America

Bay Ridge - Bensonhurst in Brooklyn:
Processione del Venerdì Santo 2014

 

di Vincenzo La Gamba

Brooklyn. Pur essendo a primavera inoltrata la Processione notturna del Venerdì Santo nella zona di Bensonhurst in Brooklyn era accompagnata da un leggero freddo che non ha certo raffreddato i cuori delle migliaia di Italiani, che hanno rivissuto la Via Crucis con canti, preghiere, letture evangeliche accompagnate da brani religiosi da parte del complesso bandistico di 13 elementi di Luisa Acampora del New Jersey.

Delle 32 edizioni sicuramente questa è stata quella che ha avuto un alto successo organizzativo anche come partecipazione di fedeli, circa 8000, in occasione pure della "prima" alla Grande Processione del Venerdì Santo come Vescovo Vicario della Diocesi di Brooklyn di S.E. Mons. Raimondo Chiappetto. Egli dall' ottobre scorso ha sostituito il Vescovo Frank Caggiano, amato "figlio" di Brooklyn per esserci nato il 29 Marzo 1959, che, a sua volta, è stato nominato da Papa Francesco Vescovo Permanente nella Diocesi di Bridgeport nel Connecticut.

Probabilmente si è avvertito anche a Brooklyn l' effetto "francescano" di Papa Bergoglio. Nella breve ma efficace omelia del Vicario Generale Raymond Chappetto sono stati evidenziati l'amore e la misericordia di Gesù, immolatosi per i peccati del mondo. Elementi questi che inducono a non perdere la speranza in Cristo chi ne è più bisognoso.

Lo stesso Vescovo, su invito degli organizzatori, ha visto sfilare i fedeli di tutte le 9 Parrocchie partecipanti, dall' angolo tra la 19.ma strada e 75. ma strada Bay Parkaway, assieme all' infaticabile organizzatore deux ex-machina Fred Felleti, ed ai prelati Mons. Cassato, Mons. Romano, Mons. Vaccari, Padre  Vincent Chirichella, Padre Michael Gelfant e ai due Vicari della Diocesi di Brooklyn Mons. Ronald Marino e Joseph Grimaldi.

I fedeli hanno compostamente pregato e cantato durante tutto il tragitto, aiutati anche dalla lettura delle 14 stazioni della Via Crucis da parte del Vescovo Chappetto, coadiuvato dai due Diaconi Vincenzo M. La Gamba e Dante Colandrea, che hanno rispettivamente letto il Vangelo e la preghiera dei fedeli della Liturgia Pasquale.

La statua del Cristo morto é stata, a turno, portata a spalla dalle decine di volontari della Chiesa di Sant' Atanasio, seguita da quella Madonna Addolorata. Presenti  il  coro di Sant' Atanasio e i Cavalieri di Colombo, in grande uniforme, assieme alle loro famiglie.

Le nove parrocchie aderenti alla processione, hanno visto in prima fila i fedeli di San Domenico, la cui Parrocchia quest'anno ha curato l' organizzazione della processione. Le altre Parrocchie aderenti al "Cluster" della zona di Bensonhurst-Bath Beach sono quelle di Sant' Atanasio, St Mary Mother of Jesus, Sts Simon and Jude, San Domenico, St. Bernadette, Santa Rosalia-Regina Pacis, Nostra Signora di Guadalupe. e St. Finbar. Quest'ultima Parrocchia il prossimo anno organizzerà la grande Processione del Venerdì Santo, vanto della comunità religiosa di Bensohurst - Brooklyn.

Dopo il ringraziamento da parte del Parroco di San Domenico, Padre Vincent Chrichella, ha avuto luogo la benedizione con la reliquia prestata dalla Chiesa della Basilica di Regina Pacis. 

Il 69. enne Vescovo Chappetto, dopo aver augurato a tutti una felice e Santa Pasqua, é stato accolto da una lungo e caloroso applauso da parte della marea di gente, che ha voluto, ancora una volta, rinnovare a Brooklyn, il prezioso retaggio religioso delle belle tradizioni italiane. 

 

S.E. Mons. Raymond Chappetto: Vescovo Ausiliare e Vicario della Diocesi di Brooklyn

I fedeli con le croci rappresentanti i 14 misteri della Via Crucis

 

La statua di Cristo morto a conclusione della processione

 

Un momento della Via Crucis lungo la famosa 18.ma Avenue di Brooklyn

 

La Gamba Vincenzo - America: «Bay Ridge - Bensonhurst in Brooklyn: Processione del Venerdì Santo 2014. Pur essendo a primavera inoltrata la Processione notturna del Venerdì Santo nella zona di Bensonhurst in Brooklyn era accompagnata da un leggero freddo che non ha certo raffreddato i cuori delle migliaia di Italiani, che hanno rivissuto la Via Crucis con canti, preghiere, letture evangeliche accompagnate da brani religiosi da parte del complesso bandistico di 13 elementi di Luisa Acampora del New Jersey», New York-Brooklyn, 18 Aprile 2014

Home