Antidoti


 

La sala parrocchiale può essere ancora una risorsa, a patto di saperla usare. Si proietta un film, poi un esperto chiarisce la corretta posizione cattolica

Cineforum
 

 

Rino Cammilleri
 

«Il cinema è l’arma più forte», diceva il Duce; infatti, fondò Cinecittà e il Festival di Venezia (il primo al mondo). Che avesse ragione da vendere è dimostrato dalla pena che si sono dati i suoi avversari per scipparglieli.

La Chiesa se ne era accorta anche prima, tant’è che finanziò molti dei capolavori del neorealismo postbellico e incoraggiò la creazione di sale cinematografiche nelle parrocchie. Ma poi venne la bufera sessantottarda e le sale parrocchiali si trasformarono in «cineforum» dove il «dibattito» permise anche a chi non aveva alcuna nozione di esprimere la sua «opinione».

Ovviamente, col classico sistema del controllo delle assemblee da parte di minoranze attiviste, il cineforum divenne luogo di elezione dell’eresia, con particolare privilegio per quei film che facevano «discutere» per il semplice motivo che erano anche troppo discutibili. Eppure la sala parrocchiale può essere ancora una risorsa, a patto di saperla usare. Mi spiego facendo un esempio: si proietta il film Le crociate di Ridley Scott, poi un esperto esporrà quelle vere e mostrerà in quali punti il film esprime solo l’ideologia dell’autore. Dunque, non «segue dibattito», bensì «chiarimento» della corretta posizione cattolica.

Il pubblico può certo, fare domande (anzi, deve), ma le personali opinioni di chi nulla o poco sa sull’argomento non ci interessano. Questo tipo di attività potrebbe avere cadenza, che so, settimanale e utilizzare i film correnti. Così, a costo zero, «l’arma più forte» potrebbe venire trasformata in un boomerang ed essere messa al servizio dell’apostolato. Naturalmente, a patto di non rimettere il tutto nelle mani dei soliti tromboni.
 

 

Antidoti: «La sala parrocchiale può essere ancora una risorsa, a patto di saperla usare. Si proietta un film, poi un esperto chiarisce la corretta posizione cattolica. Cineforum», Rino Cammilleri, 20.05.2005

http://www.cammilleri.it/

 

Click qui per tornare indietro a "galatro_home"