Meditazioni

Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente

 

di Vincenzo La Gamba

La seguente é una delle domande che col tempo é sempre attuale, moderna, senza tempo: "La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?». Questa domanda ha un' infinità di risposte a seconda dello stato d'animo  in cui siamo.

Nell'odierno brano evangelico Gesù vuole sapere che cosa dice e cosa pensa di Lui l'opinione pubblica: egli fa una specie di sondaggio per conoscere gli umori della gente.

Anche in questo Gesù é stato un precursore, esattamente come succede oggi, quando quasi ogni giorno giornali e telegiornali ci presentano sondaggi di opinione sulle più svariate materie.

A differenza però della cultura mediatica odierna Gesù è diffidente davanti all'opinione pubblica. Egli ha paura delle parole inutili, teme gli entusiasmi fuori luogo, soprattutto non vuole che il suo Vangelo sia frainteso. Perché è proprio questo il rischio più grande della Sua missione: quello di essere frainteso, di essere velocemente giudicato attraverso i soliti criteri, attraverso i luoghi comuni che «la carne e il sangue» (Mt 16,17) suggeriscono, attraverso le facili suggestioni della folla.

Accadeva infatti allora quello che accade anche oggi: spesso le intenzioni, le azioni, le parole... vengono fraintese ed equivocate, subito ricondotte ai luoghi comuni di sempre, subito piegate agli interessi degli "spettatori", subito travolte dall'umore instabile della folla: a questo proposito, è emblematico come spesso giornali e telegiornali siano costretti a smentire o a precisare le notizie del giorno precedente...

Così di fatto succede nella nostra storia; e così personalmente succede a ciascuno di noi: perché non di rado anche noi ci lasciamo andare ai soliti luoghi comuni, senza sforzarci troppo di capire quello che diciamo... Molte volte si confonde il sacro con il profano, ma non nei confronti della nostra professione di fede, quando ogni domenica ripetiamo imperterriti: «Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio...».

In realtà pesano davvero poco queste parole nella nostra vita quotidiana, perché vengono velocemente aggiunte alle mille altre parole scontate che abbiamo fin lì pronunciato.

Ben diversa è invece la professione di fede che Pietro pronuncia  al Maestro "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente» (Mt 16,16)". Queste non sono parole scontate: sono infatti altre le considerazioni che la gente fa su Gesù. Pietro non ripete quello che dice la gente, non esprime i luoghi comuni che «la carne e il sangue» gli suggeriscono, ma si lascia illuminare dalla voce del Padre, da quella voce che Gesù stesso gli aveva più volte indicato, magari invitandolo a fare silenzio. «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». Le parole di Pietro sono, in definitiva, parole vere, parole che vengono dal profondo, parole che segnano la vita. O, addirittura, cambiano  la vita delle persone.

Appunto di queste parole vere abbiamo bisogno noi, sommersi come siamo di parole scontate

ed ambigue. E appunto a queste parole vere possiamo arrivare, se abbiamo la forza e l'umiltà

di mettere da parte i soliti luoghi comuni, facendo silenzio davanti alla «profondità della ricchezza, della sapienza e della scienza di Dio» (cfr Rm 11,33-36). Perché se davvero rimanessimo in silenzio, accadrà anche a noi – come accadde agli apostoli Pietro e Paolo – di sentire la voce del Padre di Gesù; e sarà allora che le nostre parole, le parole della fede come pure tutte le altre parole quotidiane, assumeranno una consistenza nuova, e non saranno più scontate ed ambigue, come invece oggi ci accade.

 

Meditazioni: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente»,  Vincenzo La Gamba - America Oggi,  New York, Domenica 29 Giugno 2008 - XII Tempo Ordinario (ANNO A)
 

Domenica 29 Giugno 2008, SANTI PIETRO E PAOLO APOSTOLI

Vangelo Mt 16,13-19
Tu sei Pietro, a te darò le chiavi del regno dei cieli.

 Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell'uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».
Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».