America

Columbus Day.

Su Fifth Avenue sfila l'orgoglio italoamericano

 

di Riccardo Chioni,
America Oggi, 14 Ottobre 2014

La Columbus Citizens Foundation ha mantenuto la promessa portando in mostra ieri su Fifth Avenue vestita per l'occasione di tricolore, la più spettacolare delle Columbus Day Parade a cui hanno assistitito un milione di persone assiepate dietro le transenne da 47th a 72nd Street.
 

 

La Columbus Citizens Foundation ha mantenuto la promessa portando in mostra ieri su Fifth Avenue vestita per l'occasione di tricolore, la più spettacolare delle Columbus Day Parade a cui hanno assistitito un milione di persone assiepate dietro le transenne da 47th a 72nd Street.

Se il governatore Andrew Cuomo che ha sfilato con la figlia Michaela al suo fianco era particolarmente generoso di saluti col pubblico, il sindaco Bill de Blasio non stava nella pelle e sventolando la sua bandierina tricolore ha voluto ribadire, se ce ne era bisogno, il suo orgoglio italoamericano.

A dovuta distanza ha marciato anche il contendente alla poltrona di Albany occupata dal democratico Cuomo, il repubblicano executive della Westschester County, Rob Astorino vittima della sua non popolarità nei canyon della City che è passato di lunga dopo che il governatore aveva già incassato le sue sonore acclamazioni.

"L'Italian American heritage a New York City con la Columbus Day Parade - ha detto il sindaco - riunisce la gente e proietta i vasti successi della sua comunità di immigrati. È stato un onore per me visitare l'Italia con la mia famiglia in estate e voglio esprimere la mia gratitudine al popolo di Grassano, Sant'Agata de' Goti e al Paese per il sostegno e gli auguri sinceri.

Sono grato alla Columbus Foundation per proseguire la missione educativa e l'impegno nel tramandare la cultura italiana che mantiene vivo lo spirito italiano nei nostri ragazzi e in tutti i nostri cuori".

Schierate anche le alte cariche statali come il comptroller Thomas DiNapoli e municipali con il Consiglio Comunale rappresentato anche dalla storica famiglia Vallone, con Peter Sr. per 27 anni presidente, il figlio Peter Jr. già consigliere comunale e attualmente assistente del governatore e l'altro figlio Paul, che siede ora nella sala consigliare.

C'era anche il senatore Charles Schumer che vorrebbe essere italiano, ma nell'occasione - da anni - prende parte alla Columbus Parade attrezzato con megafono e grida a squarciagola "oggi siamo tutti italiani", sventolando la bandierina con l'altro braccio.

Alla testa della Columbus Parade c'era il Grand Marshal Frank Bisignano, leader riconosciuto nel mondo della finanza e nella comunità per il suo generoso impegno in attività filantropiche, un uomo modesto che racconta la sua esperienza in un'umile famigliare, ma destinato dai genitori ad una carriera di successo.

Frank Bisignano ha praticamente trascorso tutto il tempo del persorso sulla Quinta a stringere la mano alla gente, a farsi riprendere in selfie, a ringraziare le forze dell'ordine, ad abbracciare gli alti prelati sul sagrato della cattedrale di San Patrizio.

Non c'era il cardinale Timothy Dolan, in Vaticano per il Sinodo dei vescovi straordinario, ma ha voluto far giungere a Bisignano un messaggio in cui si legge: "Mentre sono a Roma con il Santo Padre, desidero congratularmi con il Grand Marshal Frank Bisignano per il suo apprezzato sostegno e assistenza nel restauro della cattedrale di San Patrizio. Anche se ci sono le impalcature tutt'intorno, sono certo che sarà onorato il suo passaggio davanti a San Patrizio".

Gli autori della parata, i dirigenti della Columbus Citizens Foundation, c'erano tutti: il presidente Angelo Vivolo, il chairman dei festeggiamenti Louis Tallarini e poi Lawrence Auriana, Lidia Bastianich, Frank Fusaro, Fucsia Nissoli Fitzgerald e gli Honoree: Richard e Barbara Naclerio, l'ex police commissioner Raymond Kelly e Frank D'Amelio che avevano ricevuto i premi durante il gala di sabato al Waldorf Astoria.

A festeggiare il settantesimo anniversario delle celebrazioni colombiane a New York organizzate dalla Fondazione c'era il Consolato Generale schierato in gruppo con il numero uno di Park Avenue, Natalia Quintavalle che rispondeva ai saluti del pubblico, in piedi fuori dal tettuccio della Fiat 500 tricolore di I-Italy.

In parata anche rappresentanze della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dei Bersaglieri, della Marina Militare e delle forze dell'ordine dell'area metropolitana e federali, oltre ad un contingente di vigili del fuoco con camion d'epoca, guidato dal commissioner Daniel Nigro.

Numerose le rappresentanze dell'associazionismo e di località italiane, del Comites di NY & Ct. e tante bande musicali che hanno accompagnato la parata accompagnata da 25 carri allegorici e 120 gruppi, che nel totale significa hanno sfilato per almeno tre ore 40 mila persone.

Per dare un esempio, quando all'inizio a 47th Street continuavano a mettersi in posizione bande e gruppi per la sfilata, la testa stava giusto raggiungendo la tribuna d'onore posizionata a 69th Street, a conferma della spettacolarità di questa edizione della più colossale vetrina dell'orgoglio italoamericano proiettata nel mondo dalle dirette televisive.

La Columbus Citizens Foundation nel corso dei decenni, oltre ad organizzare la parata annuale divenuta una pietra miliare nello scenario della City, ha distribuito milioni di dollari attraverso programmi di grant e borse di studio per studenti italoamericani volenterosi, ma di famiglie non benestanti, per consentire loro il prosieguo degli studi superiori. In serata al Consolato Generale a Park Avenue si è svolto un ricevimento a cui ha partecipato anche Miss Chef Maria Antonietta Santoro si è esibita ai fornelli per soddisfare i desideri culinari del passato del sindaco Bill de Blasio, goloso di piatti tradizionali lucani e campani.  

 

 

Vedi anche: Columbus Day: On Fifth Avenue Italian-American Pride Marches, RICCARDO CHIONI (October 16, 2014), http://www.i-italy.org/

 

 

Riccardo Chioni: «Columbus Day. Su Fifth Avenue sfila l'orgoglio italoamericano. La Columbus Citizens Foundation ha mantenuto la promessa portando in mostra ieri su Fifth Avenue vestita per l'occasione di tricolore, la più spettacolare delle Columbus Day Parade a cui hanno assistitito un milione di persone assiepate dietro le transenne da 47th a 72nd Street», New York, America Oggi, 13 Ottobre 2014

Home