Galatro:
il
Calcio

La Primavera amaranto sarà allenata da Alberti


REGGIO CALABRIA – Roberto Alberti è il nuovo allenatore della Reggina «Primavera». L'ex capitano amaranto vanta una lunga milizia calcistica avendo indossato le maglie di Porto San Giorgio, Sangiorgese, Porto Sant'Elpidio, Vis Pesaro, Giarre, Taranto, Carpi e Castel di Sangro, In riva allo Stretto giunse nel novembre del 1991, unitamente a Simone Giacchetta e a Mino Bizzarri, tutti e tre provenienti dal Taranto, giocando sotto la guida di Geretto prima e Enzo Ferrari dopo. Centrocampista di grande saggezza tattica e autentico uomo-guida Roberto Alberti, che fino a due stagioni addietro ha militato in serie B con il Castel di Sangro, intende mettere la sua notevole esperienza al servizio dei numerosi giovani che la Reggina gli ha affidato per questa nuova annata che si preannuncia parecchio interessante e che prenderà il via l'8 settembre con la Coppa Italia, mentre il campionato inizierà il 2 ottobre.

Accanto ai riconfermati Aquileio, Macrì F., Alderuccio, Grego, Berlingeri, Macrì G., Maffucci e Tassone, gran parte dei quali provenienti dagli «Allievi nazionali», sono approdati alla Reggina: Borruto (Calcio Gallico), Cundari (Bagnarese), Glicone (Africo), Parisi (Igea Virtus), Spinelli (Commenda), Cianni (Cittadella), Foti (Bagaladi), Giosa (Asso Potenza), Melfi (Santa Maria Catanzaro), Mercuri (Galatro), Morabito (Sbarre Viale Calabria), Scozzafava (Catanzaro), Arabesco (Ravagnese) e Colosi (Torino).

Il coordinatore tecnico del settore giovanile della Reggina, avv. Franco Gagliardi, sta portando avanti un lavoro davvero egregio con la preziosa collaborazione del segretario Peppe Piromalli, tant'è che per questa stagione si è inteso puntare tutto sulla zona di Reggio e provincia, soprattutto con riguardo ai nati nel 1982.

La reale intenzione del sodalizio amaranto sarà quella di approfondire la conoscenza di tutti i restanti «club», attraverso puntuali osservazioni che saranno svolte con l'ausilio di tecnici che hanno, già, preso visione di quanto esiste in gran parte del Territorio.

Della formazione «Primavera» affidata a Roberto Alberti faranno parte solamente due giovani del 1981, avendo i tecnici preferito far maturare ai restanti ragazzi del precedente organico significative esperienze sia nel torneo interregionale che nella C2. Il neo tecnico si avvarrà della collaborazione del preparatore atletico Giovanni Saffioti, con Antonio Costa che assolverà al compito di massaggiatore e Ludovico Cormaci che sarà il medico. Non è da escludere che nell'arco del campionato «Primavera» alcuni giovani della prima squadra che non saranno impegnati in gare ufficiali, potranno essere chiamati a «irrobustire» la formazione, di Alberti.

Franco Pellicanò
Gazzetta del Sud, 25.08.1999

 

Click qui per tornare indietro