Meditazioni

Tutti mangiarono a sazietà

 

di Vincenzo La Gamba

 

Domenica 29 Maggio, 2016 - Corpus Christi

Non a caso le tre odierne letture hanno un un nesso logico e significativo nell'  l'immagine dell' Eucaristia.

Dalla sintesi tematica si desume che il pane ed il vino offerto da Melchisedek (1.a Lettura tratta dalla Genesi) ed i pani moltiplicati da Gesù per la folla (Vangelo di Luca) sono immagine appunto dell'Eucaristia, la cui celebrazione nella comunità cristiana é memoriale ed annuncio della morte e Risurrezione del Signore, come impegno e solidarietà nel dividere il pane, la vita e l'amore (Seconda Lettura  dalla lettera ai Corinzi).

La solennità del Corpus Christi ci richiama quindi al Mistero Pasquale e allo stesso tempo crea la stessa atmosfera intensa dell' ultima cena. L' Eucaristia non é qualcosa che la Chiesa vuole che sia: l' Eucaristia "É" la Chiesa, perché tutto é ancorato nell' Eucaristia.

Due sono i suoi aspetti inseparabili : é cibo divino; é sacrificio. Il luogo dove si celebra é l' altare. Ciò porta a sottolineare l' aspetto che essendo un sacrifico é di per sé un banchetto.  Allo stesso modo é un banchetto proprio perché é un sacrifico. E' comunque un atto racchiuso da Gesu' nel Vangelo d' amore che non muore mai.   

Nella Santa Eucaristia, Cristo é realmente presente nel pane e nel vino consacrati perche' realmente rimane con noi lo stesso Gesù dei Vangeli. 

Ancora: nel Suo Corpo e nel Suo Sangue si manifesta il "volto invisibile di Nostro Signore Gesù Cristo".  É il sacerdote che in quattro gesti simbolici celebra il mistero Pasquale ritornando a quel "Giovedì Santo", in cui il Figlio di Dio celebrò la Sua ultima Pasqua con i discepoli. 

Egli prende prima il pane, lo benedice, lo spezza e lo distribuisce e ci ricorda di farlo in Sua memoria. "Di questo pane - ha scritto Giovanni Paolo II -  ci nutriamo per diventare testimoni autentici del Vangelo. Di questo pane abbiamo bisogno per crescere nell'amore, condizione necessaria per riconoscere il volto di Cristo".  Poi il sacerdote prende il vino, che benedice e distribuisce per farci ricordare il sacrificio sulla croce: "fate questo in memoria di me".

Tutto é un memoriale quindi. Tutto é memoria perché nessuno si dimentichi del sacrificio che Egli ha fatto per noi.  Più si ripete, più la memoria sarà perpetuata nei secoli, perché Gesù é con noi, cammina con noi nei tempi.  

Fondamentalmente la nostra "memoria" di Gesù non sarà fedele se ricorderemo solo la Sua morte e ripeteremo i gesti e le parole del Signore nell'ultima Cena, ma dovremmo dal ricordo passare alla lezione del Suo esempio, che é fondamentalmente amore e solidarietà.  

In breve, si passa dal Mistero Pasquale alla vita, ed attraverso la comunione eucaristica si arriva alla comunione dell'esistenza. Ce lo rammenta pure il Concilio Vaticano II  nella costituzione pastorale "Gaudium et spes" (Gioia e speranza), secondo cui "le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini di oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze ed angosce dei discepoli di Cristo". Sembrano echeggiere le parole di Papa Francesco che parla dei poveri ai non poveri, che parla il linguaggio dell' amore a coloro che non sanno in che cosa consiste l' amore verso il prossimo.

L' invito di Gesu' e' questo: abbiate dimora in me e sarete salvi.  Oggi, festa del Corpus Domini riceviamo  Gesù nascosto nei  nostri cuori. Se poi siamo veramente Suoi Apostoli di pace e di bene, é tutti i giorni che Gli dobbiamo fare posto nelle nostre comunità e parrocchie, aperte alla comunione ecclesiale, all'amore e alla solidarietà con i fratelli. Ma sopratutto dobbiamo creare un posticino nel nostro cuore ogni giorno della nostra vita.

 

 

La Liturgia di Domenica 29 Maggio 2016, SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO (ANNO C)
 

 

Vangelo

(Lc 9,11-17)
Tutti mangiarono a sazietà
 

 Dal Vangelo secondo  Luca

In quel tempo, Gesù prese a parlare alle folle del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure.
Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta».
Gesù disse loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente». C’erano infatti circa cinquemila uomini.
Egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa». Fecero così e li fecero sedere tutti quanti.
Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla.
Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.
 

La Gamba Vincenzo M. - Meditazioni: «Tutti mangiarono a sazietà» New York, La Liturgia di Domenica 29 Maggio 2016, SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO (ANNO C)
 

e-mail: VJIM19@aol.com

Home