Galatro:
la
Cronaca
Calcistica

F.I.G.C. – L.N.D. - Comitato Locale di Locri

Campionato di terza categoria, stagione sportiva 2003/04

Girone “M”

Quinta Giornata di ritorno: Sabato 6 marzo  2004


Galatro – Luigi Monti Polistena: 2-0
 

 

Due reti in sei minuti tra il 56’ ed il 62’ consentono al Galatro di regolare con il più classico dei risultati il Luigi Monti Polistena, allenato dal nostro concittadino Marcello Cordiani ed apparso nettamente inferiore ai galatresi; in novanta minuti gli ospiti non hanno quasi mai avuto la possibilità di abbordare i sedici metri azzurri e Villari ha trascorso un pomeriggio di assoluta tranquillità, se avesse potuto avrebbe certamente montato un’amaca tra i due pali e schiacciato un bel pisolino.

Il Galatro durante l’intero arco del campionato non ha mai avuto l’opportunità di schierare due volte consecutive la stessa formazione ed anche oggi infortuni, squalifiche ed assenze a catena hanno costretto Bruno Scarfò a vestire i panni dell’alchimista. Indisponibili Michele e Fortunato Furfaro per squalifica, Romeo per infortunio, ed all’ultimo momento anche Costa e Del Bello, il mister ha schierato Villari in porta, un’inedita difesa a tre con Cartisano in posizione di centrale, Ritorto a destra, Carmelo Marazzita (al rientro dopo quasi un anno dopo un brutto infortunio) libero, quindi a sinistra, con ampio margine di sganciamento, Condoluci, fino ad oggi impiegato esclusivamente in posizione di centrocampista avanzato. In mezzo al campo hanno giocato Galluzzo e Comi centrali, Sigillò e Congiustì sulle fasce, in attacco le punte Palmeri e Burzì.

Fin dai primi minuti è apparso chiaro il tema conduttore dell’incontro: pur giocando a ritmi estremamente blandi il Galatro ha dato l’impressione di poter disporre a piacimento degli avversari ma nonostante tutto il risultato non si è sbloccato per l’intero primo tempo, in ogni caso il Galatro non si è fatto prendere dal nervosismo, probabilmente convinto di poter sbloccare il risultato da un momento all’altro.

Soltanto nella ripresa gli azzurri hanno premuto sull’acceleratore quel tanto che è bastato per mettere al sicuro il risultato, all’undicesimo Burzì intercetta un pallone vagante e serve immediatamente Pino Palmeri, il quale appena ricevuta palla nei pressi del limite dell’area avversaria, in velocità, sorprende la difesa ospite che è rimasta completamente immobile, e sul tentativo di uscita del portiere, lo beffa con un pallonetto che è andato a depositarsi in fondo al sacco polistenese. Dopo pochi minuti Sigillò è partito, palla al piede sulla fascia destra ed appena entrato in area ha scavalcato l’estremo difensore con un pallonetto sospinto in rete, a pochi metri dalla linea, da Burzì, pronto ad anticipare l’intervento della difesa ed a siglare la prima rete stagionale.

A questo punto il distacco dalla capolista Natile si è ridotto a soli due punti in virtù del riposo osservato dalla squadra jonica che avrebbe dovuto incontrare l’Amatese, ritiratasi già durante il girone di andata e quindi esclusa dal torneo. L’aggancio alla vetta rimane un’impresa ardua ma non impossibile, gli azzurri hanno il dovere di provarci fino alla fine. Ovviamente il Natile rimane super favorita per la vittoria finale nonostante il calendario decisamente più difficile rispetto al Galatro che con i tre punti odierni ha praticamente messo al sicuro quanto meno il terzo posto che garantirebbe una posizione di vantaggio in vista degli eventuali play-off. Otto punti di vantaggio sul San Luca a quattro gare dal termine sono una dote più che sufficiente per concludere la stagione regolare davanti alla Nuova Folgore e quindi giocarsi la possibilità di accedere allo spareggio promozione fra le mura amiche. Lungi da noi l’idea di vendere la pelle dell’orso prima di averlo catturato, pertanto meglio non fare ulteriori calcoli e giocare ogni match per vincere, anche se ci sono sempre degli avversari con cui fare i conti!
 

 

Società Sportiva GALATRO - OFFICIAL WEB SITE - Galatro Calcio: «F.I.G.C. – L.N.D. Comitato Locale di Locri. Campionato di terza categoria # Stagione sportiva 2003/04 Girone “M”.  La 16^ giornata #  Galatro – Luigi Monti Polistena: 2-0» Sabato 6 marzo  2004
Click qui per tornare indietro