Meditazioni

"Darà in affitto la vigna ad altri contadini"

 

La parabola dell' amore deluso non si conclude con fallimenti. Tutt'altro. Tra Dio e l' uomo, le sconfitte servono a fare meglio trionfare l' amore di Dio. Gesù introduce questa novità: Dio non spreca la storia in vendette; il Suo Regno é una casa nuova la cui "pietra angolare" é Cristo e solo Cristo; una vigna nuova dove la vite vera é Cristo e solo Cristo e per Cristo! Il mondo é di Dio, non dell' uomo che vuole controllare il mondo di Dio, ma é dato a chi lo rende migliore, con umiltà ed amore, a chi fa crescere vigne come vele per l' arca della sua storia

 

di Vincenzo La Gamba

 Nel brano evangelico di questa domenica domina, come lo é stato domenica scorsa, sul tema della vigna.  Quest'oggi la parabola narra di "vignaioli" e di persone che commettono un omicidio. Il sunto di questo Vangelo di Matteo è riguardante il Regno di Dio, allegoricamente chiamato "vigna" che lo darà ad altri vignaioli.

Andiamo per ordine. Innanzitutto che cosa é l' omicidio?  Certamente é l' apogeo di una infedeltà continua, che nasconde ingratitudine o  mancanza di rispetto agli insegnamenti di Dio. É la storia che non cambia quella dell' umanità e quella di ogni uomo; una storia con tutti i nostri limiti e le nostre ingiustizie. Noi reagiamo così davanti al bene che riceviamo dai nostri simili, ma quello che é peccato é che noi agiamo così davanti alla bontà di Dio.

Ci sono delle persone che si credono cattolici cristiani, che io conosco personalmente, i quali pensano di controllare il mondo e il destino degli altri, nulla sapendo che commettono il grave errore di credersi padroni di un regno che é in netta contrapposizione con quello di Dio.

Molte volte non ci troviamo al posto che dovremmo occupare e ci piace vietare l' ingresso in quel Regno a coloro che vogliono entrarci. L' atteggiamento di Dio differisce dal nostro. ed é giusto che si così, perché  essendo che Dio ama tutti allo stesso modo  non tollera e non tollera e non tollererà mai che i suoi figli non mangino il pane che egli offre loro e che per di più si ostinano ad impedire agli altri di mangiarlo. 

Questa é una domenica, la 27.ma di Tempo Ordinario,  di grande delusione per Dio. Nella Prima Lettura il profeta Isaia tratta il tema dell' uva selvatica.  Presenta Dio come padrone assoluto che dedica tutte le cure possibili alla Sua vigna, che non gli dà, però, i frutti sperati. É descritta simbolicamente la storia dell’ infedeltà di Israele.

Rivisitando l' odierno Vangelo di Matteo notiamo una  vendemmia di sangue, perché questa parabola domenicale intona il canto dell' amore deluso. Si narra il canto di una passione che nessuna delusione può spegnere, che non arrende, che prende sempre nuovi sviluppi, che non é mai a corto di meraviglie.

Per ogni contadino, la vigna é il campo prediletto. Noi, essendo la vigna di Dio, creiamo delusione a Dio.  Quindi se il Regno, alla fine, sarà dato ad un altro, forse inizierà da capo la conta della speranza e della delusione. Il Regno di Dio, cari amici e fedeli, non è legato a nessuna nazionalità, a nessuna razza e a nessuna cultura. Perciò, molte lagnanze circa la crisi di fede dovrebbero aver luogo a serie riflessioni circa la propria responsabilità nello sfaldamento della fede d' un popolo od in una determinata civiltà.

Che cosa impariamo oggi da Dio? In Lui il lamento non prevale mai sulla speranza. Ed il frutto di domani conta più del rigetto di ieri. 

La parabola dell' amore deluso non si conclude con fallimenti. Tutt'altro. Tra Dio e l' uomo, le sconfitte servono a fare meglio trionfare l' amore di Dio. Gesù introduce questa novità attraverso il Vangelo: Dio non spreca la storia in vendette; il Suo Regno é una casa nuova la cui "pietra angolare" é Cristo e solo Cristo; una vigna nuova dove la vite vera é Cristo e solo Cristo e per Cristo!

Il Regno, in definitiva, sarà "dato ad un popolo che lo farà fruttificare". E sarà sempre così nei secoli perché la "vigna" sarà donata a chi sa fare i buoni frutti che Isaia enumera nella Prima Lettura odierna: "aspettavo giustizia, attendevo rettitudine, non più grida di oppressi, non più sangue".  Il frutto che il Padrone attende, non riguarda il suo proprio interesse, ma il volto dei suoi figli non più umiliato: passione di Dio, al tempo stesso suo patimento e suo desiderio.

Il mondo é di Dio, non dell' uomo che vuole controllare il mondo di Dio, ma é dato a chi lo rende migliore, con umiltà ed amore, a chi fa crescere vigne come vele per l' arca della sua storia.
 

La Liturgia di oggi Domenica 2 Ottobre 2011 , XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Vangelo (Mt 21,33-43)
Darà in affitto la vigna ad altri contadini

 Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo:
«Ascoltate un’altra parabola: c’era un uomo, che possedeva un terreno e vi piantò una vigna. La circondò con una siepe, vi scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano.
Quando arrivò il tempo di raccogliere i frutti, mandò i suoi servi dai contadini a ritirare il raccolto. Ma i contadini presero i servi e uno lo bastonarono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidarono. Mandò di nuovo altri servi, più numerosi dei primi, ma li trattarono allo stesso modo.
Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”. Ma i contadini, visto il figlio, dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità!”. Lo presero, lo cacciarono fuori dalla vigna e lo uccisero.
Quando verrà dunque il padrone della vigna, che cosa farà a quei contadini?».
Gli risposero: «Quei malvagi, li farà morire miseramente e darà in affitto la vigna ad altri contadini, che gli consegneranno i frutti a suo tempo».
E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture:
“La pietra che i costruttori hanno scartato
è diventata la pietra d’angolo;
questo è stato fatto dal Signore
ed è una meraviglia ai nostri occhi”?
Perciò io vi dico: a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti».

La Gamba Vincenzo - Meditazioni: «"Darà in affitto la vigna ad altri contadini". La parabola dell' amore deluso non si conclude con fallimenti. Tutt'altro. Tra Dio e l' uomo, le sconfitte servono a fare meglio trionfare l' amore di Dio. Gesù introduce questa novità: Dio non spreca la storia in vendette; il Suo Regno é una casa nuova la cui "pietra angolare" é Cristo e solo Cristo; una vigna nuova dove la vite vera é Cristo e solo Cristo e per Cristo! Il mondo é di Dio, non dell' uomo che vuole controllare il mondo di Dio, ma é dato a chi lo rende migliore, con umiltà ed amore, a chi fa crescere vigne come vele per l' arca della sua storia» New York, www.galatro.org, La Liturgia di oggi Domenica 2 Ottobre 2011 , XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Home