Meditazioni

Chi "condivide"
ha amore verso Dio e verso il prossimo

 

Vincenzo La Gamba

Chi è Gesù? molti domandano nel Vangelo odierno.  Cosa si prova stando vicino a Lui? Il Vangelo istruisce quelli che non hanno dimenticato come ascoltare. Gesù apprende la terribile morte di suo cugino, Giovanni il Battista (Mt. 14, 3-12). Ne è talmente colpito, che desidera rimanere solo. È questo il motivo per cui prende una barca per prendere il largo. Ma la folla non lo lascia. Quando egli accosta sull' altra riva, la folla è già lì: malati e sofferenti e tutti quelli che hanno bisogno di Lui.

Gesù non si sottrae alla folla, mentre gli apostoli si stavano preoccupando. Vogliono e pretendono che Gesù mandi via la folla di cinquemila persone.

Ma come fa Gesù a mandarli via?  Gesù, infatti, non vuole lasciar partire nessuno a pancia vuota. Solo Gesù può  "dare" senza diventare "povero". 

Non è una frase di circostanza, ma la ricchezza di Gesù è illimitata. Dei doni che ha è il più ricco dell' universo. Ma uno tra i più belli è quello della Chiesa che offre se stessa: ecco il segno ed il marchio della generosità di Dio, come Figlio, come Padre e come Spirito Santo.

Gesù introduce il Suo verbo agli Apostoli: date voi stessi da mangiare agli affamati.

Essi non erano abituati ad essere generosi. Era Gesù che insegnava loro come comportarsi. Ed è questa pure la nostra mentalità assurda: se vuoi qualcosa, la devi pagare. Non c'è nulla di scandaloso in questo, ma neppure nulla di grande in questa nostra logica dove trionfa l' eterna illusione dell' equilibrio del dare ed avere.
Nel Vangelo odierno  la folla se ne stava, in riva al lago. Erano più di cinquemila con donne e bambini.

Il grande amore verso il Maestro li ha condotti lì, una sera, nel deserto, "affamati "di Lui.

Sul principio della necessità di sfamarsi, Gesù indica un altro principio: la gratuità, l' amore senza calcoli, il dare senza aspettare di ricevere.

Ci sono molti miracoli in questo racconto.  Il primo è che nulla, neppure la fame, il deserto e la notte, separa quei cinquemila dal fascino spirituale di Cristo. Successivamente viene il miracolo dei cinque pani, che passano dalla mani di uno alle mani di tutti. Ma il vero miracolo della moltiplicazione comincia quando il pane da "mio"  diventa  "nostro", il  "nostro pane quotidiano".

Il pane per me stesso, è una questione materiale, mentre il pane per il mio vicino è una questione spirituale.
Dacci il nostro pane, noi diciamo. Dio ci insegna che quando si dà di noi stessi agli altri, cioè di dare da mangiare agli altri, si ottengono le ricompense spirituali dal Signore.

Il poco pane, condiviso tra tutti, è sufficiente. Il guaio è quando comincia la fame e teniamo il pane per noi stessi, non donandolo agli altri.

Nella nostra società comunitaria una regola esemplare è la "condivisione" del pane.  Sfamare i bisognosi, gli homeless è un miracolo possibile se la condivisione è possibile.

La moltiplicazione verrà, perché chi "condivide" ha amore verso Dio e verso il prossimo. Nulla andrà mai perduto; nulla è troppo piccolo per non servire alla Comunione con Dio. Il mio pensiero va alle terre sottosviluppate, come in Africa e negli altri paesi del terzo e quarto mondo. La globalizzazione ha portato qualche beneficio. Il defunto Papa Giovanni Paolo II è stato sempre sensibile alla fame nel mondo. Qualcosa si è fatto, anche se non è sufficiente quello che di poco o molto si fa.

Ma Giovanni Paolo II non si riferiva solamente a coloro che hanno fame, vengano e mangino, senza denaro. Egli si riferiva a quella fame non fisica. Quale la fame che morde dentro di noi?  Fame di solo pane? Non solo quella. Fame di Dio, per noi e per gli altri? Certamente Fame di giustizia, di felicità per noi e per gli altri? Senza dubbio. Fame solo di comperare o anche fame di dare? I numeri sono precari nella fame del "dare", ma c'è sempre la speranza che il mondo cambi per dare di più e ricevere meno.

Che sia il Signore il "nostro affamatore", e sapremo allora (e solo allora) dare pane a chi ha fame, e accendere di fame di cose grandi in chi è sazio di solo pane.
 

Meditazioni: «Chi "condivide" ha amore verso Dio e verso il prossimo»,  Vincenzo La Gamba - America Oggi,  New York, Domenica 31 Luglio 2005 - XVIII.ma Tempo Ordinario