Galatro:
la
Cronaca
Calcistica

F.I.G.C. – L.N.D. - Comitato Locale di Locri

Campionato di terza categoria, stagione sportiva 2004/05, Girone “M”

Prima di ritorno
: Sabato 29 gennaio 2005
 
 

Galatro- Falchi Maropati: 5-1
 

 

 Il Galatro sfrutta nel migliore dei modi il doppio turno casalingo contro Portigliolese e Falchi Maropati, i pronostici vedevano gli azzurri nettamente favoriti in entrambe le partite ed infatti i ragazzi di Bruno Scarfò hanno incassato sei preziosissimi punti grazie a prestazioni sicuramente buone, al di là del valore degli avversari.

Contro il Maropati capitanato dall’ex Marco Ritorto, il Galatro è sceso in campo con Papasidero tra i pali, Furfaro terzino destro e Contartese fluidificante, Tranquilla stopper e Lamanna libero; a centrocampo Galluzzo in posizione di mediano quindi Congiustì e Sigillò sulle fasce, Sorace centrale e di punta la coppia Palmeri-Cuppari.

Il Galatro ha dato l’impressione di poter disporre a piacimento degli avversari fin dai primi minuti di gioco, il canovaccio tattico del match ha visto gli azzurri costantemente nella metà campo avversaria con i Falchi costretti a giocare di rimessa ed a far capolino dalle parti di Papasidero solo su contropiede, fra l’altro neutralizzati senza difficoltà dal nostro portiere che nonostante la sua giovane età (ha appena sedici anni) ha dimostrato una sicurezza da veterano.

Al 18’ il Galatro ha forzato il bunker ospite con una verticalizzazione improvvisa che ha pescato le nostre due punte liberissime in piena area di rigore, Antonio Cuppari ha lasciato la palla a Pino Palmeri che nonostante la pressione del portiere ospite e le spalle alla rete si è girato con grande perizia ed ha portato la nostra squadra in vantaggio.

Subito dopo Papasidero è stato chiamato in causa da un improvviso capovolgimento di fronte che ha messo l’attaccante ospite in condizione di involarsi indisturbato verso la porta, il nostro giovane portiere ha dimostrato di avere coraggio da vendere tuffandosi a valanga sull’accorrente avversario e neutralizzando l’azione ospite in due tempi, davvero niente male!

Lo spavento piuttosto che intimorire il Galatro lo ha galvanizzato, al 21’ Giuseppe Sigillò batte un angolo, in piena area svetta in elevazione Tranquilla che di testa sigla il raddoppio galatrese.

Prima della conclusione del primo tempo gli azzurri hanno avuto almeno un paio di limpide occasioni per arrotondare il punteggio: al 30’ Antonio Cuppari offre a Sigillò un pallone splendido che Giuseppe non riesce a trasformare in gol sbagliando il pallonetto sul portiere in uscita; al 43’ Contartese ruba palla sulla tre quarti, si invola in area ma spedisce sull’esterno della rete una palla che a molti ha dato l’illusione del gol.

La ripresa è stata caratterizzata dai continui attacchi del Galatro che al 57’ affonda il colpo del k.o. quando Antonio Cuppari riceve un lancio dalle retrovie, lascia sul posto l’intera difesa ospite e va a depositare la sfera in fondo al sacco con un rasoterra alla destra del portiere.

Quattro minuti dopo arriva il gol della bandiera degli ospiti con un preciso tiro dal limite che va a centrare l’incrocio dei pali alla sinistra di Angelo Papasidero che nella circostanza non avrebbe mai potuto raggiungere la palla.

Il Galatro continua senza tregua a pressare gli ospiti che capitolano per la quarta volta al 76’ quando Cuppari concede il bis dell’azione che ha portato il gol del tre a zero. Questa volta però la nostra punta preferisce essere altruista e piuttosto che concludere a rete vede liberissimo in area l’accorrente Pino Palmeri che deve solo spingere in rete il perfetto assist del compagno di squadra.

Prima della conclusione della gara anche Sasha Galluzzo all’80’, partecipa alla festa galatrese con un sinistro che fissa il punteggio sul definitivo 5-1.

A questo punto se si fosse trattato di un incontro di arti marziali ci sarebbero stati gli estremi per la manifesta superiorità, probabilmente il signor Manglavidi di Reggio Calabria, direttore di gara, deve aver fatto la stessa riflessione, infatti ha chiuso l’incontro con ben cinque minuti di anticipo senza che nessuno avesse nulla da obiettare, non crediamo proprio che i minuti finali avrebbero cambiato granchè ma dal momento in cui il regolamento prevede due tempi di 45 minuti ciascuno forse sarebbe stato il caso di non avere troppa fretta!
 

 

Società Sportiva GALATRO - OFFICIAL WEB SITE - Galatro Calcio: «Comitato Locale di Locri. Campionato di terza categoria # Stagione sportiva 2004/05 Girone “M”.  La 10^ giornata # Galatro- Falchi Maropati: 5-1» Sabato 29  gennaio 2005
"http://digilander.libero.it/galatro.rc/"

 

Click qui per tornare indietro