Europa:

Bocciatura al parlamento europeo di Rocco Buttiglione

Lo strabismo dei cattolici

 

 

Giuliano Ferrara


Preoccupati del potere della tv, non si accorgono dell’offensiva anticristiana

La bocciatura da parte di una commissione del Parlamento europeo di Rocco Buttiglione, a causa delle sue convinzioni religiose, non è una rondine che non fa primavera. Segni della diffusione di una cultura anticristiana (non semplicemente anticlericale) in Europa se n’erano già avuti parecchi. Tra gli ultimi la raffica di provvedimenti adottati dal governo spagnolo (abolizione dell’insegnamento cattolico, peraltro già opzionale, divorzio lampo a semplice richiesta, matrimonio omosessuale con adozioni eccetera) e gli argomenti addotti dai promotori del referendum sulla procreazione assistita, che giudicano “oscurantista” la posizione dei cattolici. Le radici di queste concezioni sono varie, e anche contraddittorie. L’anticlericalismo storico dei radicali non ha niente a che fare con la transigenza verso il fondamentalismo islamico di altri, di quelli che più o meno coscientemente pensano di ammorbidirlo o di eluderlo cancellando l’eredità cristiana dell’Europa.

Di tutto questo, di un attacco che punta direttamente contro di loro, i duemila cattolici presenti alla settimana sociale della Chiesa in Bologna, sembra non si siano accorti. La convivenza civile e religiosa è insidiata, hanno detto in vari modi, dal potere del denaro e da quello dei mezzi di informazione. La critica ai limiti della democrazia è sempre utile, e d’altra parte il pregio della democrazia è proprio quello di essere l’unico sistema che la consente, la democrazia però è anche la sede del confronto delle idee, e ci si sarebbe aspettati che un così ampio raduno cattolico trovasse il modo di confrontarsi con le concezioni che vogliono ridurre la religione a fatto privato, considerandone le espressioni pubbliche un’intollerabile intromissione. Invece se la sono presa con il grande fratello virtule della televisione, non con quello reale che minaccia la pace religiosa in tutta Europa. Già la mancata mobilitazione a sostegno dell’inserimento delle radici cristiane nel trattato europeo, pur invocata dal Papa, l’aveva fatto capire. Mentre a Bologna si discute, Sagunto è espugnata.
 

 

Europa: «Bocciatura al parlamento europeo di Rocco Buttiglione: Lo strabismo dei cattolici», Giuliano Ferrara,   Il Foglio, 13 ottobre 2004

 

Click qui per tornare indietro a "galatro_home"