Antidoti


 

"Kit risparmio" (zainetto, astucci, quadernoni, etc.)

Kit
 

 

Rino Cammilleri


Si cominciava col cestino, all’asilo. Di vimini o di paglia. Dentro c’era la merenda. Poi, alle elementari, si andava con la cartella, che era di cartone pressato oppure di robusto cuoio (ma in questo caso era un’eredità paterna).

Alle medie, già senza grembiule, si passava alla cinghia di gomma elastica per legare i libri. Al liceo era di rigore nulla o quasi: i libri si portavano in mano, accordandosi col compagno di banco; uno per materia, in due, a turno. Il tubo con dentro i fogli grandi da disegno, quell’unica volta alla settimana, sotto il braccio. Le scarpe da ginnastica, quando toccava, ai piedi o, legate con una catenella, sotto il banco. Al massimo, se c’era compito in classe, il vocabolario, che si portava nel sacco coi colori della squadra del cuore, bianconero, rossonero, nerazzurro.

Quel sacco era chiuso da una cordicella che segava la spalla. O il polso, quando la spalla era stanca. Ma pazienza, non c’era altro; il mercato non aveva ancora scoperto il mondo della scuola e l’offerta era quella: di poche pretese, dunque a basso prezzo. Questo accadeva nei “favolosi” anni Sessanta e presentava un non trascurabile vantaggio: l’eguaglianza. Sì, ricchi e poveri sedevano accanto sugli stessi banchi e non avevano alcun «accessorio» suscettibile di invidia o ostentazione. Ma poi cambiò tutto e le «griffe» si accorsero che i minori erano un goloso mercato.

Quel che era cambiato stava nella testa dei nuovi genitori, gente riprodottasi in età più avanzata e con un solo figlio. I loro, di genitori, stavano sempre dalla parte degli insegnanti e non davano mai ragione ai loro figli. Si passavano la voce, affinchè la «paghetta» fosse minima e uguale per tutti, «sennò li si vizia». Invece, per i figli del rivendicazionismo individualistico sessantottardo, la filosofia fu diversa.

Oggi occorre l’intervento calmieratore delle regioni per i «kit risparmio» (zainetto, astucci, quadernoni, etc.). Ma chi potrà «calmierare» la sensibilità di una ragazzina di modesta condizione la cui compagna di banco sfoggia un firmatissimo trolley?
 

 

Antidoti: «"Kit risparmio" (zainetto, astucci, quadernoni, etc.). Kit», di Rino Cammilleri, domenica 29 agosto 2004

 

Click qui per tornare indietro a "galatro_home"