che la loro figlia ascolti qualcosa che anche lontanamente richiami il cristianesimo? La domanda vera, comunque, è questa: il cristianesimo fa male alla salute? Turba le giovani menti?

Se un pargolo sente parlare di s. Francesco rischia qualche menomazione psichica permanente? Oppure è lecito supporre che c’entri l’ideologia? Dei genitori, naturalmente, che si vuole inculcare alla piccola.

Mi si dirà che è lo stesso per il battesimo, che viene scelto dai genitori mentre la creatura non è in grado di intendere e volere. Già, ma il battesimo non è un marchio a fuoco e non comporta conseguenze. Come quei genitori anzidetti dimostrano.

 

 

Antidoti: «Il cristianesimo fa male alla salute? Turba le giovani menti? Religione» Rino Cammilleri, mercoledì 6 ottobre 2004
http://www.cammilleri.it/

 

Click qui per tornare indietro a "galatro_home"