America

Processione del Venerdì Santo a Brooklyn: 30. mo Anniversario

 

 
 

di Vincenzo La Gamba

"É stata sicuramente la più riuscita Via Crucis degli ultimi anni, quella che si é svolta lungo le strade di Brooklyn " ha sottolineato un festante Frank J. Caggiano, Vescovo Ausiliare nonché Vicario Generale della Diocesi di Brooklyn e Queens al termine della Grande Processione del Venerdì Santo in occasione del suo 30.mo Anniversario della sua fondazione.

Certamente il buon tempo ha notevolmente favorito la partecipazione della comunità religiosa di Bensonhurst and Bay Ridge. che in termini numerici ha toccato circa 10,000 persone.

La strabocchevole folla, riunitasi tra le 66 strade e la 16.ma Avenue, si è vista più numerosa prima della Cerimonia finale presso la Chiesa di Nostra Signora di Guadalupe ove è stata accolta da un messaggio di benvenuto dal suo Parroco Monsignore Roberto Romano, soddisfatto del successo organizzativo e sopratutto della reverenza espressa durante la lettura delle 14 Stazioni della Via Crucis del Vescovo Caggiano, seguita da canti della "Stabat Mater" da parte dei fedeli.

Caggiano è un vero figlio di Brooklyn, perché vi è nato, cresciuto ed è particolarmente amato dalla sua gente, che lo ha accolto con grandi manifestazioni di stima ed affetto. Lo stesso Vicario Generale ha visto sfilare la folla record stando alle cifre fornite dal 62.mo Distretto di Polizia il cui responsabile, l' ufficiale Steven Agosta ha svolto un eccellente lavoro di sicurezza assieme ai suoi colleghi. Un pubblico ringraziamento è stato espresso dal palco da Mons. Romano, che è, tra le altre cose, Cappellanop del NYPD di New York.

Questo pure per sottolineare con soddisfazione il successo della grande processione del Venerdì Santo che "per noi italo-americani -ha detto il Vescovo Caggiano - rappresenta la radice della nostra fede e la continuità delle nostre belle tradizioni italiane in terra d'America. Il giovane Vescovo Caggiano nella sua omelia ha sottolineato molte volte il valore della "luce" rappresentato dal sacrificio immolatore di Nostro Signore Gesù Cristo risuscitato dai morti"

Dopo aver rivolto un messaggio in lingua inglese ai giovani, bisognosi della "luce" in questo mondo complesso ed angosciato, il Vescovo Caggiano ha impartito la benedizione finale con la reliquia della Santa Croce, custodita da Mons. Marino, Parroco della Chiesa di Regina Pacis.

I fedeli italiani hanno compostamente pregato e cantato in italiano durante tutto il tragitto, di circa due miglia, trasportati pure dalla lettura delle 14 stazioni della Via Crucis da parte del Vescovo Caggiano, coadiuvato dai due Diaconi Dante Colandrea e Vincenzo M. La Gamba. Quest' ultimo, nella parte finale dell' evento, ha letto il Vangelo di Giovanni, mentre il primo ha recitato la preghiera dei fedeli, parte della Liturgia Pasquale.

La statua del Cristo morto é stata, a turno, portata a spalla dalle decine di volontari della Chiesa di Sant' Attanasio, seguita da quella Madonna Addolorata che concludeva la processione. Presente, in prima fila, il coro di Sant' Attanasio e i Cavalieri di Colombo in grande uniforme.

Le nove parrocchie aderenti alla processione, vedevano in prima fila i fedeli di Nostra Signora di Guadalupe, alla cui Parrocchia é toccato il turno rotativo concernente l' organizzazione annuale della processione. Le altre Parrocchie aderenti al "Cluster" della zona di Bensonhurst e Bay Ridhe sono da quelle di San'' Attanasio, St Mary Mother of Jesus, Sts Simon and Jude, San Domenico, St. Bernadette, St. Finbar, Santa Rosalia-Regina Pacis e Nostra Signora di Guadalupe.

Radio Maria ha partecipato "live" per tutta la processione, mentre il Canale 11 ha filmato l' evento poi trasmesso la sera stessa nel telegiornale.

Il saluto finale del figlio di Brooklyn Vescovo Frank J. Caggiano, che ha augurato a tutti una felice e Santa Pasqua, é stato accolto da una lungo e caloroso applauso da parte dei numerosi presenti che hanno voluto, ancora una volta, rinnovare, a Brooklyn, il prezioso retaggio religioso delle belle tradizioni italiane.

 

 

La Gamba Vincenzo - America: «Processione del Venerdì Santo a Brooklyn: 30. mo Anniversario. La  processione del Venerdì Santo rappresenta la radice della nostra fede e la continuità delle nostre belle tradizioni italiane in terra d'America. Il giovane Vescovo Caggiano  ha sottolineato il valore della "luce" rappresentato dal sacrificio immolatore di Nostro Signore Gesù Cristo risuscitato dai morti», New York-Brooklyn, 12 Aprile 2012

Home