Galatro:
la
Cronaca
Calcistica

F.I.G.C. – L.N.D. - Comitato Locale di Locri

Campionato di terza categori
a, stagione sportiva 2003/04 Girone “M”

Semifinale Play-Off promozione gara di ritorno: 16 maggio 2004.
 

GALATRO – NUOVA FOLGORE SAN LUCA :

SOSPESA AL 73’ SUL RISULTATO DI 3-1

 

 

Il Galatro acquisisce il diritto a disputare lo spareggio promozione di domenica prossima contro il Bruzzano dopo un incontro molto bello ed emozionante per almeno un’ora e rovinato al 27’ della ripresa dai calciatori ospiti i quali hanno perso letteralmente la testa e costretto la signora arbitro (si trattava di una donna) a chiudere anzitempo il match.

La cronaca dell’incontro è ricchissima di episodi di rilievo, il Galatro agli ordini di Bruno Scarfò è sceso in campo con Villari in porta quindi Pasquale Cannatà in posizione di libero, Giuseppe Marazzita e Michele Furfaro difensori centrali, Beniamino Condoluci a sinistra e Marco Ritorto a destra una difesa a dir poco munitissima anche se i due esterni non hanno disdegnato sortite offensive. A centrocampo hanno giocato Giuseppe Sigillò e Sasha Galluzzo quindi Luca Lamanna dietro le due punte Pino Palmeri e Ferdinando Congiustì.

La partita è stata giocata a viso aperto fin dai primi minuti, appena al 5’ Michele Furfaro commette un clamoroso fallo di mano in area di rigore sanzionato con un inevitabile rigore: dal dischetto l’attaccante ospite calcia a mezz’altezza sulla sinistra di Villari il quale si è superato neutralizzando il tentativo di trasformazione fra l’esultanza del pubblico e dei compagni di squadra. Passano appena due minuti e Luca Lamanna riceve palla sulla fascia di destra, lancia in profondità Congiustì il quale a tu per tu col portiere ospite spedisce sull’esterno della rete.

Tra il 20’ ed il 25’ il nostro capocannoniere Pino Palmeri ha mandato al tappeto gli avversari siglando una strepitosa tripletta: il primo gol è nato da una mischia in area risolta da una zampata di Pino che ha portato in vantaggio il Galatro, dopo due minuti ancora Palmeri in azione di contropiede trafigge il portiere ospite in uscita con un perfetto pallonetto che va a spegnersi in fondo al sacco, al 25’ il colpo del k.o., Giuseppe Sigillò batte un angolo dalla destra del portiere, parabola deliziosa per la testa di Palmeri che porta il Galatro sul tre a zero. A questo punto gli ospiti hanno dato fondo a tutte le loro energie nel disperato tentativo di recuperare, al 40’ Nando Villari ha sfoderato un numero da grande campione respingendo in dieci secondi ben tre tiri degli attaccanti ospiti in rapida successione scoccati da distanza ravvicinata: semplicemente strepitoso!

Sul finire del primo tempo sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite gli ospiti hanno accorciato le distanze e le due squadre sono andate al riposo sul tre a uno per il Galatro.

Ad inizio ripresa la Nuova Folgore attacca in massa ma presta il fianco alle controffensive del Galatro che nei primi dieci minuti fallisce due ghiotte occasioni con Lamanna e Congiustì. La partita diventa piuttosto cattiva a causa del nervosismo della Nuova Folgore che col passare dei minuti sente sempre più difficile la rimonta, al 67’ una smodata protesta costa il cartellino rosso ad un atleta del San Luca che resta in dieci uomini.

Intanto, giunti al 75’ succede l’incredibile: l’intera squadra del San Luca si disinteressa del gioco e assiepandosi minacciosamente alle recinzioni risponde con minacce ed intimidazioni allo sfottò del pubblico, persino i sostenitori ospiti non riescono a credere ai loro occhi e non tentano nemmeno di giustificare i propri beniamini. Nonostante i ripetuti inviti dell’arbitro a riprendere il gioco, gli ospiti hanno continuato la sceneggiata costringendo la direttrice di gara a sospendere l’incontro. Una volta negli spogliatoi e calmati i bollenti spiriti l’arbitro, dopo una pausa di circa un quarto d’ora ha invitato le due squadre a riprendere il gioco, al rifiuto del San Luca è seguito il triplice fischio finale che ha chiuso anzitempo la partita.

Adesso bisogna compiere l’ultimo sforzo: domenica prossima, in campo neutro il Galatro dovrà battere il Bruzzano per centrare l’obiettivo della promozione. Poiché i nostri avversari vantano un miglior piazzamento nella stagione regolare, i nostri ragazzi dovranno necessariamente battere i loro antagonisti, in caso di parità dopo il novantesimo, si giocheranno due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno al termine dei quali, perdurando la parità sarà il Bruzzano a passare, pertanto gli azzurri hanno a disposizione un solo risultato su tre: la vittoria.
 

 

Società Sportiva GALATRO - OFFICIAL WEB SITE - Galatro Calcio: «F.I.G.C. – L.N.D. Comitato Locale di Locri. Campionato di terza categoria # Stagione sportiva 2003/04 Girone “M”.  Semifinale Play-Off promozione gara di ritorno. GALATRO – NUOVA FOLGORE SAN LUCA: SOSPESA AL 73’ SUL RISULTATO DI 3-1» 16 maggio 2004
"http://digilander.libero.it/galatro.rc/"
Click qui per tornare indietro