Meditazioni

"Marta lo ospitò. Maria ha scelto la parte migliore"

 

di Vincenzo La Gamba

 

Succede sempre che le figure al femminile sono a dir poco interessanti ma non come le sorelle Marta e Maria. Sono di tutto e di piu'. Esse sono descritte

nell'odierno brano evangelico come il  simbolo dell'eterna controversia tra mondo contemplativo e mondo attivo, tra chi fa la scelta di pregare e chi preferisce agire.

Non ho nessun dubbio che tutti di noi cristiani siamo un poco Marta e un poco Maria, e il cammino stesso della vita ci porta ad essere a volte più l'uno o più l'altro. Gesu' rende loro visita perche' sorelle del suo amici Lazzaro che non c'e' in casa.

Non sappiamo se sta per tornare o se è fuori tutto il giorno. Marta lo accoglie in casa e Gesù accetta l'invito. Sono tutti contenti, ma ecco che in Marta scatta un meccanismo vecchio come il mondo: deve organizzare l' accoglienza preparando subito un sacco di cose, per cui non ha il tempo per stare con l'ospite, e siccome non va lasciato solo, delega questo compito a Maria.

É vero, comunque, che Marta è abituata a muovere Maria come una pedina per tirarsi fuori dalle situazioni imbarazzanti, come farà anche dopo la risurrezione di Lazzaro (conf. Gv.11,28).

Maria ubbidisce e si mette ad ascoltare Gesù. A Gesù interessa tutto ciò che Marta sta preparando? Non lo sappiamo perché Marta non glielo chiede. Decide tutto lei. Marta si offende. Morale della favola: Marta pensa di fare del suo meglio per accogliere Gesù, ma in realtà è Gesù che accoglie lei lasciandola fare tutto quello che ha deciso di fare.

Tutto questo succede perché Marta mostra incapacità di comunicare e di ascoltare. É abituata a decidere tutto lei, da persona fondamentalmente sola, pur vivendo con un fratello e una sorella. Se non si comunica si è soli anche in mezzo alla folla.

Marta prende l'iniziativa per organizzare un'accoglienza perfetta. Fa del suo meglio ma Gesù non ha voce in capitolo.

Fatto sta che lo fa per un motivo ben preciso: essere apprezzata da Gesù.  

S'aspetterebbe che Gesù, ogni tanto, le faccia un complimento, dia una sbirciata in cucina. Lei si sente la serva di turno, mentre vuole essere la protagonista, tirando tutti nel suo gioco. Non lo sopporta, quindi prima comincia a fare rumore in cucina sbattendo i coperchi delle pentole, poi non regge più e fa il suo intervento.  Vuole solo riprendere il ruolo di padrona di casa che le sta sfuggendo. É talmente convinta d'avere ragione che non esita a comandare a Gesù quello che deve fare: "Dille che mi aiuti".

Marta è scontrosa perché non sopporta che Gesù dia tanta importanza a Maria, e non si accorge che Gesù sta accogliendo anche lei, lasciandola fare. Però, grazie a questo suo sfogo, finalmente Gesù ha la possibilità di parlare con lei; e non gli risponde a tono perché Gesù sa guardare con benevolenza il suo modo di fare.

Prima difende Maria, ma le fa anche una proposta. Gesù le fa vedere che si agita e si preoccupa per molte cose e non riesce a vedere qual è il suo bisogno. Le dice: "Non vedi che stai male? Se ti arrabbi è perché vivi la frustrazione del tuo bisogno. Siediti anche tu con noi e parliamo. Devi imparare a stare con gli altri e anche con te stessa. Le cose da fare le faremo insieme dopo. Adesso siediti e ascolta, ho delle cose importanti da raccontarti."

Gesù è un maestro di relazioni umane, e se c'invita a pregare e ad ascoltarlo, è per aiutarci a vivere in armonia con tutto il creato. La prima condizione per riuscire a stare bene è stare bene con gli altri.

Solo così si riesce a star bene con se stessi. La via migliore è fermarsi e ascoltare ciò che il Signore ha da dirci e sperimentare la sua accoglienza. C'e' gente che non ha tempo per ascoltare Gesu' per cui il suo messaggio non viene recepito. Poi c'e' gente che fingendo di ascoltarlo non percepisce il suo messaggio di salvezza.  Di chi e' la colpa?

 

La Liturgia di Domenica 21 Luglio 2013,  XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)
 

Vangelo (Lc 10,38-42)
Marta lo ospitò. Maria ha scelto la parte migliore

 

 Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò.
Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi.
Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».
 

La Gamba Vincenzo - Meditazioni: «Marta lo ospitò. Maria ha scelto la parte migliore» New York, www.galatro.org, La Liturgia di Domenica 21 Luglio 2013,  XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

e-mail: VJIM19@aol.com

Home