Antidoti


 

Il Presidente americano:

Ronald Reagan

 

 

Rino Cammilleri


L’agenzia «Corrispondenza romana» mi ricorda che Ronald Reagan, presidente americano dal 1981 al 1989, non fu solo l’artefice del crollo dell’Urss e del rilancio economico degli Usa, ma anche il primo politico in Occidente a mettere al centro della sua agenda la lotta alla droga. E già nel 1970, ai tempi della sua ascesa a governatore della California.

In quegli anni Nixon si era impegnato nel tentativo di superare l’approccio esclusivamente repressivo al problema della tossicodipendenza, ma si era impantanato nella opinabile distinzione tra drogato e spacciatore, distinzione che vede il primo solo come vittima innocente. Infatti, con l’avvento della stagione «hippy», si passò da meno dell’1% di drogati occasionali nel 1962 al 70% del 1979, quando i tre quarti dei giovani americani tra i diciotto e i venticinque anni finirono coinvolti in uso di acidi, hashish e altro.

Reagan invece comprese che bisognava affrontare le radici ideologiche del problema e si adoperò per segare il ramo su cui stava seduta la cosiddetta «controcultura». Il suo impegno si chiamò «Guerra alla droga» e diede dignità istituzionale al movimento spontaneo di migliaia di gruppi di genitori divenuti poi Anti-drug Parents' Movement («Movimento dei genitori contro la droga»).

Nel 1984 varò il programma National Family Patnership, tramite programmi di educazione nelle scuole e nei posti di lavoro realizzati capillarmente in tutta la nazione. Reagan firmò infine la legge del 1986, Anti-Drug Abuse Act. In pochi anni riuscì per la prima volta ad invertire la tendenza, riducendo di oltre il 70%, e in maniera stabile, il numero dei consumatori americani di droga. Con ricadute altrettanto positive in materia di crimini e decessi.

Anche per questo l’ex cowboy cinematografico ha dato il suo nome a un’epoca. Forse, davvero, per realizzare quel ha fatto lui ci voleva non un politico di carriera ma un «uomo medio», di quelli cresciuti nel mito, tipicamente americano, di John Wayne.
 

 

Antidoti: «Il Presidente americano: Ronald Reagan», di Rino Cammilleri, 18 giugno 2004

 

Click qui per tornare indietro a "galatro_home"