Antidoti


Suicidi

Il Millennio medievale erano documentati pochissimi casi di suicidio

Suicidi
 

 

di Rino Cammilleri


Nel suo importante libro Luce dal Medioevo, prefato dal compianto Marco Tangheroni, Régine Pernoud scrisse che in tutto il Millennio medievale erano documentati pochissimi casi di suicidio, forse addirittura uno solo.

Oggi, solo in Italia, si tolgono la vita mediamente quattromilatrecento persone, con percentuali che degradano scendendo dal Nord al Sud e con picchi nelle grandi città in ragione di uno virgola cinque al giorno. Le punte massime si hanno nei giorni tra domenica e martedì e nei due cambi di stagione di primavera e autunno. Peggio la primavera.

All’estero accade la stessa cosa, con una maggiore frequenza al Nord. Le cause sociologiche sono note: lo stress della vita moderna, la depressione diventata malattia di massa, la coazione al successo e all’apparire. Non trascurerei la tivù e i giornali: la prima, perché mostra continuamente gente felice che si diverte, i secondi perché ci portano ogni giorno sotto gli occhi i guai di tutto il pianeta.

Ambedue i media sono ansiogeni in quanto la prima ci mette sotto il naso la nostra inadeguatezza e i secondi perché aumentano il nostro senso di precarietà. Infine, non c’è giornalista che non sappia che ogni suicidio riportato produce emulazione per giorni e giorni, di solito con le stesse modalità. Ma vorrei ritornare sul primo dato e riflettere sulla differenza tra il Medioevo e oggi.

La vita, allora, era molto più dura e incerta, la fame era vera fame e i poveri veri poveri: il sistema penale era semplicemente efferato, era facile morire di parto, a quarant’anni pochi avevano ancora tutti i denti in bocca, non c’erano antibiotici, l’igiene era approssimativa e i pidocchi erano un problema anche per i re e i papi.

Ma qualcosa impediva ai nervi di logorarsi, a quanto pare. Aggiungerei anche la severissima riprovazione religiosa per il suicida, che finiva in terra sconsacrata. Uno tentato di farla finita, sapendo che non avrebbe affatto posto fine alle sue sofferenze ma, anzi, sarebbe finito peggio, aveva un deterrente in più.

E una chance di consolazione in più, sapendo che, se questa vita è Valle di Lacrime, l’altra non lo è.
 

 

Antidoti: «Il Millennio medievale erano documentati pochissimi casi di suicidio. Suicidi», di Rino Cammilleri, 20 Aprile 2004

 

Click qui per tornare indietro a "galatro_home"