Meditazioni

Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo

 

di Vincenzo La Gamba

 

Domenica 15 Gennaio, 2017 - Il Regno di Dio è vicino! Mt 4: 12-23.

 

Oggi la lettura del Vangelo e' incentrata sul tema di "pescatori di uomini", che è il tema con cui Cristo Gesù inizia la sua missione terrena.

Ma più di pescatori di uomini, oggi piu' che mai che, in un mondo moderno, dobbiamo essere "testimoni" di Gesù.

Il defunto card. Dulles, fine Teologo della Fordham University, ha scritto quanto segue: “Abbiamo un Maestro in Gesù, ma ciò che il mondo ha ora bisogno sono i Suoi testimoni, appunto testimoni di Cristo.

Non bisogna essere solamente testimoni ma buoni testimoni di Gesù - altrimenti sarà inutile evangelizzare agli altri. In sostanza abbiamo bisogno di mettere in pratica l'essenza della parola di Dio a "convertire" noi stessi nel stesso modo in cui Gesù ci invita a "Convertirsi ... perche' il regno di Dio è vicino!"

Anche se siamo un 1,2 miliardi cattolici romani nel mondo di oggi, Gesù ha iniziato con i dodici Apostoli dando loro "potere di predicare il regno di Dio e guarire i malati."

Questi discepoli sperimentarono enormi risultati quando proclamarono il regno di Dio. Sono stati in grado di piantare un piccolo seme che è cresciuto tantissimo negli ultimi 20 secoli.

Ma, non ci sembra di ottenere gli stessi risultati come testimoni di Cristo in questo mondo moderno - che in un profondo senso della parola e' “indifferente al Regno di Dio.”

Recentemente mi sono trovato a dover portare il peso della sofferenza: molti dolori degli altri sono diventati miei.

Ho visitato amici, malati terminali ed incontrato persone che nemmeno conosco. Mi raccontavano le storie della loro vita, la loro sofferenze, il loro dolore, la loro rabbia.

Avevano bisogno di un orecchio per ascoltare perché avevano bisogno di ascoltare la parola di Dio. Nel frattempo non sanno cos'e' il Regno di Dio.

Si ponevano questa domanda: “cosa è e dove si trova il Regno di Dio?

Ho mostrato loro che il Regno di Dio si trova al lato sinistro del corpo, dove c'e' il cuore. La c'e' il il Regno di Dio in terra, concesso a noi quando siamo diventati figli di Dio mediante il Battesimo; quando sentiamo la parola di Dio di cui ne siamo diventati testimoni; quando crediamo quanto si legge nelle Sacre Scritture; quando insegniamo quello in cui crediamo e quando pratichiamo quello che insegniamo. Questo è ciò che rende ognuno veri testimoni del Regno di Dio.

Nel fare ciò dobbiamo accettare Gesù come il Salvatore del mondo e chiedere a Cristo Gesù, guida e benedizioni in ogni situazione a prescindere dalle spiacevoli circostanze in cui ci troviamo giorno, dopo giorno.

Per dimostrare il regno di Dio è bisogna proclamarlo attraverso la preghiera e credere veramente dentro di noi che Dio ha il potere di guarire le persone che vogliono essere guariti; curare le persone che vogliono essere spiritualmente guarite.

La guarigione viene mediante l'intervento dello Spirito Santo, e non si limita solo alla guarigione fisica della malattia --- ma tende soprattutto ad espandersi affinche' ne guarisca il nostro cuore, anima e mente.

 

La Liturgia di Domenica 15 Gennaio 2017, II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

 

Vangelo
(Gv 1,29-34)
Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo

 

 Dal Vangelo secondo  Giovanni

In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».
Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».
 

La Gamba Vincenzo M. - Meditazioni: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo» New York, La Liturgia di Domenica 15 Gennaio 2017, II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

e-mail: VJIM19@aol.com

Home