Galatro:
la
Cronaca
Calcistica

F.I.G.C. – L.N.D. - Comitato Locale di Locri

Campionato di terza categoria, stagione sportiva 2004/05, Girone “M”

Play-Off promozione - Domenica 1° Maggio 2005
 

Portigliolese – Galatro : 0-4
 

 

Il Galatro che non ti aspetti: dopo una stagione compromessa dagli scarsi risultati in trasferta dove gli azzurri hanno collezionato le quattro sconfitte stagionali vincendo sul campo soltanto a Feroleto contro i “cugini” del Giffone, i ragazzi di Bruno Scarfò per la prima volta in questa stagione non subiscono reti fuori casa e travolgono la Portigliolese nel primo turno di play-off ipotecando il passaggio del turno.

La vittoria sugli jonici acquisisce ancora più valore se si pensa ai grossi problemi di formazione ai quali si è posto rimedio con l’innesto di qualche baby proveniente dalla squadra allievi. Le assenze di Furfaro, Contartese, Lamanna e Palmeri sul campo dove gli azzurri avevano perso appena tre settimane or sono subendo ben quattro reti non lasciavano presagire nulla di buono, invece i nostri ragazzi hanno sfoderato la miglior prestazione stagionale prenotando la seconda finale consecutiva per l’accesso alla categoria superiore.

Scarfò ha schierato una formazione inedita con Mazzitelli fra i pali, Circosta e Congiustì difensori laterali, Tranquilla stopper e Marazzita libero. A centrocampo il capitano Galluzzo in pozione di mediano quindi Sorace centrale e la coppia Sigillò-Ciancio sulle fasce con Cuppari e Montino in avanti.

Appena cominciato il match si è subito capito che c’erano le premesse per espugnare il campo di Portigliola, un Galatro tonico ed aggressivo ha immediatamente messo in difficoltà i padroni di casa. A scardinare la difesa locale ci ha pensato il nostro capitano Sasha Galluzzo che su perfetto cross di Cuppari ha firmato la sesta marcatura stagionale battendo di testa il portiere jonico a dieci minuti dalla fine della prima frazione di gioco.

Prima del riposo, una volta neutralizzata la timida reazione della Portigliolese il Galatro ha continuato a pressare, i nostri ragazzi avrebbero potuto realizzare il raddoppio per ben tre volte ma l’imprecisione sotto porta di Cuppari e Sigillò e la sfortuna in occasione del palo colpito da Montino hanno consentito ai locali di chiudere la prima frazione di gioco col minimo svantaggio.

Nella ripresa ci si aspettava la reazione dei locali che in effetti hanno tentato di mettere in difficoltà gli azzurri i quali, in contropiede, colpiscono per la seconda volta: una bella azione corale del Galatro confezionata da Galluzzo e Ciancio sulla fascia destra ha messo Antonio Cuppari nelle condizioni di realizzare il gol del raddoppio al 50’.

Il Galatro a questo punto è il vero padrone del campo, ancora una volta un’azione pregevolissima che ha visto coinvolti Sorace, Galluzzo e Sigillò ha permesso a Cuppari di realizzare la sua 14a segnatura stagionale per il tre a zero che di fatto ha chiuso la gara.

Prima della fine del match il Galatro ha avuto l’opportunità di arrotondare il risultato concedendosi anche allo spettacolo, infatti il quarto gol è stato davvero bello, ancora Cuppari (gran match il suo), addirittura di tacco serve Giuseppe Sigillò che supera il portiere portigliolese per il definitivo quattro a zero.

Intanto si profila una finale play-off tra il Galatro ed il Bianco che ha espugnato il campo del Luigi Monti andando a vincere per due a uno a Polistena.

A proposito di finale play-off, quest’anno cambia la formula: niente finale in gara unica su campo neutro ma scontro diretto di andata e ritorno con il primo match in casa della squadra peggio classificata alla fine della stagione regolare. Sarà promossa in seconda categoria la squadra che al termine della gara di ritorno avrà segnato il maggior numero di reti, in caso di parità verranno disputati i tempi supplementari ed in caso di ulteriore parità risulterà vincente la miglior classificata nella “regular season”.
 

 

Società Sportiva GALATRO - OFFICIAL WEB SITE - Galatro Calcio: «Comitato Locale di Locri. Campionato di terza categoria # Stagione sportiva 2004/05 Girone “M”. Play-Off promozione # Portigliolese – Galatro : 0-4»Domenica 1° Maggio 2005
"http://digilander.libero.it/galatro.rc/"

 

Click qui per tornare indietro