America

Bay Ridge - Bensonhurst in Brooklyn:
Processione del Venerdì Santo 2015

 

di Vincenzo La Gamba

É stata sicuramente una delle più riuscite Via Crucis degli ultimi 10 anni anni, malgrado l’ incognita del tempo che prevedeva un’ ondata di pesante pioggia dalle 8 PM alle 11 PM di Venerdì Santo. Ma gli organizzatori, sfidando il tempo, hanno sfilato lungo le vie di Brooklyn (Bensonhurst and Bath Beach) completando i due miglia della Processione del Venerdì Santo con grande soddisfazione e successo.

Non è mancata la numerosa folla della comunità religiosa italiana, malgrado il tempo incerto, che si e’ data appuntamento tra le 66 strade e la 16.ma Avenue di Brooklyn, sciorinatasi lungo la 18.ma Avenue (ormai ex Little Italy a vantaggio delle varie comunità etniche) e conclusasi presso la Chiesa di San Finbar il cui giovane parroco Rev. Michael Gelfant ha dato un messaggio di benvenuto lodando non solamente il successo organizzativo della manifestazione ma sopratutto la reverenza espressa durante la lettura delle 14 Stazioni della Via Crucis intervallata dai Diaconi Dante Colandrea e Vincenzo M. La Gamba, seguita da canti della "Stabat Mater" da parte dei fedeli.

Presente altresì il Vescovo di Brooklyn S.E. Nicholas Di Marzio, che ha ribadito l’ ottima organizzazione ma anche l’ impegno fornito dal 62.mo Distretto di Polizia il cui responsabile, l' ufficiale Steven Agosta ha svolto un eccellente lavoro di sicurezza assieme ai suoi colleghi.

L’ omelia di quest’ anno il Vescovo Di Marzio l’ ha incentrata sull’ eco delle parole espresse qualche settimana fa da Papa Francesco prestate dal Vangelo di Giovanni: “Tutto e’ finito”, evocando con queste tre parole di Gesù, morto in Croce” la missione terrena del Figlio di Dio, che ha vinto sulla morte e risorgerà la Domenica di Pasqua. Si celebra cosi in tutto il mondo il mistero della Risurrezione nella domenica di Pasqua sul quale e’ basata la nostra religione cattolica romana. “Dio e’ il presente ed il futuro e la nostra speranza per tutta l’ umanità- ha concluso Di Marzio.”

Dopo aver rivolto un messaggio in lingua inglese ai convenuti il Vescovo Di Martzio ha impartito la benedizione finale con la reliquia della Santa Croce.

La statua del Cristo morto é stata, a turno, portata a spalla dalle decine di volontari della Chiesa di Sant' Attanasio, seguita da quella Madonna Addolorata che concludeva la processione. Presenti inoltre i Cavalieri di Colombo in grande uniforme.

Le nove parrocchie aderenti alla processione, vedevano in prima fila i fedeli di San Finbar alla cui Parrocchia é toccato il turno rotativo concernente l' organizzazione annuale della processione. Le altre Parrocchie aderenti al "Cluster" della zona di Bensonhurst e Bath Beach sono da quelle di San'' Attanasio, St Mary Mother of Jesus, Sts Simon and Jude, San Domenico, St. Bernadette, Basilica di Regina Pacis e Nostra Signora di Guadalupe.

Radio Maria ha partecipato "live" per tutta la processione, mentre il Canale 11 ha filmato l' evento poi trasmesso la sera stessa nel telegiornale.

Il saluto finale del figlio di Brooklyn Vescovo Frank J. Caggiano, che ha augurato a tutti una felice e Santa Pasqua, é stato accolto da una lungo e caloroso applauso da parte dei numerosi presenti che hanno voluto, ancora una volta, rinnovare, a Brooklyn, il prezioso retaggio religioso delle belle tradizioni italiane.

Nella foto di Ed Wilknson - Tablet, la bellissima statua del Cristo morto prima di essere esposta sul sagrato della Chiesa di San Finbar in Brooklyn.

Il Vescovo con i due Diaconi Dante Colandrea e Vincenzo La Gamba, che legge le Intercessioni sul sagrato della Chiesa di San Finbar. Si intravedono i Monsignori Romano ( a sinistra) e Cassto (a destra)

 

Panoramica della attenta folla

L' omelia del Vescovo Di Marzio
Foto di Giuseppe Cirnigliaro.

 

La Gamba Vincenzo - America: «Bay Ridge - Bensonhurst in Brooklyn: Processione del Venerdì Santo 2015», New York-Brooklyn, 3 Aprile 2015

Home