Antidoti


 

Piccolo manuale di apologetica
Denaro e paradiso

Libri
 

 

Rino Cammilleri


Tra qualche giorno saranno in libreria due nuovi libri da me firmati. Attualmente alcune copie in anteprima sono presenti nella libreria del Meeting di Rimini. Si tratta di due lavori usciti entrambi per la Piemme.

Uno è un’opera collettiva da me curata, Piccolo manuale di apologetica. Ho coordinato il lavoro di diverse firme della rivista «Il Timone» e firmato io stesso una voce. I capitoletti in cui è divisa l’opera riassumono punti controversi della storia della Chiesa e della dottrina cristiana, tipo le Crociate, il Sillabo, il processo di Giordano Bruno, la presunta “sessuofobia” della Chiesa, l’esistenza di Dio e se Egli è cattolico o no (ma le voci sono molte di più). L’impostazione è a domande e risposte, atta a una consultazione veloce e, perché no, ad un uso pratico per gli insegnanti di religione. Dopo una vita di polemistica, vi assicuro che avere a portata di mano (magari in tasca) un prontuario per ogni tipo di obiezione, anche nei salotti, anche in treno, è utilissimo.

D’altra parte, le obiezioni che i laicisti o i semplici disinformati (anche cattolici in buona fede) oppongono nelle conversazioni sono sempre le stesse, ma non sempre l’interlocutore ha la risposta pronta. In più, ogni voce è corredata da una succinta bibliografia di approfondimento. Ho reclutato gli esperti in ogni campo, a cominciare da Massimo Introvigne (che dice una parola definitiva sul «Codice da Vinci» di Dan Brown). Spero di aver fatto veramente un buon lavoro. Il secondo libro è intitolato Denaro e paradiso ed è scritto a due mani dal sottoscritto e da Ettore Gotti Tedeschi, banchiere internazionale ed esperto di etica economica. Io faccio le domande e lui risponde. Il tema riguarda i rapporti del cattolicesimo col capitalismo e con la ricchezza in generale, spaziando nella morale economica e avventurandosi nella cosiddetta globalizzazione.

L’economia oggi è regina, ma rimane una scienza tutto sommato misteriosa che i più approcciano solo per slogan ideologici. Vangelo alla mano, cosa devono pensare i cattolici della regina del mondo contemporaneo? Ha il cattolicesimo le risposte (e le soluzioni) anche in questo campo? Io e il Gotti Tedeschi pensiamo di sì, ed è per questo che abbiamo fatto questo libro. Buona lettura.
 

 

Antidoti: «Piccolo manuale di apologetica. Denaro e paradiso. Libri», di Rino Cammilleri, domenica 29 agosto 2004

 

Click qui per tornare indietro a "galatro_home"