Meditazioni

Insegnava loro come uno che ha autorità

 

di Vincenzo La Gamba

 

Domenica 28 Gennaio, 2018 - Quarta di TO

 

Con l'odierno Vangelo, raccontato da Marco, inizia la prima fase della missione in terra di Gesù. Tutto si svolge nella sinagoga di Cafarnao. Egli si presentò, infatti, agli ebrei facendoli rimanere a bocca aperta non solo per l'autorità con cui insegnava la dottrina nuova, ma anche perché "comandava persino agli spiriti immondi e Gli ubbidivano".

 

Quella dottrina "nuova", espressa con autorità, é ancora lì da duemila e diciotto  anni sotto gli occhi di tutti nel Vangelo. E tutte le parole dette da Gesù attraverso il Suo insegnamento, non sono cambiate nemmeno di una virgola, per la semplice ed unica ragione che Gesù é il Signore di ieri, di oggi e di sempre. In essenza, la VERITÀ non é stata mai alterata, perché cosa veramente c’e’ di verissimo e’ che Gesù é ancora VIVENTE!

 

C'é una bella sottolineatura in questo brano evangelico: "Gesù insegnava con autorità". Infatti, quanto Gesù affermava, conteneva la forza della verità, la sola cosa che allarga gli orizzonti della mente e del cuore, guida sicura nelle scelte durante la nostra vita.

 

La Parola di Gesù lascia ancora tutti interdetti perché è attuale ancora oggi: ha il fascino di giungere al cuore, di spalancare la porta della verità, di dare un senso alla vita.

 

Gesù ci insegna la Sua esperienza e la tramanda a noi, per la nostra salvezza. Il Suo fecondo rapporto con Dio Padre, gli permette di insegnarci come fare ordine nelle troppe voci che sentiamo.

 

Dopo 2015 anni siamo ancora pellegrini abituati ai tuttologi, opinionisti, corsivisti; tutta gente che parla un linguaggio da bar e vende aria fritta, al contrario dell'autorevolezza di Gesù, che, allora come oggi, non  "impone" una sua idea senza motivarla.

 

Perché mai, direte voi, cari amici fedeli? Perché Egli parla col cuore, mettendo in evidenza la carità, l'amore, la misericordia e la compassione. Riflettiamo su questo: abbiamo delle gravi responsabilità verso le nuove generazioni. Siamo chiamati a cercare la verità e proporre qualcosa in modo da prevenire il fallimento di una generazione (la nostra), animata da  ingiustizie sociali, guerre di ogni tipo, dal terrorismo globale, dalla povertà nei popoli del terzo mondo.

 

Io collego "l'autorità" e il grido di Gesù nella sinagoga: "Taci! Esci spirito immondo da quest'uomo!", come un richiamo a rientrare in noi stessi. Se, nel troppo rumore, diventa per noi difficile "udire" l'autorità di Gesù vuol dire che siamo anche noi "posseduti da uno spirito immondo".

 

L'indemoniato é simbolo di tutte le obiezioni che ci impediscono di apprendere dall'autorevolezza di Gesù, che conosce la verità, quella assoluta. Quell'uomo nella sinagoga ha urlato a Gesù: "Che c'entri con noi?. Sei venuto per rovinarci!".

 

Quanto sono brutte quelle parole! É demoniaca una fede che tiene il Signore lontano dalla nostra quotidianità; una fede che vede in Gesù un concorrente; una fede che resta alle sole parole.

 

Quel demone nella sinagoga dice, ancora "Io so chi tu sei: il santo di Dio", cioè riconosce in Gesù il santo di Dio, ma non aderisce al Suo Vangelo.

 

Ecco tre rischi concreti e misurabili per la nostra fede: un Gesù che non c'entra con la nostra vita; un Gesù avversario; un Gesù da riconoscere solo a voce.

 

Rientriamo in noi stessi. Troviamo nell'autorità di Gesù, il punto fermo per obbedire a tutti i Suoi insegnamenti.

 

La Liturgia di Domenica 28 Gennaio 2018, IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)

 

Vangelo
(Mc 1,21-28)
Insegnava loro come uno che ha autorità

 

 Dal Vangelo secondo   Marco

In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafàrnao,] insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi.
Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.
Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!».
La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.

La Gamba Vincenzo M. - Meditazioni: «Insegnava loro come uno che ha autorità» New York, La Liturgia di Domenica 28 Gennaio 2018, IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)

e-mail: VJIM19@aol.com

Home