America

Centinaia di irpini hanno accolto con grande entusiasmo il Vescovo di Sant`Angelo dei Lombardi
L' Arcivescovo Francesco Alfano festeggiato a New York

 

di Vincenzo La Gamba

Centinaia di irpini hanno accolto con grande entusiasmo il Vescovo di Sant`Angelo dei Lombardi, provincia di Avellino, venuto in America per incontrare i cittadini provenienti dalla sua comunità ecclesiastica ed ora residenti in America.

Era accompagnato da una delegazione composta da da Don Rino parroco di Guardia Lombardi e Morra, Massimo Ciotta e Francesco Di Sibio dell` ufficio Diocesano Sant' Angelo dei Lombardi.

Durante il soggiorno newyorkese il' Arcivescovo Francesco Alfano si e' incontrato con il Nunzio Apostolico alle Nazione Unite Mons. Celestino Migliore.

Ha pure celebrato una Messa Solenne presso la Parrocchia di St. Luke di Whitestone (Queens), presente una numerosa folla di immigrati irpini. Ne e' seguito un rinfresco durante il quale la comunità irpina gli ha riservato una calorosa accoglienza.

Precedentemente e' stato accolto presso il Leonard`s di Great Neck con un santuoso Dinner Dance organizzato da un Comitato ad hoc, composto da  Vincenzo Carpinelli, Chairman e Presidente della Societa Gioventù Quagliettana; Salvatore  Di Pietro, Presidente  della Società San Rocco Morra De Sanctis; Joe Petriello, Presidente della Società Guardia Lombardi e il Dr. Luigi Miele, Presidente  della Società Stella Mattutina.

Nel programma della sua visita rientrava un incontro  con il Vescovo di Brooklyn e Queens S.E. ed è stato invitato tramite il comitato alla residenza di S.E. Mons Nicholas  Di Marzio, Vescovo della Diocesi di Brooklyn e Queens dove ha potuto  parlare delle due diociesi  e gustare una cena  preparata dallo staff di Sua Eccellenza.

Sua Eccellenza  Arcivescovo Francesco  Alfano è stato accolto presso il Leonard`s di Great Neck con un santuoso Dinner Dance presentato dal Comitato organizzativo   composto da  Vincenzo Carpinelli, Chairman e Presidente della Societa Gioventù Quagliettana; Salvatore  Di Pietro, Presidente  della Societa San Rocco Morra De Sanctis, Joe Petriello Presidente della Società Guardia Lombardi e Dr. Luigi Miele  Presidente  della Società Stella Mattutina.

Nel programma della sua visita rientrava un incontro con il Vescovo di Brooklyn e Queens S.E. Mons Nicholas  Di Marzio, che ha invitato l'Arcivescovo Alfano e la sua delegazione ad una gustosa cena nella sua residenza Vescovile di Brooklyn.
 

I due alti prelati hanno avuto modo di conoscere le diversita' delle due Diocesi. Quella di  Brooklyn e Queens, che raccoglie un crogiuolo di 31 etnie che nessuna altra sede Episcolpale al mondo puo' contare tanto, contando pure su una comunita' cattolica romana di oltre un milione di fedeli.

 

L' arcidiocesi di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia invece è una sede cattolica principale che copre unarea di 30 paesi della provincia di Avellino e'  stata costituita nel VIII secolo.

Nel 2004 contava 84.500 battezzati su 85.000 abitanti. La diocesi di Conza fu eretta nell'VIII secolo. Nell'XI secolo la sede di Conza fu elevata al rango di arcidiocesi metropolitana. Nello stesso secolo fu eretta la diocesi di Nusco. Le diocesi di Sant'Angelo dei Lombardi e di Bisaccia furono erette nel XII secolo. Nel 1513 le diocesi di Sant'Angelo dei Lombardi e di Bisaccia furono unite ed il 27 giugno 1818 l'arcidiocesi di Conza fu unita alla diocesi di Campagna, che era stata eretta il 15 giugno 1525. Sempre nel 1818, la diocesi di Sant'Angelo dei Lombardi-Bisaccia e la diocesi di Nusco si ampliarono incorporando l'una il territorio della diocesi di Monteverde e l'altra la diocesi di Montemarano. Il 30 settembre 1921 la diocesi di Campagna fu ristabilita e l'arcidiocesi di Conza fu unita alla diocesi di Sant'Angelo dei Lombardi-Bisaccia e assunse il nome di arcidiocesi Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco e Bisaccia

Monsignor Francesco Alfano è nato a Nocera Inferiore il 13 giugno 1956. Ha frequentato la scuola media inferiore presso il Seminario Minore diocesano, il liceo nel Seminario regionale di Salerno. Come alunno dellAlmo collegio Capranica ha studiato Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana,  laurendosi in Teologia sistematica. Il 17 aprile 1982 fu ordinato sacerdote ed il 14 maggio 2005 è stato nominato arcivescovo di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 2 luglio 2005 dal vescovo Gioacchino Illiano, (membri consacranti: arcivescovo Paolo Romeo, arcivescovo Salvatore Nunnari).

 

Nella foto: da sinistra (in piedi) Pasquale Masullo, Vincenzo Carpinelli, Joe Petriello, Don Rino, Sal Di Pietro, Dr. Luigi Miele, Gaetano Schiavone.
Seduti: Maria Abbate, Arcivescovo Mons. Francesco Alfano  e Tina Carpinelli.

 

 

La Gamba Vincenzo - America: «Centinaia di irpini hanno accolto con grande entusiasmo il Vescovo di Sant`Angelo dei Lombardi. L' Arcivescovo Francesco Alfano festeggiato a New York»,  America Oggi,  New York, 5 Novembre 2009
 

Home