Centro Internazionale Studi Sturzo di Torino
a cura di Vito Piepoli

Opportunità

     
 

Archivio Opportunità

@

 

@

 

@

Borsa di studio per merito
Dovrà essere consegnata entro il 30 settembre la domanda d’ammissione al bando con cui la Regione Piemonte riconosce, agli studenti residenti nella regione e frequentanti nell’anno scolastico 2008/2009 la scuola secondaria di secondo grado nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie, un beneficio economico per la compartecipazione a spese di viaggio e di istruzione, scambi con l’estero, attività di approfondimento delle lingue straniere, sotto forma di “Borsa di studio per merito”. I beneficiari potranno ottenere un importo compreso tra 1.215,00 e i 1.500,00 euro.

@

Internet più sicuro
Scade il prossimo 19 novembre il bando della Commissione europea per la presentazione di proposte da finanziare nell’ambito del programma “Internet più sicuro”, che persegue quattro linee di azione: la sensibilizzazione del pubblico; la lotta contro i contenuti illeciti e i comportamenti dannosi o pericolosi; la promozione di un ambiente più sicuro; la creazione di una base di conoscenze.

@

Concorso “Un mondo senza barriere: come costruirlo?”
Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e l’Associazione Fiaba (Fondo Italiano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche) bandiscono un concorso dal titolo “Un mondo senza barriere: come costruirlo?”, finalizzato a promuovere nelle giovani generazioni l’interiorizzazione dei valori su cui si fonda la convivenza civile. Il Concorso si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado. Gli elaborati dovranno essere spediti entro il 31 gennaio 2010 ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali.

@

Nuove regole per gli edifici rumorosi
E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Comunitaria 2008, che detta gli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea. Nel settore immobiliare spicca il riordino della normativa sull’inquinamento acustico, che elimina il diritto al risarcimento del 20 per cento del valore dell’immobile che l’acquirente poteva far valere in presenza di forti rumori molesti, confermati da una perizia in cui si dimostrava il mancato rispetto di determinati requisiti acustici nella progettazione e nell'impiego dei materiali.

@

Concorso “Un mondo a colori”
Ideato per promuovere i valori della Giornata della non-violenza e del dialogo, che si celebra ogni 2 ottobre, Ministero degli Esteri, Associazione Ponte Mediterraneo e il Summit dei Premi Nobel per la Pace lanciano, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, il concorso annuale per le scuole “I colori del mondo”, che consiste nella realizzazione di un elaborato (tema o disegno) dedicato all’integrazione fra culture e religioni diverse. I termini per l’iscrizione al concorso scadono il 30 ottobre 2009.

@

Concorso letterario
“Il valore della vita tra dono e diritto” è il tema del concorso letterario indetto dall’Associazione Mogli Medici Italiani e riservato agli studenti del triennio delle scuole superiori. Gli elaborati dovranno essere trasmessi entro e non oltre il 15 dicembre 2009. Giunto alla sua terza edizione, il concorso prevede l’assegnazione di borse di studio del valore compreso tra i mille e i duemila euro ai tre vincitori.

@

Circolazione stradale e sicurezza
Aggravante “temporale” notturna, sanzioni per chi getta oggetti fuori dal finestrino, ritiro della patente anche per chi commette infrazioni alla guida di un veicolo che non necessita della patente di guida. Sono solo alcune delle novità introdotte, in materia di circolazione stradale, dal disegno di legge “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica”, varato in via definitiva dal Senato lo scorso 2 luglio e ora in attesa di pubblicazione.

@

Linee guida per la certificazione energetica degli edifici
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il provvedimento contenente le “Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici. Il decreto, emanato in attuazione della direttiva 2002/91/CE, definisce un sistema di certificazione energetica degli edifici in grado di fornire informazioni chiare sulla qualità energetica degli immobili e strumenti che consentono di valutare la convenienza economica degli interventi di riqualificazione energetica sulle abitazioni, oltre che tenere conto della prestazione energetica degli edifici nelle operazioni di acquisto e di locazione di immobili.

@

Scadenza termini per Unico 2009
Scadono il 18 luglio, a fronte di una penale pari allo 0,4% dell'importo originario, i termini per il pagamento delle tasse dovute in base alla dichiarazione dei redditi del Modello Unico 2009. I termini di consegna del Modello Unico 2009 informatico per via telematica scadono mercoledì 30 settembre 2009.

@

Servizio Civile per 27.145 giovani
Un anno di lavoro per giovani dai 18 ai 28 anni nell’ambito della solidarietà, della cultura, dell’ambiente e dell’educazione: il Servizio Civile Volontario riapre le iscrizioni ai bandi per 27.145 ragazzi e ragazze da impiegare in migliaia di enti senza scopo di lucro - amministrazioni pubbliche ed enti no-profit - per un anno di lavoro in Italia e all’estero. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 27 luglio

@

Concorso giornalistico
Il 31 agosto 2009 scadono i termini per partecipare al concorso “Si alle diversità. No alle discriminazioni”. Giunto al suo sesto appuntamento, è rivolto ai giornalisti che si occupano di discriminazioni basate su razza, origine etnica, religione, convinzioni personali, età, handicap e orientamento sessuale. Tutti gli articoli inviati devono essere apparsi su una testata, Web o della carta stampata, con sede principale in uno dei 27 Stati membri dell’Ue.

@

Occupazione clandestina
Entrerà in vigore il prossimo 20 luglio e dovrà essere recepita dagli stati membri entro il 20 luglio 2011 la Direttiva del Parlamento Europeo che introduce sanzioni e provvedimenti applicabili ai datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare.

