Galatro:
la
Cronaca
Calcistica

F.I.G.C. – L.N.D. - Comitato Locale di Locri

Campionato di terza categoria, stagione sportiva 2004/05, Girone “M”

Play-Off promozione - Sabato 14 Maggio 2005
 

Galatro – Bianco : 0-0
 

 

Finisce a reti bianche la gara d’andata della finale play-off tra il Galatro ed il Bianco: una partita decisamente noiosa e mediocre dal punto di vista tecnico, animata dai padroni di casa soltanto nei minuti finali, troppo tardi per vincere la partita.

Bruno Scarfò ha schierato Mazzitelli in porta, Congiustì e Marazzita difensori laterali, Tranquilla stopper e Trimboli libero. Cuppari e Contartese sulle fasce, Sasha Galluzzo mediano e Sorace centrocampista centrale; Giuseppe Sigillò dietro l’unica punta di ruolo Pino Palmeri.

Il primo tempo meriterebbe l’oscar della monotonia, solo azioni confuse a ridosso del centrocampo e neanche l’ombra di un tiro in porta, decisamente una pessima partita col Bianco chiuso a riccio in difesa ed il Galatro incapace di penetrare.

La cronaca della partita è di uno squallore imbarazzante fino agli ultimi dieci minuti. Il Galatro finalmente prova a fare suo il match e al 79’ sembra praticamente fatta ma Michele Sigillò, al rientro dopo tre anni di squalifica, subentrato al posto di Palmeri, spreca malamente un pallone d’oro a un paio di metri dalla linea di porta con portiere ospite fuori causa: incredibile! Cinque minuti dopo all’84’ una punizione di Trimboli fischiata per fallo su Contartese filtra attraverso la barriera ma il portiere, seppur con qualche affanno riesce a rimediare.

Il Galatro un minuto dopo rimane in dieci a causa dell’espulsione di M. Sigillò per proteste, giunti al novantesimo l’arbitro concede tre minuti di recupero, diventati cinque per alcune sostituzioni, al 94’ il Galatro sciupa la palla che avrebbe potuto scardinare il bunker jonico: Antonio Cuppari si produce in uno dei suoi numeri migliori, parte palla al piede lungo la fascia destra e giunto in prossimità della linea di fondo calcia un perfetto cross per Giuseppe Sigillò che inspiegabilmente spedisce la palla oltre la traversa, decisamente una giornataccia per la famiglia Sigillò, i due fratelli Giuseppe e Michele hanno sprecato le uniche e clamorosissime palle gol del match consegnando al Bianco su un piatto d’argento la possibilità di centrare la promozione nella gara di ritorno in programma fra una settimana.

A questo punto la strada del Galatro non ammette alternative, bisognerà andare a vincere sul terreno del Bianco per centrare la promozione altrimenti dovremo registrare l’ennesimo spareggio promozione gettato alle ortiche. Dispiace soprattutto perché gli ospiti non hanno dato l’impressione di essere uno squadrone, i nostri ragazzi pur giocando una partita ben al di sotto delle proprie possibilità avrebbero potuto rimandare a casa gli avversari con almeno un paio di gol di passivo.

Dispiace anche dover registrare lo scarso interesse del pubblico: sugli spalti erano presenti soltanto poche decine di volenterosi e silenti spettatori, buona parte dei quali ospiti, davvero desolante! D’altra parte bisogna comunque ammettere che la terza categoria non è certo il palcoscenico più adatto per attirare il grande pubblico, una cosa comunque è certa: quando si va in trasferta il pubblico non fa mai mancare il proprio supporto alle squadre locali, gli sportivi galatresi, al contrario, sembrano intenti a recarsi al campo soltanto per ironizzare a sproposito, criticando senza proporre nulla. Non è comunque il caso di prendersela più di tanto, se Galatro registra il peggior momento della propria storia sotto tutti i punti di vista un motivo ci sarà ed i cittadini non possono certo ritenersi innocenti. Forse stiamo divagando, questa voleva e deve essere soltanto la cronaca di un evento sportivo, per il resto è il caso di sorvolare, nella valle del Metramo è difficile trovare interlocutori interessati a qualcosa di diverso dalla “carretta” , questo passa il convento e ci tocca fare buon viso a cattivo gioco!
 

 

Società Sportiva GALATRO - OFFICIAL WEB SITE - Galatro Calcio: «Comitato Locale di Locri. Campionato di terza categoria # Stagione sportiva 2004/05 Girone “M”. Play-Off promozione. Galatro – Bianco : 0-0» Sabato 14 Maggio 2005
"http://digilander.libero.it/galatro.rc/"

 

Click qui per tornare indietro