Antidoti


 

La marijuana fa male o no? E’ una “droga leggera”?

Erba
 

 

Rino Cammilleri


Ma insomma, la marijuana fa male o no? E’ una “droga leggera”? Possiamo fumarceli, gli spinelli, e farci qualche canna senza che la cosa ci danneggi? Secondo il ministero della salute britannico c’è qualche complicazione. Pare che nei centri di recupero dei tossicodipendenti cresca la percentuale di quanti chiedono aiuto per problemi correlati all’uso di cannabis.

E che il dato sia raddoppiato negli ultimi dieci anni. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità si tratta di una bella gatta da pelare per tutti, certo, ma in particolare per gli inglesi, i cui adolescenti registrano percentuali di spinellaggio doppie rispetto al resto del mondo. Anzi, nel 60% dei casi, i ragazzi tra i dodici e i diciassette anni vanno a farsi “recuperare” per via dell’uso di cannabinoidi.

Ma fa male o no? Eh, sì: esiste una evidenza clinica sul nesso tra l'uso di cannabis e lo sviluppo di malattie mentali, particolarmente schizofrenia, psicosi, ansietà e depressione. Anzi, l'80% dei nuovi casi di psicosi registrati negli ospedali sono stati scatenati dall'uso di cannabis.

Un clamoroso caso di omicidio senza movente, attualmente in giudizio a Milano, è stato causato proprio da una fumata di marijuana particolarmente generosa. Dunque, fate come me: se proprio avete voglia di fumare, fatevi una tradizionale sigaretta. Di tabacco.
 

 

Antidoti: «La marijuana fa male o no? E’ una “droga leggera”? Erba», di Rino Cammilleri, martedì 03 agosto 2004

 

Click qui per tornare indietro a "galatro_home"