America

PRESTIGIOSO INCARICO CONFERITO AL NOSTRO COLLABORATORE DA NEW YORK

Diacono Vincenzo Maria La Gamba

 

In data 22 Aprile, 2009 il Vescovo della Diocesi di Brooklyn e Queens S.E. Nicholas Di Marzio, Ph.D.,D.D., ha ufficialmente notificato al nostro collaboratore Vincenzo M. La Gamba di assumersi le responsabilità, a partire dal 30 Giugno prossimo, di Coordinatore dell' Apostolato Italiano di tutta la Diocesi per i prossimi tre anni.

 

La recente nomina di Vincenzo La Gamba, curatore della domenicale rubrica religiosa di commento ai vangeli del giorno, ordinato Diacono da soli due anni fa dallo stesso Vescovo Di Marzio, ha destato entusiasmo tra la comunità religiosa Italo-Americana di Brooklyn e Queens, dove é molto conosciuto ed apprezzato. La Gamba vive, assieme alla sua famiglia, a Belle Harbor (Queens), ove svolge la sua mansione di Diacono Permanente presso la Parrocchia di St. Francis de Sales, assieme a Mons. John Brown, di origine calabrese, essendo i suoi nonni materni originari di Aprigliano, provincia di Cosenza. 

 

Il Diacono Vincenzo M. La Gamba, sostituirà, in questo delicato compito, il sacerdote Steven Aguggia, recentemente nominato Vicario del Tribunale della Diocesi, il cui ruolo sarà quello di accelerare le prassi per gli annullamenti di matrimoni diocesani, una volta avvenuto il divorzio civile tra le due parti.

 

Il Rev. Aguggia é stato ringraziato via lettera dal Vicario Vescovile del "Migrant and Ethnic Apostolates", Rev. Mons. Ronald Marino per il suo apporto degli ultimi anni ed ha auspicato al nuovo Coordinatore l' augurio di buon lavoro a favore di una comunità, la nostra, alla quale il Vescovo Di Marzio tiene in particolare, essendo la più numerosa assieme a quella di etnia spagnola.

 

Il Vescovo Di Marzio, i cui nonni sono venuti dal Molise, ha lanciato alla nostra comunità l' appello di contribuire a donare somme di denaro durante le speciali collette nelle varie Parrocchie della Diocesi. Dette somme verranno consegnate al Console Generale Francesco Maria Talò, che serviranno ad "adottare" uno dei progetti che il Governo Italiano sta formulando con una lista speciale, dalla quale tutte le altre organizzazioni che alacremente stanno raccogliendo fondi a favore dell' Abruzzo terremotato potranno scegliere.

 

Nella sua motivazione al Diacono Vincenzo M. La Gamba, il Vescovo Di Marzio ha messo in evidenza "la parte vitale della nomina per la missione di evangelizzazione e di benevole accoglienza alla comunità italo-americana, facente parte della Diocesi di Brooklyn e Queens".

 

Parte dell' evangelizzazione é quella di continuare le belle tradizioni religiose italiane in terra d' America. Di particolare spicco la grande processione del Venerdì Santo a Bensonhurst, arrivata alla sua 27.ma edizione.

 

Grande rilevanza ha pure l' annuale "Giorno dell' Apostolato Italiano", che si terrà a Brooklyn (ogni anno si intervalla con Queens) presso la Parrocchia di Nostra Signora di Guadalupe il prossimo 4 Ottobre, giorno dedicato a San Francesco d' Assisi, la cui statua percorrerà le principali vie di Brooklyn, con Messa solenne, celebrata dal Vescovo Di Marzio e da tutti i prelati di origine italo-americana, subito dopo la processione.

 

America: «PRESTIGIOSO INCARICO CONFERITO AL NOSTRO COLLABORATORE DA NEW YORK: Diacono Vincenzo Maria La Gamba», New York-Brooklyn, 22.04.2009

Click qui per tornare indietro