Antidoti


 

La bacchettoneria nel puritanesimo degli ...

Anglosassoni

 

 

Rino Cammilleri


Secondo una statistica riportata dal quotidiano «Repubblica» il 25 giugno u.s., gli Usa sono il Paese industrializzato che presenta la più alta percentuale di gravidanze in donne al di sotto dei vent'anni, esattamente il 22%.

In Europa la media è molto più bassa, intorno al 4-5%, con la vistosa eccezione della Gran Bretagna, dove è il tasso si aggira sul 13%. Poiché nel Paesi più sviluppati la scolarizzazione di massa porta a sposarsi dopo gli studi, c’è da ritenere che si tratti di gravidanze indesiderate.

E soprattutto di minorenni, vera piaga per gli inglesi. Ora, il fatto è che la rivoluzione sessuale (unica rivoluzione riuscita ai sessantottini) è passata in tutto l’Occidente; dunque, come mai gli anglosassoni, e solo loro, presentano una propensione al disordine genitale così marcata?
Si tenga presente che la materia scolastica «educazione sessuale» da loro esiste da decenni, laddove in Italia, per esempio, è ancora in discussione.

Credo che la causa sia da ricercarsi nella secolare tradizione puritana, che ha lasciato una mentalità estremistica (un elastico tirato e improvvisamente lasciato andare si proietta sul lato opposto). Da qui l’attenzione morbosa verso la vita privata dei Reali in Inghilterra o del Presidente negli Usa. Il protestantesimo già nel XVI secolo aveva finito col concentrarsi su un solo Comandamento, il sesto, causa le feroce polemica luterana e calvinista contro il presunto lassismo morale dei papisti. I quali, effettivamente, conservarono un’attenzione ben distribuita su tutti i Comandamenti, con un occhio socchiuso sul meno dannoso.

Da qui un atteggiamento tutto sommato equilibrato che, anche nei Comandamenti, rispettava un gerarchia di gravità. Ben si vede, infatti, nelle raccomandazioni ai nuovi parroci emanate durante la Controriforma: prima delle accuse protestanti, si faceva presente che i fedeli non sopportavano nel loro prete soprattutto l’avarizia; dopo, l’accento venne spostato sul sesso.

Già, perché nei libelli messi in giro dai protestanti si puntava il dito contro la preseunta lascivia del clero cattolico, cui si contrapponeva l’austerità nerovestita dei «riformati». I quali non tardarono a ufficializzare la loro bacchettoneria nel puritanesimo.
 

 

Antidoti: «La bacchettoneria nel puritanesimo degli ... Anglosassoni», di Rino Cammilleri, giovedì 15 luglio 2004

 

Click qui per tornare indietro a "galatro_home"