CISS Torino

LA SINISTRA CONTINUA A FARE DANNI AL PAESE

 

Berlusconi: Vergogna! Sinistra contro Mauro

 

 

di Vito Piepoli

  

E' scontro sulla nomina di Mario Mauro alla presidenza Ue. La sua candidatura è stata proposta da Berlusconi: <<Siamo il primo partito nel Ppe, abbiamo con il gruppo dell'Udc portato 12 milioni di voti. Noi – ha detto il premier - auspichiamo che ci possa essere considerazione per questa candidatura perché Mauro è stimato da tutti>>. Ma è scontro con la Sinistra. <<Ho visto – ha concluso Berlusconi - una dichiarazione della Sinistra che dice di voler votare contro Mauro: è una vergogna. Ricordo che per Prodi noi abbiamo dato il nostro voto>>.

<<Oltre al nostro candidato – ha proseguito il Cavaliere - c'è il candidato polacco, ma io ricordo non solo che l'Italia non ha la presidenza da trent'anni ma che noi siamo il Paese che ha portato al voto il 67% dei cittadini contro il 24% dei polacchi. Siamo il primo partito nel Ppe e forse di tutta l'Europa. Abbiamo 35 europarlamentari – ha concluso Berlusconi - contro i 25 dei polacchi>>.

Ma nonostante le parole di Berlusconi su Mauro anche la Francia ha deciso di appoggiare la candidatura del polacco Jerzy Buzek. <<E’ un eccellente candidato, un uomo di qualità: invieremo agli amici dei paesi dell'est un segnale estremamente positivo>>, ha detto il presidente francese Nicolas Sarkozy durante una conferenza stampa. A questo punto, l’ex primo ministro Jerzy Buzek, avrebbe il 70% dei consensi fra le delegazioni nazionali del Ppe, e sarebbe dunque certo di ottenere il sostegno unitario del gruppo a Strasburgo, a spese proprio di Mario Mauro. Secondo le fonti polacche, si sarebbe chiaramente espresso a favore di Buzek il presidente romeno Traian Basescu (anche lui del Ppe), e l’ex premier di Varsavia avrebbe ormai il sostegno di tutti i grandi paesi (salvo, naturalmente, l’Italia), dei nordici e dei nuovi Stati membri dell’Europa dell’Est.

 

Piepoli Vito: «Elezioni Europee: LA SINISTRA CONTINUA A FARE DANNI AL PAESE. Berlusconi: Vergogna! Sinistra contro Mauro». Torino, 16.06.2009

Home