Galatro:
la
Cronaca
Calcistica

F.I.G.C. – L.N.D. - Comitato Locale di Locri

Campionato di terza categoria, stagione sportiva 2004/05, Girone “M”

Play-Off promozione - Sabato 7 Maggio 2005
 

Galatro – Portigliolese  : 4-1
 

 

Formalità doveva essere e formalità è stata: dopo aver ampiamente ipotecato il passaggio del turno già dopo il match d’andata, gli azzurri rifilano un altro poker ai malcapitati ospiti e acquisiscono il diritto a disputare, per il secondo anno consecutivo, la finale per l’accesso alla seconda categoria. Presumibilmente i nostri ragazzi dovranno vedersela con il Bianco che domani affronterà in casa il Luigi Monti Polistena dopo aver battuto a domicilio gli avversari.

Bruno Scarfò ha schierato Mazzitelli fra i pali, Congiustì, Furfaro, Contartese e Marazzita in difesa, Sasha Galluzzo mediano, Ciancio e Sigillò sulle fasce, Sorace centrocampista centrale e la coppia composta da Montino e Palmeri di punta.

Fin dalle prime battute è parso evidente il divario tecnico e tattico fra le due squadre, i nostri giocatori hanno potuto disporre a piacimento degli avversari, troppo statici per impensierire i galatresi e senza il bagaglio tecnico necessario per rimontare il sonoro zero a quattro incassato all’andata.

Nel primo quarto d’ora di gioco gli azzurri graziano per ben due volte il portiere ospite con Montino e Palmeri che sciupano un paio di occasioni clamorose soli davanti all’estremo difensore avversario che neutralizza più per demerito dei nostri che per sua bravura.

Al Galatro basta premere sull’acceleratore per una quindicina di minuti per ritrovarsi avanti addirittura di tre reti, al 19’ Pino Palmeri segna la rete del vantaggio con la collaborazione del portiere che esce a farfalle e si fa scavalcare da un pallonetto al rallentatore calciato dal nostro bomber al rientro dopo una lunga assenza per motivi professionali. Poco prima della mezz’ora Montino fallisce il raddoppio ma al 34’ e 36’ il Galatro mette a segno un uno-due micidiale che piega definitivamente la Portigliolese; il raddoppio giunge dopo un bellissimo triangolo tra Montino e Palmeri finalizzato da Sigillò. Dopo un paio di minuti il gol del tre a zero lo realizza Galluzzo, anche in questo caso a conclusione di un’azione spettacolare: con tre tocchi di palla i nostri ragazzi dalla tre quarti difensiva si ritrovano nelle condizioni di segnare, Palmeri imposta per Montino che firma l’assist del tre a zero messo a segno da Sasha Galluzzo.

A questo punto il match è definitivamente chiuso, il ritmo cala vistosamente, il Galatro decide di non infierire mentre la Portigliolese non è assolutamente nelle condizioni di abbozzare una qualsivoglia reazione.

Gli ospiti riescono a tirare in porta soltanto al primo minuto della ripresa ed in questa circostanza il nostro portiere sfodera un intervento di assoluto rilievo: l’attaccante ospite nota Mazzitelli leggermente avanzato e con un pallonetto preciso appena sotto la traversa tenta la realizzazione senza aver fatto comunque i conti con l’imperioso colpo di reni del nostro portierone che nega agli ospiti una rete praticamente fatta! Un gesto atletico e tecnico davvero niente male!

La partita, visto lo score, diventa pura convenzione, Scarfò fa entrare in campo l’intera panchina senza comunque correre rischi di rilievo. Gli ospiti realizzano la rete della bandiera dopo un clamoroso errore difensivo della nostra retroguardia: corta respinta che si trasforma in un assist per l’attaccante che da solo davanti a Mazzitelli accorcia le distanze.

La rete della Portigliolese non ha cambiato il canovaccio della partita, e fino al novantesimo è davvero difficile trovare spunti di cronaca degni di rilievo.

In zona Cesarini, ancora Palmeri (alla sua dodicesima realizzazione stagionale), arrotonda il risultato fissandolo sul definitivo quattro a uno.

Curiosa la situazione per quanto riguarda i marcatori nelle due gare di play-off, hanno messo a segno una doppietta a testa Antonio Cuppari, Pino Palmeri, Sasha Galluzzo e Giuseppe Sigillò.

Il Galatro conquista quindi la finale play-off che si disputerà in gare di andata e ritorno, il gruppo di Scarfò meriterebbe senz’altro il premio della promozione dopo una stagione, la seconda consecutiva, condotta sempre nelle posizioni di testa e con l’unico rammarico del rendimento in trasferta non all’altezza delle aspettative. I nostri ragazzi hanno fatto registrare il miglior attacco del torneo, quello che preoccupa è piuttosto la scarsa vena difensiva nelle gare in trasferta, il mister avrà una settimana di tempo per studiare le mosse opportune per rimediare al problema, per la doppia gara contro il Bianco potrebbero risultare disponibili Lamanna, Trimboli e G. Marazzita, molto probabilmente non potremo contare su tutti e tre ma già uno solo di loro potrebbe tornare utile alla causa.
 

 

Società Sportiva GALATRO - OFFICIAL WEB SITE - Galatro Calcio: «Comitato Locale di Locri. Campionato di terza categoria # Stagione sportiva 2004/05 Girone “M”. Play-Off promozione. Galatro – Portigliolese  : 4-1» Sabato 7 Maggio 2005
"http://digilander.libero.it/galatro.rc/"

 

Click qui per tornare indietro