Antidoti


 

Nella Costituzione europea non manca solo il riferimento alle radici cristiane dell’Europa

Costituzione

 

 

Rino Cammilleri


Nella Costituzione europea non manca solo il riferimento alle radici cristiane dell’Europa.

Manca anche ogni accenno alla famiglia, malgrado le reiterate lagne internazionali sulla denatalità.

Infine, mi informa il Cespas (Centro Europeo di Studi su Popolazione, Ambiente e Sviluppo), diretto da Riccardo Cascioli, che l’ultimo comma del Preambolo si richiama esplicitamente alla «Carta della Terra».

Tale documento, promulgato nel marzo 2000 in sede di Nazioni Unite, è «elaborato sulla base di una visione negativa dell’uomo, visto come minaccia per l’ambiente e lo sviluppo.

Da qui nascono le politiche che tendono a limitarne l’attività e perfino la presenza». Il Cascioli afferma: «In questo senso la Costituzione europea non fa altro che rafforzare una tendenza già in atto nelle istituzioni della UE, che negli ultimi anni hanno avallato politiche di controllo delle nascite in cambio degli aiuti allo sviluppo e politiche ambientali improntate all’ecologismo più radicale».

Forse, i popoli che disertando le ultime elezioni hanno dimostrato disaffezione per questa Europa, sono meno scemi di quel che i vertici pensino.
 

 

Antidoti: «Nella Costituzione europea non manca solo il riferimento alle radici cristiane dell’Europa. Costituzione», di Rino Cammilleri, 25 giugno 2004

 

Click qui per tornare indietro a "galatro_home"