Meditazioni

Videro dove dimorava e rimasero con lui

 

di Vincenzo La Gamba

 

Domenica 14 Gennaio, 2018 - Seconda dopo Natale.

 

Gesù si é finalmente rivelato all'uomo. L'odierna solennità é incentrata sulla luce di Dio, attraverso la quale si arriva alla salvezza. Come ci si arriva?

Gesù Bambino ce lo fa capire chiaramente. Col Verbo fattosi Carne, Egli porta nel mondo una dimensione della inevitabile battaglia tra bene e male, tra guerra e pace, tra fratellanza ed inimicizia.

 

I Magi, d'altro canto, incarnano la figura dell'uomo che spia la presenza di Dio nei segni dei tempi.

 

Con i Re Magi immaginiamo noi stessi credenti, che cerchiamo Dio senz'altra traccia che la pallida luce di una stella. Loro sono come modello per noi pellegrini attuali della fede e della speranza.

 

Gli antropologi sottolineano oggi l'atteggiamento di attesa e di speranza come qualcosa di costitutivo dell'essere umano.

 

Sperare é essenziale per l'uomo, specialmente se la speranza é fortificata nella fede. Così il padre di famiglia, come la madre, il bambino, l'adolescente, il giovane, l'adulto e perfino l'anziano, ognuno vive la sua illusione segreta, la sua intima speranza.

 

La Chiesa prega sempre per la pace dei popoli e la fratellanza universale per condurre l' uomo alla salvezza universale di Dio. La Chiesa educa i bambini, gli adolescenti ed i giovani alla solidarietà, al rispetto e all'amore verso gli altri, di qualunque colore, estrazione od ideologia siano.

 

In breve, per mostrare al mondo che la Chiesa stessa é sacramento (oppure segno) universale della salvezza.

 

É nel segno della povertà ed umiltà che troviamo, serviamo e riconosciamo Dio.

 

Per servire il Signore bisogna essere in pace con il proprio cuore. Scriveva Santa Teresa di Calcutta: “ un cuore in pace con se stesso e' l' inevitabile risultato di un cuore infuocato dell' amore di Dio.” E' il Signore che porta la serenita', la tranquillita' e l' amore verso il prossimo, al quale noi Cattolici Cristiani ci dobbiamo abituare sin da piccoli.

Poi ci si domanda: perche' quando diventiamo adulti il nostro amore verso il prossimo viene meno? Perche' la superbia, la vigliaccheria, l' egoismo la fa da padrone quando si fa del male per sopravvivere? Questi non sono gli insegnamenti da Gesu, che e' venuto al mondo per predicare la “Parola”. E quale e' la Parola? Che io sappia e' l' amore e solo l' amore per gli altri.

 

Chi é in pace con se stesso capisce pure che il mondo ha bisogno di pace. "La pace - ha scritto il Cardinale Martini in occasione della Festa di Sant'Ambrogio, qualche anno fa,  - “non é solo assenza di conflitto, cessazione delle ostilità, armistizio. Pace é frutto di alleanze durature e sincere ("enduring covenants"  e non solo "enduring freedom") a partire dall'Alleanza che Dio fa in Gesù Cristo perdonando l'uomo".

 

La Liturgia di Domenica 14 Gennaio 2018, II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)

 

Vangelo
(Gv 1,35-42)
Videro dove dimorava e rimasero con lui

 

 Dal Vangelo secondo   Giovanni

In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!». E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù.
Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì – che, tradotto, significa maestro –, dove dimori?». Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio.
Uno dei due che avevano udito le parole di Giovanni e lo avevano seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia» – che si traduce Cristo – e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa» – che significa Pietro.
 

La Gamba Vincenzo M. - Meditazioni: «Videro dove dimorava e rimasero con lui» New York, La Liturgia di Domenica 14 Gennaio 2018, II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO B)

e-mail: VJIM19@aol.com

Home