Galatro

In margine all’impossibilità di svolgere adeguatamente il ruolo istituzionale di opposizione

Lettera al Prefetto di Reggio Calabria

da parte dei componenti del Gruppo consiliare di minoranza “Centro Popolare Galatrese”

 

 

 

A S.E. Sig. Prefetto

            di Reggio Calabria

 e p.c. Sindaco - presidente

           del Consiglio Comunale di Galatro

 

Galatro 28 settembre 2009

 

          I sottoscritti Pietro Antonino OLIVA, Mario LUCIA, Francesco OZIMO e Giovanni FRANCO, nella loro qualità di componenti del Gruppo consiliare di minoranza “Centro Popolare Galatrese”, portano a conoscenza di V.E. l’impossibilità di svolgere adeguatamente il loro ruolo istituzionale di opposizione.

 

          L’atteggiamento di prepotenza e arroganza del Sindaco Carmelo PANETTA come pure la estromissione, dai verbali, di importanti parole attinenti i loro interventi in seno al Consiglio Comunale, impedisce il democratico e sereno dibattito tra maggioranza e minoranza, al punto che, stanchi di chiedere ad ogni seduta la rettifica del verbale, stanno valutando la loro astensione ai prossimi incontri di Consiglio Comunale.

 

          Si fa presente che per ovviare a errate interpretazioni, da parte del Segretario Comunale verbalizzante, è stato chiesto (già con delibera n° 31 del Consiglio Comunale del 26 settembre 2006 e successive) l’installazione di un impianto di registrazione oltretutto previsto dall’articolo 55 comma 2 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, ciò nonostante tale richiesta non ha mai avuto esito positivo.

 

          Chiedono pertanto l’intervento di V.E. affinché vengano ripristinate, senza indugio, le regole elementari indispensabili per l’attuazione concreta dei principi di democrazia e di trasparenza che devono essere sempre alla base della gestione amministrativa.

 

          Con perfetto ossequio

 

Per i Consiglieri - Gruppo C.P.G.

Il capogruppo

Ozimo Francesco Pietro

 

 

Ozimo Pietro - Galatro: «In margine all’impossibilità di svolgere adeguatamente il ruolo istituzionale di opposizione. Lettera al Prefetto di Reggio Calabria da parte dei componenti del Gruppo consiliare di minoranza “Centro Popolare Galatrese”», Galatro (RC),  28 Settembre 2009

Home