America

A Brooklyn, in occasione dei 60 anni del Brooklyn Italinans, ambiti riconoscimenti sono stati assegnati al Cav. Angelo Siciliano, “Uomo dell’ Anno 2009” e al nostro collaboratore Vincenzo La Gamba.

Ha presenziato il Console Generale a New York, Ministro Francesco Maria Talò, che ha sottolineato i valori e le tradizioni italiani
 

 L’HUMNITARIN AWARD 2009

AL DIACONO VINCENZO LA GAMBA

 

 

 

 Il Brooklyn Italians, compiendo 60 anni di ininterrotta attività calcistica, ha tenuto per l’ occasione un riuscitissimo Gran Gala (il 34.mo) presso al “El Caribe" di Brooklyn, presenti  375 persone.

Il sodalizio sportivo per la storica occasione ha voluto onorare due noti personaggi della comunità italo-americana:il Cav. Angelo Siciliano come “Uomo dell’ Anno 2009” e il Diacono Vincenzo Maria La Gamba, che ha ricevuto “l’ Humanitarian Award 2009”.

Nell’ occasione il Console Generale a New York, Ministro Francesco Maria Talò ha espresso lodi ed apprezzamenti ai due festeggiati mettendo in risalto “I valori e le tradizioni da loro stabiliti nella comunità Italo-Americana. Ho avuto modo" ha sottolineato il Ministro Talò  "di testimoniare e di apprezzare il prestigio e la vitalità del Cav. Angelo Siciliano e del Diacono Vincenzo M. La Gamba per l’ attaccamento alle loro radici storiche, culturali sociali e religiose.

Apprezzo inoltre la guida ed il supporto che essi continuano a fornire alla Comunità attraverso le loro varie attività”.

Il Ministro ha poi concluso: “Entrambi sono meritevoli di tale riconoscimento e sia il loro “role model” da esempio alle future generazioni di giovani Italo-Americani”.
 

Il Diacono Vincenzo M. La Gamba viene congratulato dall' Assemblyman dello Stato di New York Bill Colton, ricevendo un attestato di riconoscimento.
 

I due festeggiati, il Diacono  Vincenzo La Gamba e il Cav. Angelo Sicialiano, assieme alla First Lady del Brooklyn Italians, Mimma con accanto il marito Jerry Valerio, Presidente.  Italians.
 

Un messaggio augurale, da parte del Ministro Talò é stato pure indirizzato al Presidente del glorioso club calcistico del Brooklyn Italians, Jerry Valerio, il quale, al timone del sodalizio da ben 21 anni consecutivi, ha voluto sottolineare la scelta su i due personaggi, molto vicini alle attività del più antico club calcistico, ancora in attività, di tutti gli Stati Uniti d’ America.

Ma anche uno dei più vittoriosi in 60 anni, durante i quali non sono certo mancati i successi, tra i quali due prestigiose US Challenge Cup (equivalente alla Coppa Italia), ottenute nel 1979 e 1991.

Da rilevare i successi internazionali al Trofeo "Enzo Ferrari" di Maranello delle squadre Under 14, nel 1997 e dell' Under 18, seconda nel  1994 e 2001.

L' ininterrotta attività calcistica del Brooklyn Italians ha portato nelle bacheche della rinnovata sede, sita lungo la 18.ma Avenue, 124 tra trofei e Coppe, dei quali 54 conquistati dalla squadra maggiore e 70 dalle squadre giovanili.

Da circa 14 anni il Brooklyn Italians punta sui giovani, vantando  squadre che vanno dall' Under 8 fino alla Under 17, in cui militano oltre 350 giovanissimi, affidati ad esperti managers e allenatori di calico. 

 

Ai due festeggiati sono stati conferiti riconoscimenti, “Proclamations” e "Citazioni" da parte del Borough Presidente di Brooklyn Marty Markowitz, tramite la sua rappresentante della comunità italo-americana, Camilla Socci; dal Senatore Statale Marty Golden, dagli Assemblymen del NY State , Peter Abbate e Bill Colton, oltre dai due NY City Councilmen Dominic Recchia e Vincent Gentile.

Alle mogli dei due festeggiati Sig.re Grazia Siciliano e Isabella La Gamba, sono stati consegnati degli omaggi floreali da parte rispettivamente di Joe Antonacci e di Stefano Conigliaro.

Altri omaggi floreali alla Sig.re Luisa Casamento, moglie del Chairman Frank, rivistosi tra gli amici del Club dopo una lunga degenza in ospedale, e Mimma Valerio, moglie del Presidente  Jerry.

Due targhe di merito  sono state consegnate dal Chairman del Brooklyn Italians Frank Casamento al Cav. Angelo Siciliano e dal  Presidente Jerry Valerio al Diacono Vincenzo M. La Gamba.

Un momento della riuscitissima serata é stato pure dedicato a quelli che lavorano da anni in silenzio a favore della famiglia del Brooklyn Italians: Pasquale Antonacci, Nunzio Musetti e da Myke Ryback, il mai dimenticato allenatore di origine russa, che ha condotto il sodalizio sportivo di Brooklyn alla seconda conquista della prestigiosa US Challenge Cup nell’ Agosto 1991.

 

Foto ricordo con i massimi dirigenti della Federazione di Calcio della Eastern New York State, con i dirigenti del Brooklyn Italians in occasione della storica sessantenale fondazione del Brooklyn Italians, il piu' antico club sportivo degli Stati Uniti d' America.
 

Foto di gruppo con i festeggiati, esecutivo del Brooklyn Italians e il gruppo dei "caleps" dei fratelli Venuto

A loro sono state consegnate targhe di merito rispettivamente da Atanasio Domino, James Ardizzone e Joe Barone.

In occasione dello storico sessantesimo anniversario di fondazione, erano presenti al gran completo i dirigenti Statali della Federazione di Calcio della Eastern New York, capeggiata dall’ inossidabile Sal Rapaglia.

Ha encomiabilmente assolto il compito di brillante Maestro di Cerimonie,  l’ Avv. Joe Cirnigliaro, il quale ha introdotto, fuori programma, il tenore Luciano La Monarca. Il cantante lirico di origine pugliese é riuscito all’ inizio del Gala a scaldare gli animi con due perfette esecuzioni degli inni nazionali, Americano ed Italiano, oltre ad una serie di canzoni classiche italiane durante il corso della serata, allietata egregiamente dai "Caleps" dei fratelli Enzo e Lorenzo Venuto, assieme a John Venuto, giovane cantante affermato nella zona metropolitana.

Un particolare accenno al Comitato festa, capeggiato dal sempre verde Sal Di Marco, coadiuvato dall’ infaticabile Carmelo Ullo, la cui riuscitissima festa era degna cornice ai successi di 60 anni di allori calcistici nazionali ed internazionali.

America: «A Brooklyn, in occasione dei 60 anni del Brooklyn Italinans, ambiti riconoscimenti sono stati assegnati al Cav. Angelo Siciliano, “Uomo dell’ Anno 2009” e al nostro collaboratore Vincenzo La Gamba. Ha presenziato il Console Generale a New York, Ministro Francesco Maria Talò, che ha sottolineato i valori e le tradizioni italiani. L’HUMNITARIN AWARD 2009 AL DIACONO VINCENZO LA GAMBA», New York-Brooklyn, April 4, 2009

Click qui per tornare indietro