Meditazioni

Gesù come Elia ed Eliseo è mandato non per i soli Giudei

 

di Vincenzo La Gamba

 

DOMENICA 3 Febbraio, 2019  - IV.a di T.O.

 

" Nessuno è profeta in Patria." Quante volte abbiamo sentito questa frase che non viene necessariamente applicata nell' ambito religioso. E' un' ormai una classica espressione che ci ha abituati ad apprezzare fuori dalla terra in cui e’ nato. E’ cosi? Purtroppo lo e’.

 

Allora sorge spontanea una domanda: perché, in questo Vangelo domenicale, gli uomini rifiutano il profeta che parla un linguaggio rivoluzionario in nome di Dio, un personaggio che vuole svegliare chi è oggetto del quieto vivere, condannando altresì le vie sbagliate che percorrono: li invita a cambiare vita e a mettersi sulla strada indicata dal Vangelo e dal modello di Cristo?

 

Vi pare giusto quindi che a Nazaret rifiutano Gesù? Per quale ragione? Ecco la risposta: Gesù chiedeva un cambiamento radicale di vita, di abitudini, di mentalità. Cambiare significa innovare, ma e' sempre difficile che avvenga ciò anche nella nostra vita di essere liberi o radicali. Si troveranno sempre dei pretesti per sfuggire all’ammonimento di chi profetizza il cambiamento.

 

Il mondo ha bisogno, cari amici fedeli, di profeti del Vangelo. Oggi più di ieri. Noi siamo tutti invitati a testimoniare il Vangelo con la vita e la parola, in tutte le situazioni di ogni giorno perché Gesù, quando ci accoglie, ci sussurra che dobbiamo convertire i nostri cuori, presi da tanta insicurezza e mancanza di speranza..

Rievochiamo assieme l'odierno Vangelo. Dalla meraviglia si passa alla indignazione. Nazaret passa in fretta dalla fierezza e dalla festa per quel suo figlio straordinario che torna, ad una sorta di furore omicida.

 

Da dove nasce questa furia contro Gesù? Sicuramente dal fatto che Egli rivela ai suoi "compaesani" il loro errore più drammatico: si sono sbagliati su Dio. I compaesani di Gesù non sopportano che Gesù sia un profeta: avrebbero preferito che Egli fosse un super-man, magari un medico, addirittura uno scienziato che faccia miracoli.

 

Infatti essi gli riprovano: «Fai anche da noi i miracoli di Cafarnao!».

 

Rileggete bene queste parole: i compaesani vogliono da Gesù i miracoli; vogliono che i progetti di Dio si adeguino ai loro progetti e non il contrario. E parlando di un Dio Padre, delle vedove di Sidone e dei lebbrosi di Siria, Gesù risponde: "Nessuno è profeta in patria", espressione che noi comunemente, diciamo, ma che ci viene fornita dall' odierno Vangelo.

 

Come Lui, il profeta non ha patria, se non il mondo. "Non farò miracoli qui" - dice Gesù - "Li ho fatti a Cafarnao, li ho fatti a Sarepta e nel corpo del lebbroso: il mondo è pieno di miracoli eppure non bastano mai. Perché voi preferite i miracoli alla parola di Dio?"

 

Tra lo stupore e lo sdegno, questo brano evangelico domenicale è segnato da un dubbio sul profeta di casa, iniziato così: "Non è lui, il figlio di Giuseppe?". Lo dicono in tanti. Salgono i dubbi dei compaesani. Ragionano così: "Che la profezia sia nel quotidiano, nel figlio di Giuseppe, il falegname, in uno che non è neanche sacerdote, neppure scriba istruito, questo ci pare impossibile. "

 

E' scontato che è il figlio di Giuseppe, però Giuseppe è Padre Putativo del Figlio di Dio. E' il figlio di Giuseppe perche Maria, sua sposa, ha dato luce un figlio che appartiene al Padre di tutti i Padri, cioè a Dio Padre: a Dio Onnipotente!.

 

Va da sé che Gesù, pur non "essendo un buon profeta in patria", aveva qualcosa più di loro: lo Spirito, quello Spirito che anche oggi scende proprio nel quotidiano, scende in noi che cerchiamo una grazia, un favore, un atto d' amore.

 

Lo Spirito è, cari amici fedeli, in tutti i luoghi dove la vita celebra la Sua liturgia e rivela ai piccoli i segreti del Regno.

 

E costantemente ci chiama a conquistare un cuore puro, capace di ascoltare ogni creatura.

 

"Beati i puri di cuore" - ci rammenta il Vangelo - perché saranno loro a vedere tracce di Dio dovunque, perché vedranno profeti, e vedranno lo Spirito, che accende i suoi roveti all'angolo di ogni strada.

 

 

La Liturgia di Domenica 3 Febbraio 2019, IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

 

 

Vangelo
(Lc 4,21-30)
Gesù come Elia ed Eliseo è mandato non per i soli Giudei
 

 

 Dal Vangelo secondo  Luca

In quel tempo, Gesù cominciò a dire nella sinagoga: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».
Tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: «Non è costui il figlio di Giuseppe?». Ma egli rispose loro: «Certamente voi mi citerete questo proverbio: “Medico, cura te stesso. Quanto abbiamo udito che accadde a Cafàrnao, fallo anche qui, nella tua patria!”». Poi aggiunse: «In verità io vi dico: nessun profeta è bene accetto nella sua patria. Anzi, in verità io vi dico: c’erano molte vedove in Israele al tempo di Elìa, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elìa, se non a una vedova a Sarèpta di Sidòne. C’erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo; ma nessuno di loro fu purificato, se non Naamàn, il Siro».
All’udire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno. Si alzarono e lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costruita la loro città, per gettarlo giù. Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino.
 

La Gamba Vincenzo M. - Meditazioni: «Gesù come Elia ed Eliseo è mandato non per i soli Giudei» New York, La Liturgia di Domenica 3 Febbraio 2019, IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

 

e-mail: VJIM19@aol.com

Home