Antidoti


 

Premio "Man for Peace 2004" a Yusuf Islam

Cat Stevens
 

 

Rino Cammilleri


Ricevo dall’agenzia «Corrispondenza romana» del 13 novembre 2004 la seguente notizia: «In apertura del V Summit mondiale dei Nobel per la Pace, organizzato dal Comune di Roma e dalla Fondazione Gorbaciov il 10 novembre scorso, il sindaco Veltroni e Michail Gorbaciov hanno consegnato il premio "Man for Peace 2004" a Yusuf Islam.

Yusuf Islam altri non è che il cantautore già noto come Cat Stevens». Cat Stevens, inglese di origine greca (non ricordo il suo nome vero) è musulmano fin dal 1977.

Ha scritto numerosi hit internazionali come Lady d’Arbanville, Father and son, Wild world, ed è stato una delle icone del pop negli anni Settanta. Poi, diventato musulmano, ha aperto scuole (islamiche) in Inghilterra e aiutato i bisognosi (islamici) di Kosovo, Albania, Montenegro, Iraq, tramite un’organizzazione umanitaria (islamica) da lui fondata.

Purtroppo, qualche mese fa fu fatto scendere da un aereo su cui si era imbarcato per gli Usa, in quanto colà è «persona non grata». Lo stesso in Israele.

Il fatto è che nel 1989 aveva sostenuto la fatwa di morte dell’ayatollah Khomeini contro lo scrittore Salman Rushdie, autore del libro Versetti satanici considerato blasfemo dai musulmani.

Molte emittenti americane, da allora, boicottano le sue canzoni. Che poi sono quelle degli anni Settanta, perché da allora non risulta abbia più scritto nulla.
 

 

Antidoti: «Premio "Man for Peace 2004" a Yusuf Islam. Cat Stevens», Rino Cammilleri, lunedì 29  novembre 2004
http://www.cammilleri.it/

 

Click qui per tornare indietro a "galatro_home"