Antidoti


Incenso

Andare in chiesa provoca il cancro

Incenso

 

 

di Rino Cammilleri


Il giornalista Carlo Stagnaro (gran navigatore internettiano e dunque, sapendo cosa cercare, informatissimo) mi ha usato la cortesia di rendermi avvertito di una perla rimasta impigliata nella (sua) rete. La chicca mette in guardia «i fedeli cattolici della Romana Chiesa irlandese di non respirare in chiesa. Inalare incenso è come fumare tabacco, e contiene cancerogeni. In breve, andare in chiesa provoca il cancro».

Firmato, dottor Jim McDaid, ministro dei trasporti Irlandese, 1 Settembre 2003. A orecchio sembra una fesseria, una barzelleta, una leggenda metropolitana messa in giro dagli antisalutisti (selvaggia congrega cui mi onoro di appartenere, perché non ho alcuna intenzione di vivere come un malato al solo scopo di morire sano). Ma ho l’agghiacciante dubbio che magari è vero. D’altra parte, in Canada, per esempio, si sta estendendo il divieto di profumarsi e deodorarsi. E il numero delle sostanze che «fanno male» è in rapida crescita ovunque. Addirittura, bisogna guardarsi da quello che  potrebbe far male anche se ancora non si sa (c.d. «principio di precauzione»): le onde elettromagnetiche, gli ogm, i telefonini…

Prima o poi a qualcuno doveva pur venire in mente di analizzare l’incenso. La mente corre a tutti quei prelati e fedeli che, in duemila anni sono morti per colpa delle sue esalazioni.

Si aggiungano gli ebrei avanti Cristo e tutti quei pagani che, nei loro riti, ne facevano uso (anche i romani).

I Magi, disinformati, ne fecero dono addirittura a un bambino in fasce. Comunque, non è l’incenso nelle chiese quel che mi preoccupa. Anche perché forse lo usano ancora in Irlanda, ma qui lo vedo solo alla tivù quando celebra il papa. A parte quelle rare chiese in cui si fa l’esposizione del Santissimo (il quale, pur affumicato, non s’è mai lagnato: verrebbe qualche dubbio sulla Presenza Reale…), nelle altre il pericolo è, semmai, l’inquinamento acustico. Da chitarre.

Ma, ahimè, queste dovremo tenercele: sono (ormai) fra le poche cose che non provocano il cancro.
 

 

Antidoti: «Andare in chiesa provoca il cancro: Incenso», di Rino Cammilleri, 02 Settembre 2003