Meditazioni

Questo è il mio corpo.

Questo è il mio sangue

 

di Vincenzo La Gamba

 

Domenica 3 Giugno, 2018 - Corpus Domini

 

"Prendete e mangiate. Questo è il  mio corpo..…  Questo è il sangue, il sangue dell'alleanza, versato per molti".  Sono le parole simbolo del Corpo e Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo che Egli pronunciò la sera del Giovedì Santo, prima della Sua morte, e che il Vangelo secondo Marco ci propone oggi nella celebrazione del Corpo e Sangue di Gesù.

 

Il tema dominante nelle tre letture odierne è appunto il sangue.

 

Nella prima lettura, tratta dal libro dell'Esodo, notiamo che il patto con Dio da parte del popolo ebraico è sigillato sul Monte Sinai, con la mediazione di Mosè, per mezzo del sangue degli animali.

La seconda lettura, tratta dalla lettera agli Ebrei, narra della nuova alleanza sigillata con il sangue di Gesù Cristo, che si è immolato per noi.

 

Nel Vangelo di oggi il sigillo del Sangue è nell'istituzione dell'Eucarestia, nuova Pasqua ed alleanza cristiana. Le nostre Eucarestie non dovrebbero mai cessare di essere "Pasquali", cioè segno e stimolo alla liberazione di ogni male.

 

Ma nell'Eucaristia noi troviamo la presenza di Gesù, quella presenza che si realizza attraverso la "memoria" che facciamo di Lui, attraverso il memoriale eucaristico che è soprattutto quella "memoria critica", non intesa come criticità ma come "coscienza della Chiesa" nella società temporale, per mezzo della quale prevalgono in essa i principi di libertà, di amore, di giustizia.

 

Oggi, giorno del Corpo e Sangue di Cristo, è opportuno riflettere e allo stesso modo meditare cosa celebriamo ma soprattutto quale è la nostra partecipazione.

 

Non dobbiamo andare a Messa solo per obbligo, ma solamente perchè la celebrazione Eucaristica è una necessita di vita spirituale e di diretta comunione con Dio e con i fratelli e sorelle in Cristo.

 

È, in parole povere, un impegno di fede e di amore cristiano che dà un profondo significato a tutta la nostra esistenza.

 

Noi non siamo cristiani per andare a Messa, ma andiamo a Messa per celebrare l'Eucarestia, che altro non è che un anello che ci congiunge alla nuova alleanza come discepoli di Cristo ed in tale nostro ruolo partecipiamo al Suo sacrificio.

 

Oggi è anche il giorno della carità, intesa come amore verso il prossimo, come pratica nel dividere l'amore con gli altri nella testimonianza di un  messaggio di speranza, attraverso il quale si può raggiungere l'essenza della nostra vita, che non è solamente vivere ma è invece vivere la nostra solidarietà per gli altri.

 

San Paolo, infatti, ci insegna che la vita del cristiano è intesa come un prolungamento dell'Eucarestia, cioè come un sacrificio spirituale offerto a Dio in unione a quello di Cristo. Perciò ci esorta ad offrire noi stessi come "ostia e vittima viva, santa e  gradita a Dio,  per cui il nostro culto e la nostra religione  saranno  sempre vissuti in spirito e verità (Rm 12, 1).

 

Oggi quindi è il giorno più propizio per innalzare le nostre preghiere di profonda gratitudine al Sacramento del Corpo e Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo, il quale ci ha lasciato come memoriale del Suo immenso amore, la Pasqua cristiana, rinnovatrice di vita.

 

È in questo e su questo che dovremmo riflettere quotidianamente e domenicalmente: lo Spirito nel rinnovamento delle nostre assemblee Eucaristiche, ci conceda di saperLo trasfondere soprattutto nella nostra vita.

 

La Liturgia di Domenica 3 Giugno 2018, SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO (ANNO B)

 

Vangelo
(Mc 14,12-16.22-26)
Questo è il mio corpo. Questo è il mio sangue

 

 Dal Vangelo secondo  Marco

Il primo giorno degli Àzzimi, quando si immolava la Pasqua, i discepoli dissero a Gesù: «Dove vuoi che andiamo a preparare, perché tu possa mangiare la Pasqua?».
Allora mandò due dei suoi discepoli, dicendo loro: «Andate in città e vi verrà incontro un uomo con una brocca d’acqua; seguitelo. Là dove entrerà, dite al padrone di casa: “Il Maestro dice: Dov’è la mia stanza, in cui io possa mangiare la Pasqua con i miei discepoli?”. Egli vi mostrerà al piano superiore una grande sala, arredata e già pronta; lì preparate la cena per noi».
I discepoli andarono e, entrati in città, trovarono come aveva detto loro e prepararono la Pasqua.
Mentre mangiavano, prese il pane e recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro, dicendo: «Prendete, questo è il mio corpo». Poi prese un calice e rese grazie, lo diede loro e ne bevvero tutti. E disse loro: «Questo è il mio sangue dell’alleanza, che è versato per molti. In verità io vi dico che non berrò mai più del frutto della vite fino al giorno in cui lo berrò nuovo, nel regno di Dio».
Dopo aver cantato l’inno, uscirono verso il monte degli Ulivi.
 

La Gamba Vincenzo M. - Meditazioni: «Questo è il mio corpo. Questo è il mio sangue» New York, La Liturgia di Domenica 3 Giugno 2018, SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO (ANNO B)

 

e-mail: VJIM19@aol.com

Home