Meditazioni

Chi non ha peccato scagli la prima pietra!

 

di Vincenzo La Gamba

”Chi non ha peccato scagli la prima pietra!". Sono le parole di Gesù che dirette agli uomini peccatori, quindi imperfetti. Quasi una giustificazione di Gesù, che ha sempre parlato ed agito in modo diverso dal nostro: "Io non ti condanno...  Non giudicate e non sarete giudicati: non condannate e non sarete condannati...".

Quante volte ci sembra naturale addossare la colpa agli altri a causa del nostro egoismo. Prendiamo ad esempio il fatto che nella vita si cerca un capro espiatorio: a livello politico e sociale (governo ed opposizione, vedi l'attuale governo in Italia); a livello coniugale e familiare (marito-moglie; genitori-figli); occupazionale ed economico (padroni-sindacati).

Questa pagina di Vangelo ha da sempre sconcertato i cristiani. Solo di recente essa é stata inserita in una liturgia domenicale. Si spiega la difficoltà incontrata da questo brano per essere ammesso nel canone delle Scritture, difficoltà documentata dal fatto che molti codici antichi lo omettono.

Analizziamo, quindi, il Vangelo odierno. Una donna colta in flagrante adulterio, viene portata a Gesù per essere "giudicata". Una trappola dei Farisei che, in serbo, credono che Gesù é un lassista e che potrebbe andare contro la legge di Mosè.

La protagonista é una donna (ma avrebbe potuto essere anche un uomo!). Piovono pietre su di lei, come quella canzone anni sessanta. Non ha un nome, né un volto, ma sappiamo che é una peccatrice! Non ha dignità, né ragioni: é una donna peccatrice e basta.

Va punita, quindi, perché ha trasgredito la legge!

Adesso piovono pietre dalle nostre parole: sempre indulgenti a giustificare noi stessi, impietosi a giudicare i comportamenti degli altri.

E le parole feriscono più delle pietre.

Lei é una peccatrice? Ha sbagliato. E allora? Tutti di noi sbagliamo. Chi é senza colpa? Tutti abbiamo le nostre colpe.

Il vero messaggio di Gesu' è questo

Gesù, dall'alto della sua "imparzialità", non giustifica né condanna. Tace  scrivendo in terra (cosa? Non si é mai saputo cosa Egli avesse scritto sulla sabbia), ma tace soprattutto sconfortato dalla durezza del cuore dell'uomo.

Non giustificando, né condannando, Gesù ci insegna nell'odierno Vangelo che la risposta migliore é l'amore che perdona tutto e tutti.

E questa donna viene "assolta". Si salva dalla lapidazione e viene ora salvata dalla sua fragilità. "Non peccare più", ammonisce Gesù, come per dire che quando noi pecchiamo, dobbiamo riconoscere i nostri peccati e non badare a chi fa più peccati di noi oppure meno peccati di noi.

In un certo senso questo brano evangelico guarda alla nostra Chiesa ed al Pontificato del defunto Papa Giovanni Paolo II, il  moderno profeta del perdono. 

Dovremmo prendere ad esempio tutto il Suo Pontificato, il cui punto più alto fu quando perdonò Ali Agcà, colui che attentò alla sua vita il 13 Maggio 1983.

Qualche mese fa Ali Agca' ha scontato la sua condanna nei carceri turchi ed oggi e' un uomo libero.

Giovanni Paolo II sfuggì all' attentato di Piazza San Pietro, salvandosi per miracolo della Madonna, si e' detto successivamente e svelando il Terzo mistero di Fatima.  La sua salvezza ha comportato il perdono al suo attentatore dopo una sua visita al carcere di Regina Coeli, pochi mesi dopo la sua guarigione.

Ricordando Giovanni Paolo II, ricordiamoci pure della Chiesa, che non é composta di bravi e giusti, ma di gente peccatrice, che non viene dimenticata per la propria fragilità, ma viene perdonata per la stessa fragilità di commettere peccati.
 

Domenica 21 Marzo 2010,     V DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO C)

Vangelo  (Gv 8,1-11)
Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei.

 Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi. Ma al mattino si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui. Ed egli sedette e si mise a insegnare loro.
Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adulterio, la posero in mezzo e gli dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». Dicevano questo per metterlo alla prova e per avere motivo di accusarlo.
Ma Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per terra. Tuttavia, poiché insistevano nell’interrogarlo, si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei». E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani.
Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo. Allora Gesù si alzò e le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù disse: «Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più».

La Gamba Vincenzo - Meditazioni: «Chi non ha peccato scagli la prima pietra!», America Oggi, New York, Domenica 21 Marzo 2010,     V DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO C)

Home