Galatro:
la
Cronaca
Calcistica

F.I.G.C. – L.N.D. - Comitato Locale di Locri

Campionato di terza categoria, stagione sportiva 2003/04

Girone “M”

Prima Giornata di ritorno: sabato 7 febbraio 2004



Galatro – Ardorese : 1 - 0
 

 

Pino Palmeri torna a segnare dopo un mese e mezzo di astinenza ed il Galatro sbroglia una matassa che stava per rivelarsi decisamente complicata. I padroni di casa hanno esercitato una netta superiorità territoriale, hanno tenuto palla con autorevolezza per tutto l’arco della partita ma di tiri in porta neanche l’ombra, soltanto su calci piazzati il Galatro, di tanto in tanto, è riuscito ad affacciarsi in area di rigore ospite, la compagine jonica ha fatto del “primo non prenderle” il suo credo e per gli azzurri non si è trattato certo di un pomeriggio di relax, almeno fino al colpo di testa del nostro bomber che ha sbloccato il risultato. Il match era importantissimo per entrambe le formazioni, il Galatro aveva il compito di difendere il minimo vantaggio che gli consente di vantare il primato in classifica mentre gli ospiti, reduci da due sconfitte consecutive, da unica squadra imbattuta del torneo quale erano due settimane fa, adesso con un solo punto conquistato nelle ultime quattro gare si ritrovano in piena bagarre per il quinto posto, ultimo utile per la zona play-off.

Bruno Scarfò ha schierato Ferdinando Villari in porta, Roberto Cartisano e Francesco Romeo difensori laterali, Michele Furfaro stopper e Fortunato Furfaro libero; il centrocampo è stato completato da Marco Ritorto, Sasha Galluzzo e Giuseppe Sigillò; Beniamino Condoluci ha ricoperto il ruolo di regista in vece di Gianni Costa in non perfette condizioni fisiche mentre in attacco è sceso in campo il duo Pino Palmeri – Ferdinando Congiustì.

Dopo pochi minuti il riacutizzarsi di un recente infortunio ha costretto il mister a richiamare in panca Romeo, sostituito dal coetaneo Vincenzo Circosta che ha ricoperto il suo ruolo preferito sulla fascia destra mentre in difesa è retrocesso Ritorto.

I primi 45 minuti sono stati, a dire il vero, piuttosto noiosi, gli ospiti hanno pensato solo a difendersi in massa mentre il Galatro ha pressato gli avversari senza mai tirare in porta, se non in modo del tutto velleitario nonostante l’evidente affanno della difesa ardorese, sottoposta ad un assedio difficilmente sostenibile per tutta la partita.

Il secondo tempo si è aperto così come si era chiuso il primo, Galatro in costante pressione ed ospiti intenti a vender cara la pelle seppur con qualche difficoltà in più rispetto alla prima frazione di gioco, Condoluci prima di lasciare il posto a Costa ha avuto l’opportunità di andare a segno ma il portiere ardorese è riuscito a deviare sulla traversa un suo colpo di testa che avrebbe meritato miglir sorte.

Intorno al ventesimo della ripresa è giunto il gol partita del Galatro: Ritorto prova una delle sue frequenti incursioni in attacco, entra in area avversaria, ed in prossimità della linea di fondo cerca il cross che viene respinto in angolo in seguito al quale Palmeri, con uno dei migliori tocchi del suo repertorio e cioè il colpo di testa, mette in fondo al sacco un pallone che vale tre punti, tra le incomprensibili proteste ardoresi i quali hanno reclamato per un fantomatico fuorigioco nonostante la presenza di almeno due difensori sulla linea di porta.

Curiosa coincidenza: l’ultimo gol di Palmeri risaliva al 13 dicembre scorso contro il Cirella, anche allora sbloccò il risultato di testa, più o meno allo stesso minuto, su azione di calcio d’angolo e nella stessa porta, cioè quella situata sul lato sud del Comunale!

Oggi il Galatro ha sfoderato una prova maiuscola non tanto sul piano tecnico quanto su quello caratteriale, non era facile conservare la concentrazione contro un avversario intento solo ad erigere le barricate e col risultato bloccato per oltre un’ora.

L’ultima emozione è arrivata in extremis: al sesto minuto di recupero, proprio negli attimi conclusivi del match per poco l’Ardorese non confezionava la beffa, un insidiosissimo pallone è filtrato in piena area piccola galatrese ed in scivolata l’attaccante ospite non ha colpito la sfera per un’inezia, perdere i tre punti sull’unico tiro in porta subito sarebbe stato davvero troppo!

A prescindere dai risultati che si concretizzeranno sugli altri campi il Galatro resta dunque in testa al girone ma non ci sarà il tempo di dormire sugli allori, da qui alla fine di febbraio gli azzurri sono chiamati ad una serie di incontri fra i più difficili della stagione, già sabato prossimo bisognerà far visita ai Falchi Maropati, squadra in gran salute che grazie ai recenti risultati alla fine del girone di andata ha agganciato il San Luca al quinto posto e può ancora dire la sua nella lotta per i play-off, il 21 febbraio è previsto il big-match contro il K. 2003 Natile al Comunale, e la giornata successiva la trasferta a San Luca contro la Nuova Folgore: un mese di fuoco quindi per i nostri ragazzi che comunque sembrano avere i mezzi necessari per coronare nel migliore dei modi la stagione.
 

 

Società Sportiva GALATRO - OFFICIAL WEB SITE - Galatro Calcio: «F.I.G.C. – L.N.D. Comitato Locale di Locri. Campionato di terza categoria # Stagione sportiva 2003/04 Girone “M”.  La 12^ giornata #  Galatro – Ardorese : 1 - 0» sabato 7 febbraio 2004

Click qui per tornare indietro