@

 Esenzione ticket sui farmaci
E’ stata prorogata fino al 31 dicembre la validità degli attestati di esenzione dal ticket sui farmaci, scaduti il 30 giugno. I piemontesi in possesso del certificato di esenzione non dovranno quindi recarsi presso gli sportelli delle Asl per chiedere il rinnovo.

@

Sostenere Dop, Igp, Docg e biologico
E’ stato pubblicato il bando per sostenere i produttori agricoli che aderiscono ai sistemi di certificazione Dop, Igp, Doc e Docg o praticano l’agricoltura biologica: le aziende potranno ricevere un contributo che copre i costi sostenuti per la certificazione. Il bando avrà scadenza 15 luglio 2009 per l’annualità 2009, mentre la scadenza prevista per l’annualità 2010 è il 23 dicembre 2009. I beneficiari sono imprenditori agricoli singoli e associati che si impegnano ad aderire al sistema di qualità per tre anni. Sarà data priorità ad aziende situate in aree rurali con problemi di sviluppo.

@

Assicurazione contro gli infortuni
E’ stabilita nel 2 per cento la riduzione spettante alle imprese artigiane sull’ammontare complessivo dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dovuti per l’anno 2008. Lo prevede il decreto 27 marzo 2009 pubblicato in Gazzetta il 25 maggio scorso, che premia le imprese che hanno concretamente investito nella prevenzione.

@

Riforma dei licei
Il Consiglio dei Ministri ha approvato la riforma dei licei che partirà dal 2010. Tra le novità, l’articolazione in tre indirizzi del liceo artistico (arti figurative; architettura, design, ambiente; audiovisivo, multimedia, scenografia); l’introduzione dell’insegnamento di una lingua straniera, per l’intero quinquennio, nel liceo classico; l’insegnamento di tre lingue straniere nel liceo linguistico. Sono inoltre previsti la valorizzazione della lingua latina; l’incremento orario della matematica, della fisica e delle scienze; il potenziamento delle lingue straniere; l’insegnamento, nel quinto anno, di una disciplina non linguistica in lingua straniera.

@

Tesi dei Giovani Imprenditori - Intervento di Federica Guidi
presidente dei Giovani Industriali di Confindustria - Santa Margherita Ligure 12-13 giugno 2009 Convegno dei Giovani Industriali "Dopo!".

@

 Premio Terna
Scadono il 10 ottobre i termini per partecipare al "Premio Terna", concorso finalizzato alla promozione degli artisti e dell'arte contemporanea e alla valorizzazione del legame tra arte e impresa. Giunto quest'anno alla sua seconda edizione, il Premio coinvolge il mondo dell'arte contemporanea a tutto campo e crea un circuito di emersione dei talenti e di promozione del ruolo degli artisti quali motore di sviluppo e ricerca di nuove creatività.

@

Assunzioni nelle Ferrovie dello Stato
Macchinista unico alla guida di tutti i treni a partire dal 14 giugno e almeno 900 assunzioni entro la fine di quest´anno. Questi i contenuti di un accordo, definito storico, tra i vertici aziendali delle Ferrovie dello Stato e i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti e Fast.

@

Mutui a tasso variabile: istruzioni per le agevolazioni
Con la Circolare n. 35256 del 30 aprile 2009, il ministero dell'Economia e delle Finanze detta istruzioni sulle modalità di accesso ai benefici previsti dal decreto anticrisi per i mutui a tasso variabile. La disposizione interessa i mutui erogati prima del 31 ottobre 2008 per l'acquisto, la costruzione e la ristrutturazione dell'abitazione principale. Il provvedimento si applica anche ai mutui che sono stati oggetto di rinegoziazione.

@

Lecito affittare ai clandestini se il canone è equo
Affittare un locale ad un cittadino extracomunitario, privo del permesso di soggiorno, è lecito a patto che il canone di locazione sia equo. Questa è la conclusione cui è giunta la prima sezione penale della Corte di Cassazione.

@

Supplenze nella scuola
Scadono il 30 giugno i termini per l’aggiornamento delle graduatorie utilizzate dai presidi degli istituti di ogni grado scolastico (dall’infanzia alle superiori) per coprire i posti vacanti. Entro quella data, quindi, gli aspiranti docenti possono cambiare e aggiornare la propria posizione o inserirsi per la prima volta nelle graduatorie di circolo e di istituto
.

@

Consiglio regionale: bandi per nomine
Sono stati pubblicati sul B.U.R. Piemonte n. 23 dell’11 giugno 2009 i bandi di nomina per la designazione di tre componenti del Consiglio d’Amministrazione e un componente effettivo del Collegio dei Revisori dei Conti del Consorzio “Agenzia per la mobilità metropolitana”. I termini per la presentazione delle candidature scadono il 13 luglio
.

@

Viaggiare in Europa
La Commissione Europea ha realizzato un sito web per coloro che viaggiano nei 27 paesi dell’Unione Europea. Vi si possono trovare consigli pratici ed utili suggerimenti su numerosi argomenti, da quali documenti servono a come poter godere dell’assistenza sanitaria o utilizzare il proprio cellulare
.

@

Patrocinio a spese dello Stato
Con risoluzione dello scorso 15 giugno, l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata in merito all’individuazione della soglia minima per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato. L'Amministrazione finanziaria ha precisato che per essere ammessi a questo beneficio è necessario che dall'ultima dichiarazione dei redditi del richiedente risulti un reddito imponibile annuo che non sia superiore a 9.723,84 euro.

 

Home