Galatro:
la
Cronaca
Calcistica

F.I.G.C. – L.N.D. - Comitato Locale di Locri

Campionato di terza categoria, stagione sportiva 2003/04

Girone “M”

Settima Giornata di ritorno: Sabato 20 Marzo 2004


Galatro – Calcio Bova : 2-1
 

 

Il Galatro soffre per oltre un’ora contro il Calcio Bova ma alla fine riesce a mettere in carniere i tre punti necessari per ambire almeno alla piazza d’onore della stagione regolare. La prossima trasferta a Bruzzano sarà determinante per definire la parte alta della griglia play-off, sarebbe importantissimo chiudere al secondo posto intanto perché presumibilmente si eviterebbe il San Luca negli spareggi e poi perché in caso di parità dopo i supplementari nello scontro decisivo per la promozione, in campo neutro, non si batterebbero i calci di rigore ma la seconda squadra promossa sarebbe la meglio classificata alla fine del girone di ritorno.

Ancora una volta Bruno Scarfò ha dovuto porre rimedio all’ennesima emergenza di organico, ricordiamo ancora una volta che il Galatro a causa di motivi di forza maggiore non ha mai potuto schierare due volte consecutive gli stessi effettivi. Fra i pali ha esordito Salvatore Panetta al posto di Villari indisponibile, la linea difensiva ha visto Marco Ritorto a destra, Beniamino Condoluci a sinistra, Roberto Cartisano stopper e Michele Furfaro libero; a centrocampo hanno giocato Giuseppe Sigillò e Vincenzo Circosta sulle fasce, Sasha Galluzzo e Sante Comi centrali, di punta Pino Palmeri e Ferdinando Congiustì.

Al primo affondo gli ospiti, in contropiede, hanno presentato un attaccante da solo in piena area, la linea del fuorigioco scatta in ritardo e il calciatore bovese ha avuto tutto il tempo di avanzare, prendere la mira e battere l’incolpevole Panetta. Dopo appena dodici minuti il Galatro si è trovato nella scomoda condizione di dover rimontare e per tutto il primo tempo, nonostante un evidente superiorità tecnica nei confronti degli avversari il risultato non si è sbloccato, al 34’ gli azzurri hanno sfiorato il pari con Ritorto che appena entrato in area ha scoccato un destro che è andato a stamparsi sulla base del palo alla sinistra del portiere. Nella ripresa Scarfò ha rivoluzionato l’assetto tattico della squadra, Francesco Romeo è andato a coprire il settore difensivo di destra creando la possibilità di spostare Ritorto nella sua posizione abituale di centrocampista, Palmeri ha arretrato il raggio della propria azione di qualche decina di metri e al centro dell’attacco ha fatto il suo esordio il nuovo arrivato Pepe, sono rimasti negli spogliatoi Comi e Circosta.

Il tema tattico del match non è cambiato con il Galatro praticamente accampato nel centrocampo degli ospiti intenti a difendere il vantaggio maturato nella prima frazione di gioco, intorno alla mezz’ora della ripresa, per la precisione al 32’, finalmente i nostri sono riusciti a forzare la difesa ospite, in area bovese si crea una mischia con almeno una decina di uomini coinvolti, il portiere ospite respinge una prima conclusione galatrese ma sulla ribattuta Pepe insacca la rete del pareggio. Come era auspicabile a questo punto i padroni di casa hanno dato l’impressione di essersi liberati di un peso, la manovra dei galatresi è apparsa più fluida e i nostri ragazzi hanno preso consapevolezza dei propri mezzi, nel frattempo gli ospiti che fino a quel momento avevano dato l’impressione di giocare con una calma olimpica, sono diventati preda del nervosismo temendo ciò che effettivamente si è verificato: appena tre minuti dopo il Galatro attacca a pieno organico ed ancora una volta Pepe conclude a botta sicura colpendo la traversa, il pallone rimbalza in piena area e un difensore si aggiusta la sfera con la mano, per l’arbitro è tutto regolare e il gioco prosegue fra le proteste del Galatro. Il vantaggio del definitivo due a uno arriva comunque di lì a poco, Marco Ritorto entra in area palla al piede sul settore di destra e conclude a rete alle spalle del portiere, Sigillò spinge la sfera in fondo al sacco. A fine partita Giuseppe non ha avuto difficoltà ad ammettere di aver colpito il pallone dopo che lo stesso aveva già superato la linea di porta, quindi la marcatura va attribuita a Ritorto, in ogni caso ciò che conta non è il nome del marcatore ma il risultato finale che ha visto prevalere il Galatro.

Questi tre punti dovrebbero consentire di centrare almeno il terzo posto, usiamo il condizionale perché nel momento in cui scriviamo questo articolo il Galatro può vantare undici punti di vantaggio sul San Luca che però deve giocare ancora quattro partite, pertanto l’aritmetica dice che agli azzurri mancano ancora due punti per staccare definitivamente la Nuova Folgore, per quanto riguarda il primo posto non è il caso di farsi troppe illusioni, infatti il Natile ha un punto in più del Galatro ma mentre la nostra squadra ha a disposizione soltanto sei potenziali punti (trasferta a Bruzzano e Giffone in casa), la compagine jonica dovrà disputare ancora ben quattro match (quello di oggi contro i Falchi quindi S.Luca, Polistena e Cirella). La logica indurrebbe a non credere più di tanto all’aggancio con il K 2003 e concentrarsi piuttosto nella lotta per la seconda piazza contro il Bruzzano, già sabato prossimo potremmo avere maggiori elementi di valutazione.
 

 

Società Sportiva GALATRO - OFFICIAL WEB SITE - Galatro Calcio: «F.I.G.C. – L.N.D. Comitato Locale di Locri. Campionato di terza categoria # Stagione sportiva 2003/04 Girone “M”.  La 18^ giornata #  Galatro – Calcio Bova : 2-1» Sabato 20 Marzo 2004
"http://digilander.libero.it/galatro.rc/"
Click qui per tornare indietro