Galatro:
la
Cronaca
Calcistica

2^ Categoria Girone G - Stagione 2002/2003

La 24a giornata,  Domenica 13 Aprile 2003

Parghelia – Galatro : 1 – 1
 

 

Dopo otto sconfitte consecutive in trasferta, il Galatro coglie finalmente un punticino sul campo del Parghelia (l’ultimo pareggio esterno risaliva al 24 novembre, zero a zero contro la Zungrese); la concomitante sconfitta della Sorianese a Cittanova consente agli azzurri di tenere ancora accesa la fiammella della speranza, sono infatti soltanto tre i punti che ci separano dalla zona play-out, a questo punto della stagione unico obiettivo possibile.

A Parghelia, il mister Bruno Scarfò ha schierato Galati in porta, Pietro Lamanna regista difensivo col compito di coordinare i compagni di reparto Fortunato e Michele Furfaro insieme al giovane Giuseppe Marazzita, a centrocampo Ritorto e Domenico Trimboli centrali con Luca Lamanna e Galluzzo laterali, in attacco le due punte Congiustì e Palmeri. Nel corso della partita sono state effettuate tutte e tre le sostituzioni possibili con Antonio Cuppari e Giuseppe Sigillò al posto di Luca Lamanna e Palmeri e, nel finale di partita, Romeo al posto di Michele Furfaro.

Le due squadre hanno dato vita ad un primo tempo equilibrato ma senza sussulti, preoccupate entrambe dall’estrema importanza del risultato, in chiave play-out per il Galatro e salvezza immediata per il Parghelia.

Unica nota di cronaca nei primi quarantacinque minuti la presenza in campo di un arbitro donna: per il Galatro si tratta senz’altro di una novità assoluta.

La ripresa è molto più piacevole, i locali al primo vero affondo della partita ed al primo ed unico errore difensivo del Galatro realizzano la rete del vantaggio.

Subito dopo gli azzurri hanno la palla del possibile pareggio ma Antonio Cuppari la spreca malamente a tu per tu col portiere.

Nonostante l’errore Cuppari ha comunque giocato un ottimo incontro, ricordiamo che si tratta di un ragazzo di appena sedici anni pari età di Giuseppe Sigillò e Francesco Romeo, tutti e tre impegnati anche nel campionato allievi i quali spesso giocano due partite in due giorni e meritano stima e fiducia da parte di tutti.

L’incontro rimane gradevole, con numerose azioni pericolose da una parte e dall’altra ma il risultato non si schioda dall’uno a zero fino a quando, al 90’, Domenico Trimboli non pesca il jolly insaccando un gol da antologia in rovesciata che lascia di stucco l’estremo difensore locale.

Il risultato è apparso giusto e consente al Galatro di portarsi a tre punti dalla Sorianese, l’eventuale aggancio consentirebbe agli azzurri di giocare i play-out in virtù del vantaggio negli scontri diretti.

A proposito di play-out il Comitato Provinciale di Vibo ha comunicato la formula: vi accedono le squadre classificate dal decimo al tredicesimo posto, la decima classificata incontrerà la tredicesima e l’undicesima la dodicesima; le gare si disputeranno con andata e ritorno (l’andata in casa della peggio classificata) secondo le regole vigenti per le coppe europee, passa cioè la squadra che segna più reti nelle due gare ed in caso di parità le reti segnate fuori casa varranno il doppio; in caso di ulteriore parità si giocheranno i tempi supplementari, permanendo ancora l’equilibrio, non si calceranno i rigori ma passerà il turno la squadra meglio classificata alla fine del campionato.

Le due squadre vincenti saranno salve, mentre le due perdenti giocheranno uno spareggio in campo neutro per decidere la seconda squadra retrocessa in terza categoria.

In vetta, contrariamente a quanto comunicato in precedenza, non ci saranno i play-off ma verrà promossa soltanto la prima classificata.

In occasione della Pasqua il campionato osserverà un turno di riposo per poi giocare le ultime due partite in calendario. Il Galatro sarà di scena il 27 aprile a Serra San Bruno contro La Serra per poi concludere la stagione regolare il 4 maggio al Comunale contro il Piscopio.
 

 

Società Sportiva GALATRO - OFFICIAL WEB SITE - Galatro Calcio: «2^ Categoria Girone G # Stagione 2002/2003 # La 24^ giornata #  Parghelia – Galatro : 1 – 1»  Domenica 13 Aprile 2003
Click qui per tornare indietro