Galatro:
la
Cronaca
Calcistica

F.I.G.C. – L.N.D. - Comitato Locale di Locri

Campionato di terza categori
a, stagione sportiva 2003/04 Girone “M”

Semifinale Play-Off promozione gara di andata

Sabato 8 maggio  2004


S
an luca – Galatro :
2-1
 

 

Un San Luca non irresistibile batte il Galatro di misura e rende così quanto mai interessante la gara di ritorno al Comunale. Agli azzurri basterà battere gli avversari con qualsiasi risultato per accedere alla finale con la vincente tra Ardorese e Bruzzano che nel frattempo hanno pareggiato la loro gara. Prima dell’incontro subito un paio di pessime notizie per la nostra squadra: Gianni Costa, sul quale si puntava molto, non ha recuperato, anzi si teme addirittura che abbia concluso anzitempo la stagione mentre Pino Palmeri non è stato schierato fra gli undici titolari a causa di una non perfetta condizione. In compenso l’organico ha ritrovato Ferdinando Villari fra i pali, Saro Del Bello in difesa e Domenico Trimboli a centrocampo.

L’andamento dell’incontro ha dell’incredibile: il Galatro parte bene e tiene il campo con autorevolezza sfiorando la rete in almeno un paio di occasioni con il giovane sostituto di Palmeri, infatti Manduci spreca la palla del vantaggio e come spesso accade nel gioco del calcio, quando fallisci l’occasione buona l’avversario ti punisce, i padroni di casa battono Villari e si portano in vantaggio! La reazione della nostra squadra si è vista ed ha portato i suoi frutti sul finire del primo tempo quando Rosario Del Bello su punizione ha consentito di andare negli spogliatoi per l’intervallo sul risultato di parità. Nella seconda frazione di gioco il Galatro ha commesso l’errore di ritenere di poter amministrare il risultato e ad un quarto d’ora dalla fine è stato punito dal gol dei locali.

Dal punto di vista tecnico i nostri ragazzi non hanno demeritato, è mancata piuttosto la tenuta atletica. Nonostante un evidente fallo di mano in area del San Luca non sanzionato a dovere una nota di merito spetta al direttore di gara il quale è stato all’altezza della situazione; se la nostra squadra avesse avuto soprattutto in trasferta arbitri di questo livello la nostra stagione sarebbe stata senz’altro migliore… ma, come si suol dire, con i se non si fa la storia.

Domenica prossima quindi il Galatro avrà a disposizione la gara di ritorno sul terreno amico del Comunale per ribaltare il risultato ed assicurarsi il diritto a disputare lo spareggio decisivo, in campo neutro, che designerà la squadra che, insieme al K. 2003 Natile, disputerà la prossima stagione sportiva nella categoria superiore.

Ci sembra utile ribadire, ancora una volta, che la formula dei play-off prevede il passaggio del turno per la squadra che al termine delle due semifinali avrà segnato il maggior numero di reti, in caso di parità non si giocheranno i tempi supplementari in quanto verrà considerata vincente la formazione meglio classificata al termine della stagione regolare. Nel nostro caso sarà pertanto sufficiente vincere il prossimo 16 Maggio con qualsiasi risultato, non bisogna farsi trarre in inganno dalla formula delle coppe europee che, al contrario, prevede in caso di parità che i gol in trasferta valgano doppio.

Sembra probabile per domenica prossima la presenza in campo di Trimboli, Lamanna e Marazzita, tre elementi di assoluto rilievo indisponibili durante la stagione regolare poiché fuori sede per motivi di studio. Per l’incontro col San Luca si prevede un notevole afflusso di tifosi ospiti, la dirigenza del Galatro ha già chiesto al Comando dei Carabinieri una presenza adeguata al fine di prevenire ogni tipo di problema, siamo comunque certi che si tratta di una misura dettata soltanto da una giusta dose di prudenza, infatti il pubblico galatrese ha sempre dimostrato equilibrio e civiltà tali da poter intrattenere rapporti più che cordiali con i tifosi ospiti.
 

 

Società Sportiva GALATRO - OFFICIAL WEB SITE - Galatro Calcio: «F.I.G.C. – L.N.D. Comitato Locale di Locri. Campionato di terza categoria # Stagione sportiva 2003/04 Girone “M”.  Semifinale Play-Off promozione gara di andata #  San luca – Galatro : 2-1» Sabato 8 maggio 2004
"http://digilander.libero.it/galatro.rc/"
Click qui per tornare indietro