America

I cento anni del Signor Vincenzo Nasso:
da Taurianova a New York

 

di Vincenzo La Gamba

Vincenzo Nasso, nato il 4 Aprile 1913 a Taurianova (provincia di Reggio Calabria)  è stato festeggiato dalla propria famiglia in occasione del suo 100.mo compleanno presso il noto ristorante di Brooklyn, Marco Polo, il cui proprietario e corregionale Joe Chirico ha riservato una Party speciale per la felice ricorrenza.

A Brooklyn nella comunità Italiana di Bensonhurst è conosciuto come il Signor Nasso, che non sembra abbia varcato la soglia di un secolo di vita, essendo ancora attivo, arzillo ed energico.

 La vita del centenario Nasso ha del rimarchevole sin dalla nascita. E' nato poco prima dell' inizio della guerra mondiale e dopo aver terminato le scuole primarie si dedica assieme ai suoi fratelli, Mimi' e Salvatore alla raccolta e lavorazione degli agrumi nell' azienda del genitore. 

All' età di 21 anni ( dal 1936 fino al 1938) svolge a Torino il servizio militare per poi combattere, come volontario, la guerra in Africa e precisamente in Etiopia durante il periodo fascista. Ritorna brevemente a Roma a casa di sua sorella, lavorando presso la residenza del Senatore Montevinale. Viene richiamato alle armi nel 1939, inizio della seconda guerra mondiale e serve con il grado di sergente maggiore fino al 1943.

Alla fine della seconda guerra mondiale ritorna a Taurianova intraprendendo nuovamente la raccolta, lavorazione ed esportazione di agrumi. E' lì cha nasce l' amore con la sua attuale moglie Rosa Galasso, di  nove anni più giovane indi sposata nel 1946 e dalla quale sono nati i cinque figli: tre maschi: Antonio, Nando, Sergio e due femmine: Nancy e Josephine. E' nonno di tredici nipoti e bisnonno di quattro.

Ha sempre avuto l' amore per la poesia e storia.

Storicamente parlando ha vissuto la sua vita sotto 10 Papi a cominciare da San Pio X (Papa Sarto), Benedetto XV, Pio XI, Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e di recente Papa Francesco.

Ed e' stato pure testimone di due Guerre Mondiali, anche se nella Prima contava circa due anni, ma la Seconda Guerra Mondiale l' ha visto protagonista in prima persona.

Il Patriarca Nasso decide di venire con tutta la sua famiglia nel 1969 alla veneranda età di 56 anni, divenendo, altresì, attivo membro nel circolo calabrese del Brutium Social Club fino al 1975.

Va rilevato che il Signor Nasso è aiutato da nipoti durante la vendemmia per fare il vino. A loro ha insegnato l' arte del vino.

In Calabria vivono ancora le due sue sorelle Franca e Montagna, rispettivamente di 98 e 97 anni, segno della longevità che regna nella famiglia Nasso.

 

Clicca sulle foto per ingrandirle

 

Il Signor Nasso celebra i suoi 100 anni

 

 

Vincenzo Nasso in Etiopia
 

Con la moglie Rosa Galasso prima del loro matrimonio
 

Con le nipoti venute dall' Italia:
(da sinistra seduti) Lidia Nasso, Vincenzo Nas
so e moglie Rosa Galasso, Margherita Barcellona, che lavora per l' Alitalia a Roma
(da sinistra in piedi) il figlio Tony, Nunziatina Nasso, Pina Nasso Andreacchio, il figlio Nando, Antonella Nasso Ungheri, Annalisa Sacca', professoressa presso la St. John's University, 
amica di famiglia il cui marito Franco Desideri era un noto poeta-letterato in Italia.  La Dott. ssa Sacca' Desideri ha donato un suo libro di Poesia che il festeggiato ha molto gradito
 

Il festeggiato balla con partecipazione con la pro-nipote Emily
 

Con i figli, mogli e mariti: (seduti da sinistra): Tony Nasso, i coniugi Nasso e Rosa Nasso, Nancy Nasso. Seduti (da sinistra) Michael con la moglie Josephine Nasso, Kathleen con il marito Nando Nasso, il figlio Sergio e Vincenzo
 

Con tutti i figli, nipoti e pro-nipoti: (Seduti da sinistra) Rosalea, Antonio, Emily, Liliana, Callista, I nonni Vincenzo e Rosa Nasso. In piedi (da sinistra) Vincent, Elizabeth, Larry, Joe, Cathy, Christina, Franco, Jaxckelin, Nando, Teresa, Peppe, Rosa e Sergio
 

Il nipote Franco che consegna una bottiglia di vino della Nonno Vincenzo Vineyard, imparando a propri nipoti la lavorazione dell' annuale vino rosso
 

Il Signor Nasso ringrazia i presenti per la torta dei suoi 100 anni
 

Il Signor Nasso ringrazia con un discorso letto senza occhiali, che non ha mai usato in 100 anni.

 

La Targa Ricordo che il Sindaco di Taurianova Domenico Romeo ha spedito dalla Calabria in occasione del 100.mo Compleanno dell' illustre Concittadino. 
 

La Gamba Vincenzo - America: «I cento anni del Signor Vincenzo Nasso: da Taurianova a New York», New York-Brooklyn, 4 Aprile 2013

Home