Antidoti


 

Scollamento tra il popolo e le sue élites.
I popoli bocciano la Costituzione europea priva di «radici cristiane» (solo gli spagnoli zapateri, a tutt’oggi, l’hanno approvata, ma recandosi alle urne in meno della metà)


Elites
 

 

Rino Cammilleri

 

I popoli bocciano la Costituzione europea priva di «radici cristiane» (solo gli spagnoli zapateri, a tutt’oggi, l’hanno approvata, ma recandosi alle urne in meno della metà).

Il collega Lorenzo Pingiotti mi informa che, analizzando la composizione dei firmatari dei due comitati antagonisti del referendum sulla fecondazione per la provincia di Teramo, risulta che per il «sì» il raggruppamento più numeroso è formato da politici (29%), seguiti da membri di segreterie politiche o sindacali  (11,2%), medici (6,5%), docenti universitari (5,3%). «Il 4,7% sono presidenti di qualcosa. In molti casi i titoli sono lunghi anche due righe». Invece, per l’astensione, prevalgono pensionati e casalinghe (30%), seguiti da insegnanti (11%), studenti (6,4%), diplomati in genere (6%).

Il Pingiotti, visto che c’è, mi ricorda il vangelo: «In quello stesso istante Gesù esultò nello Spirito Santo e disse: Io ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, che hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, Padre, perché così a te è piaciuto» (Lc 10,21). Io mi limito a registrare lo scollamento tra il popolo e le sue élites. Non solo a Teramo. D’altra parte, quando mai una rivoluzione è stata fatta «dal basso»?

 

 

Antidoti: «Scollamento tra il popolo e le sue élites. I popoli bocciano la Costituzione europea priva di «radici cristiane» (solo gli spagnoli zapateri, a tutt’oggi, l’hanno approvata, ma recandosi alle urne in meno della metà). Elites», Rino Cammilleri, 13.06.2005

http://www.cammilleri.it/

 

Click qui per tornare indietro a "galatro_home"