Meditazioni

Chiunque si esalta sarà umiliato
e chi si umilia sarà esaltato
 

Vincenzo La Gamba

Nel Vangelo odierno sentiamo dire a Gesù: "Chiunque si esalta sarà umiliato e chi si umilia sarà esaltato".  

Dice questa frase ad un banchetto al quale partecipa di persona. Allora come ora l'umiltà non era di moda. Molti non sanno dove stia di casa, casomai dovessero ricorrere a cercarla, per usarla. È vista come un atteggiamento da minorenni al contrario dell'uomo che ha successo, pesta i piedi a tutti pur di arrivare primo e non ha rispetto per gli altri.

Umiltà è anche semplicità, perchè Gesù nel Vangelo di Marco (9, 35) ha avvertito tutti: "Chi vuole essere primo, sia il servo di tutti".

Ma come può un servo arrivare il primo, proprio perchè è servo? In questo caso essere servo significa adoperarsi per il Signore. Ma anche gli Apostoli di Gesù non avevano, al principio, capito  cosa significasse. Pensavano tutti che il Regno di Dio era un Regno politico. Ecco perchè ambivano ad arrivare primi. Se non arrivi primo in politica non hai potere. Ma non nella nostra religione: se arriva il primo è perchè sei il primo tra i servi del Signore, che riconosce la distanza che lo separa dal Suo Maestro.

Vale la pena ricordare cosa scrisse Santa Teresa d'Avila al riguardo dell' umiltà: "Una volta stavo considerando per quale ragione il Signore fosse tanto amante della virtù  dell'umiltà, e pensai che era perchè Dio è somma Verità. Infatti l' umiltà è camminare nella verità".

Parole solenni ma semplici che hanno un significato profondo proprio perchè la verità è semplicità. Per capire questo, cioè per essere umili e camminare nella verità della nostra stessa condizione, abbiamo bisogno di essere poveri di spirito davanti a Dio. Che significa? Vuol dire essere vuoti di noi stessi per essere riempiti del Suo Spirito, sapendo che tutto nella nostra vita è grazia e dono.

È questo il concetto del famoso discorso delle Beatitudini, che esalta "i poveri di spirito" che poi diventano "ricchi" in virtù del loro amore verso Dio.

Quando c' è l' amore per la verità sembra che l' animo sia sereno. “Il mio animo non avrà mai pace se non si riposerà in Te". 

È sola via sicura per la realizzazione personale e la felicità umana in virtù delle quali non si cade nella trappola dell'arroganza, dell'opportunismo, dello stupido orgoglio, della costante competizione con gli altri.

Nel brano evangelico di questa domenica soffermiamoci sul fatto che Gesù ha "osservato" che gli invitati al banchetto sceglievano tutti i primi posti. Egli però ammonisce dicendo di scegliere gli ultimi. Perchè venendo Colui che ti ha invitato ti dica: "Amico, passa più avanti".  Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali".  La proposta di Gesù ai commensali, non è (come potrebbe sembrare) semplice regola di buona educazione o di buone maniere, ed ancor meno arguzia o stratagemma per migliorare la propria posizione. Gesù non patrocina secondo intenzioni. Si tratta piuttosto di un atteggiamento religioso che ha relazione con il posto del banchetto nel Regno di Dio.

Nella scala di posti che Gesù stabilisce nella comunità cristiana è ribadito ancora una volta: il primo è l'ultimo, quello di chi serve. L' umiltà e la semplicità costituiscono una scelta fondamentale del discepolo che vive in fratellanza "lo spirito del Regno".

La prima lettura di oggi, narrata nel libro di Siracide, si colloca sulla stessa linea del monito di Gesù: "Quanto più sei grande, tanto più umiliati; cosi troverai grazia davanti al Signore; perchè dagli umili è glorificato".
L' altro significato profondo dell' odierno Vangelo è questo: l' amore senza compenso, cioè il dare senza aspettarsi di essere ricompensato che Gesù sintetizza così:  "Quando dai un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi, e sarai beato perchè non hanno da ricambiarti. Riceverai solamente la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti".

Se fossimo capaci di seguire e praticare il Vangelo di oggi "sine glossa" (senza note, nè commenti), secondo lo stile di San Francesco d' Assisi, cominceremmo a progredire sulla strada del Regno di Dio.
 

Meditazioni: «Chiunque si esalta sarà umiliato e chi si umilia sarà esaltato»,  di Vincenzo La Gamba - America Oggi,  New York, Domenica 29 Agosto 2004 - XXII.ma Tempo Ordinario