Memorare

..ci troviamo davanti ad una alternativa:
 
o diamo credito a questo <<cuore>>, a questa esigenza [di compimento,di senso ultimo] che ci troviamo addosso, [...] oppure cerchiamo di cancellarlo.[..]
Siccome non possiamo cancellarlo, quello che veramente possiamo opporgli è soltanto la nostra menzogna, una menzogna continua, perchè dobbiamo negarlo in continuazione.
 Il culmine di questa menzogna diventa odio a se stessi, a quel desiderio dato, oggettivo, così radicato nella mia umanità che non posso estirparlo.
Lo posso, però odiare. << Un giorno - diceva Nietzsche - il viandante sbattè una porta dietro di sè, si arrestò e pianse. Poi disse:"Questa inclinazione, questo impulso verso il vero e il reale, il non apparente, il certo, come lo odio!>>. Ma non è questa l'unica alternativa.


Memorare:  «o diamo credito a questo <<cuore>>, a questa esigenza [di compimento,di senso ultimo] che ci troviamo addosso, [...] oppure cerchiamo di cancellarlo.[..] » Juliàn Carròn (Esercizi degli universitari di Comunione e Liberazione Rimini 8-10 dicembre 2006) - a cura di Pino Mulone

Mulone Pino - Memorare

Home